Sto cercando un humanizer AI gratuito che funzioni bene quanto l’humanizer di Originality AI. Scrivo molto con l’assistenza dell’AI, ma alcuni clienti ora utilizzano controlli di rilevamento AI molto rigidi e hanno segnalato alcuni dei miei testi. Non posso permettermi abbonamenti costosi, quindi ho davvero bisogno di consigli su strumenti o flussi di lavoro affidabili e gratuiti che possano aiutare a far sembrare il testo generato dall’AI più umano nei risultati, senza rovinare lo stile o il significato.
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno che ha sfruttato il piano gratuito fin troppo
Link: https://cleverhumanizer.ai
Ho cercato “humanizer” per mesi perché il mio flusso di lavoro è un disastro. Scrivo con l’AI, poi combatto con i rilevatori di AI, poi riscrivo tutto a mano all’una di notte prima delle scadenze. Ho provato un sacco di strumenti, la maggior parte ti mette un paywall dopo pochi output oppure distrugge il significato del testo.
Clever AI Humanizer è quello che alla fine ho lasciato aperto in una scheda fissata. Non perché sia perfetto, ma perché è prevedibile e non mi prosciuga il portafoglio.
Ecco cosa mi ha colpito dopo alcuni giorni di uso intenso.
Limite gratuito e conteggio delle parole
L’ho testato su report lunghi, articoli di blog e un po’ di testo “spazzatura” di ChatGPT. Lo strumento ti offre:
- Circa 200.000 parole al mese nel piano gratuito
- Fino a circa 7.000 parole per esecuzione
Per me questo ha significato articoli interi in una sola volta, non minuscoli blocchi. Ho incollato un articolo tecnico di 5.000 parole, ho avviato l’elaborazione, sono andato a riempire la tazza di caffè, sono tornato ed era finito. Nessun popup del tipo “hai raggiunto la quota”, nessun sistema strano a token.
Stili e come si comportano
Offre tre stili:
- Informale
- Semplice accademico
- Semplice formale
Ecco come si sono comportati per me:
Informale
L’ho usato per post in stile Reddit, newsletter e bozze di blog. Tende ad accorciare le frasi rigide, aggiungere connettori più naturali e tagliare le ripetizioni. Quando incollavo testo con il tipico tono da ChatGPT, l’Informale lo faceva sembrare più vicino a qualcosa che manderei su Slack o che scriverei su un forum.
Semplice accademico
L’ho provato su alcuni riassunti di ricerca e temi a livello universitario. Mantiene la struttura compatta, usa meno riempitivi ed evita lo slang. Nei miei test ha aiutato meno dell’Informale con i rilevatori di AI, ma probabilmente gli insegnanti lo accetterebbero più facilmente.
Semplice formale
L’ho usato su email, documentazione e un documento in stile policy. Ripulisce il tono e la sintassi senza sembrare linguaggio legale. Niente di raffinato, ma stabile.
Test di rilevamento AI che ho fatto
Ho controllato alcuni output su ZeroGPT perché è quello in cui professori e alcuni clienti amano incollare i testi. Con lo stile Informale, su vari campioni, ho ottenuto 0 percento di AI rilevata su ZeroGPT.
Parte importante. Questo non significa che aggirerà sempre ogni rilevatore. Quando ho passato lo stesso testo ad altri strumenti, alcuni lo segnalavano comunque come AI. Quindi consideralo un passo di mitigazione, non una gomma magica.
Flusso di lavoro principale dell’humanizer
Il flusso principale dell’humanizer è semplice.
Cosa ho fatto io:
- Incollare testo generato da AI, di solito da ChatGPT o Claude.
- Scegliere lo stile, il 90 percento delle volte scelgo Informale.
- Avviare l’elaborazione.
- Scorrere l’output e sistemare a mano i dettagli specifici.
Cosa sembra fare sotto il cofano:
- Spezza i modelli di frasi tipici dell’AI
- Aggiunge variazione alla lunghezza delle frasi
- Sposta le espressioni per evitare i soliti pattern “In quanto AI”
- Mantiene il significato originale vicino, a meno che l’input non sia già vago
Negli articoli lunghi mantiene intatti titoli e struttura, cosa che mi ha aiutato molto con articoli SEO e documenti tecnici.
Altri moduli che ho finito per usare
Sono entrato per l’humanizer e poi ho notato che hanno inserito altri tre strumenti nella stessa interfaccia.
AI Writer gratuito
Gli dai un argomento o un prompt e genera un articolo, poi esegui l’humanizer su quell’output nello stesso posto.
Il mio flusso di lavoro era questo:
- Generare una bozza di articolo usando AI Writer
- Passarla subito allo humanizer con stile Informale
- Pulire a mano introduzioni, conclusioni e le parti tecniche di nicchia
La parte comoda è che non devi passare da un sito all’altro o incollare in strumenti diversi. È tutto in un unico flusso.
Correttore grammaticale gratuito
Ho inserito alcune bozze disordinate e alcuni temi di studenti. Fa:
- Correzione ortografica
- Correzione di punteggiatura
- Correzione di problemi di chiarezza nelle frasi macchinose
Non è aggressivo come strumenti tipo Grammarly, ma per una rapida pulizia prima di inviare un’email o pubblicare un post è più che sufficiente. Di solito faccio prima l’humanizer, poi il controllo grammaticale.
Parafrasatore AI gratuito
L’ho usato su:
- Testi SEO che avevano bisogno di una versione per un’altra pagina
- Template di email che non volevano sembrare copia incolla
- Parti di bozze da riformulare per motivi di plagio
Mantiene il significato vicino cambiando la struttura. Alcuni parafrasatori che ho provato in passato facevano strani cambi di sinonimi che suonavano male. Questo è rimasto più vicino al linguaggio normale.
Come si incastrano i quattro strumenti
In una sola scheda del browser avevo:
- Humanizer
- AI Writer
- Correttore grammaticale
- Parafrasatore
Flusso di lavoro combinato che ho usato per contenuti di clienti:
- Generare una prima bozza con AI Writer
- Humanizzare con lo stile Informale
- Parafrasare sezioni specifiche per versioni alternative
- Passare tutto nel Correttore grammaticale
- Modifica manuale nel mio editor
Mi ha fatto risparmiare tempo quando avevo bisogno di grandi volumi di testo. Soprattutto per network di blog, post affiliati o documentazione dove il tono conta ma lo stile non deve vincere premi.
Dove non arriva
Non è perfetto, ci sono alcuni aspetti fastidiosi.
-
Alcuni rilevatori segnalano ancora il contenuto come AI
Ho passato lo stesso testo a più rilevatori. ZeroGPT ha dato 0 percento su diversi campioni humanizzati, ma altri strumenti hanno etichettato il testo come in parte AI. Se il tuo insegnante, editor o piattaforma usa rilevatori più severi, devi comunque aspettarti risultati misti. -
L’output a volte si allunga
Dopo l’humanizzazione, i miei testi spesso risultavano più lunghi del 10–25 percento. Aggiunge piccole chiarificazioni o riorganizza le frasi in modo da aumentarne la lunghezza. Per i saggi con un minimo di parole richiesto, mi ha aiutato. Per le piattaforme con limiti rigidi, ho dovuto tagliare. -
Devi comunque modificare
Riduce il tono robotico, ma non fa miracoli nel far suonare il testo esattamente come te. Aggiungo sempre le mie frasi, piccoli aneddoti e dettagli specifici così che corrisponda alla mia voce.
Chi secondo me ne ricaverà più valore
Dalla mia esperienza:
- Studenti che vogliono evitare che i temi sembrino generati da AI
- Scrittori freelance che usano l’AI ma hanno bisogno di output più sicuri per i clienti
- Social media manager e blogger che pubblicano moltissimo ogni giorno
- Non madrelingua inglese che vogliono testi più scorrevoli per lavoro o studio
Se ti aspetti un aggiramento infallibile al 100 percento di ogni rilevatore, resterai deluso. Se vuoi uno strumento gratuito che gestisca grossi blocchi di testo, produca output utilizzabili e non ti intralci, vale la pena provarlo.
Altre info e post con prove
Hanno un’analisi più lunga con screenshot dei rilevamenti AI qui:
Recensione su YouTube, se preferisci vedere qualcuno che lo usa passo passo:
Ci sono anche alcuni thread su Reddit in cui le persone condividono strumenti e trucchi:
Migliori humanizer di AI su Reddit:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale su come umanizzare l’output dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se scrivi spesso con l’AI e combatti di continuo con i rilevatori, questo strumento merita che tu ci butti dentro alcuni dei tuoi contenuti per vedere che punteggi ottieni nel tuo caso specifico.
Risposta breve. Non esiste uno strumento gratuito che funzioni in modo potente come l’humanizer di Originality su tutti i rilevatori, sempre. Se un cliente usa più scanner rigorosi, ti serve una combinazione di strumenti e un po’ di revisione manuale.
Quello che faccio io per i lavori dei clienti che vengono controllati a fondo:
-
Parti da una base migliore
Crea prima una scaletta tua. Metti in elenco i punti principali con parole tue. Poi usa l’AI solo per ampliare o chiarire ogni punto. I rilevatori colpiscono di più il testo completamente modellato dalla macchina rispetto a quello guidato da una scaletta umana. -
Cambia le impostazioni dell’AI
Quando generi con ChatGPT o Claude, alza un po’ temperatura e casualità e mantieni le risposte più brevi. Poi unisci e modifica. Blocchi lunghi e ultra coerenti tendono ad attivare alcuni rilevatori. -
Usa un humanizer, ma trattalo come un filtro, non una soluzione definitiva
Sono d’accordo con molte cose che ha detto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer. Dove la vedo un po’ diversamente:
• Non mi affiderei solo allo stile Casual per clienti “professionali”.
Per B2B o report, di solito uso prima Simple Formal, poi aggiungo io stesso qualche frase informale. Così il tono resta sicuro per i clienti ma meno “piatto da AI”.
• Lo testo su più di ZeroGPT.
Faccio passare i testi da
- Originality AI quando posso
- GPTZero
- Copyleaks
A volte un testo passa con uno e fallisce con un altro. Se il cliente ti ha detto che strumento usa, concentrati su quello.
- Workflow concreto che mantiene il costo a zero o quasi
Step 1
Scrivi una bozza grezza con l’AI, ma paragrafo per paragrafo. Aggiungi esempi tuoi, termini specifici del cliente, aneddoti, nomi di metriche. I rilevatori tollerano di più dettagli specifici e concreti.
Step 2
Incolla la bozza completa in Clever Ai Humanizer a blocchi di circa 5–6k parole.
Prova:
- Casual per blog, social, newsletter
- Simple Academic per lavori universitari
- Simple Formal per report e whitepaper
Step 3
Prendi l’output e fai un passaggio di “impronta umana”:
- Aggiungi una o due brevi opinioni personali per sezione
- Inserisci 1 o 2 piccoli refusi o contrazioni informali se il contesto lo consente (non esagerare)
- Varia un po’ la lunghezza dei paragrafi
Step 4
Fai passare il risultato da:
- Un correttore grammaticale (va bene quello di Clever o qualsiasi gratuito)
- Almeno un rilevatore di AI simile a quello che usa il tuo cliente
Se è ancora molto segnalato, riscrivo solo le frasi evidenziate a mano o parafraso di nuovo piccole sezioni, poi ritesto.
- Cosa di solito fa scattare i flag secondo la mia esperienza
Cerca di evitare questi schemi nella bozza prima dell’humanizing:
• “Nell’era digitale di oggi”, “È importante notare che”, “In aggiunta a ciò”, “D’altro canto” ripetuti.
• Struttura troppo equilibrata, da manuale, con ogni paragrafo della stessa lunghezza e tono.
• Nessun numero concreto, nessun brand, nessun riferimento a strumenti o date reali.
Sostituiscili con:
• Affermazioni dirette: “Ecco cosa funziona per X.”
• Transizioni semplici: “Poi”, “Inoltre”, “In più”.
• Uno o due rapidi esempi reali dal tuo settore.
- Quando uno strumento gratuito non basta
Se un cliente usa direttamente Originality AI e tiene molto al punteggio, a un certo punto raggiungerai un limite con gli humanizer gratuiti. In quel caso aiutano:
• Incarichi più brevi. I testi lunghi e uniformi risultano peggiori alla scansione.
• Mescolare tuoi vecchi testi completamente umani. Riusa frasi o formulazioni che sai che sono “tue”.
• Chiedere al cliente che punteggio considera accettabile. Alcuni si accontentano di “misto” finché il contenuto è accurato e puntuale.
Non arriverai allo 0 percento su ogni strumento ogni volta, neanche con Clever Ai Humanizer o qualsiasi altro humanizer. L’obiettivo è portare l’output in una fascia “plausibilmente umana” e poi stratificarci sopra la tua voce. Così di solito passi sia i rilevatori sia il fiuto dei clienti.
Versione breve: non esiste nessun clone gratis di Originality AI humanizer, e chi sostiene il contrario sta vendendo illusioni, non realtà. Ma puoi avvicinarti parecchio in pratica combinando uno strumento economico o gratuito come Clever Ai Humanizer con il modo in cui generi ed editi le tue bozze.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @mike34 su Clever Ai Humanizer: è uno dei pochi che non diventa inutile dopo 500 parole. Aggiungo però qualche angolazione diversa invece di ripetere passo per passo i loro workflow.
1. Non inseguire lo 0% AI su ogni detector
Qui dissento un po’ dal peso che molti danno agli screenshot dei detector. Se i tuoi clienti usano Originality AI, quello è l’unico punteggio che conta davvero. Passare ZeroGPT o GPTZero è irrilevante se il cliente non li usa mai.
Io farei così:
- Chiedi al cliente quale detector usa e quale soglia lo manda in allarme.
- Ottimizza tutto per quel singolo scanner, non per tutti contemporaneamente.
- Punta a una zona mista o incerta, non al perfetto umano ogni volta. Uno 0% uniforme su testi lunghi è spesso un campanello d’allarme di per sé.
2. Rendi il testo di base meno da AI generica prima di umanizzarlo
Dove mi discosto dagli altri: secondo me ci si affida troppo agli humanizer per sistemare contenuti di base scadenti.
Invece di:
Prompt → saggio da 2.000 parole → copia nell’humanizer
Prova:
- Genera a blocchi più piccoli (2–4 paragrafi).
- Forza l’inserimento di elementi specifici:
- Nomi del brand del cliente
- Strumenti reali, date, metriche
- Esempi locali (una azienda HVAC di medie dimensioni in Ohio invece di un’azienda)
- Rompi lo schema della struttura perfetta. Infila un paragrafo più corto, una lista, poi una riga singola di commento.
Clever Ai Humanizer lavora meglio quando la bozza ha già un po’ di stranezze e specificità integrate. Non è un frullatore miracoloso per omogeneizzare fuffa generata da AI.
3. Come uso io Clever Ai Humanizer in modo diverso
Sia @mikeappsreviewer sia @mike34 puntano molto su Casual. Lo trovo rischioso se i tuoi clienti si aspettano un tono corporate o accademico.
Quello che mi funziona meglio:
-
Blog / newsletter:
- Genera con AI
- Passa in modalità Casual dentro Clever Ai Humanizer
- Poi affila a mano intro e CTA così che sembri la voce di un solo autore, non di tre
-
B2B / report / qualsiasi cosa che finisce sotto scanner seri:
- Scrivi tu una bozza più asciutta (più bullet point, meno fuffa)
- Passa in Simple Formal su Clever Ai Humanizer
- Aggiungi dopo le tue frasi tipiche e qualche nota leggermente opinabile
Mi è capitato che contenuti originali con 80–90% AI su Originality AI scendessero nella fascia 20–40% dopo questo processo più una passata manuale veloce. Non è perfetto, ma di solito basta a far smettere i clienti di andare nel panico.
4. Usa Clever Ai Humanizer come correttore di struttura, non solo come scudo contro i detector
Una cosa che apprezzo e che quasi nessuno cita:
- Rompe il ritmo uniforme del testo generato:
- Varia la lunghezza delle frasi
- Riduce i passaggi robotici
- Elimina molte formule ovvie tipo in conclusione, nel mondo di oggi, è importante notare che
Quella forma del testo è una grossa parte di ciò che i detector analizzano, non solo la scelta delle parole.
Quando fai passare la bozza in Clever Ai Humanizer, controlla apposta:
- Paragrafi troppo lisci e simmetrici
- Stesso schema di frase ripetuto 5 volte di fila
Poi rompi volontariamente qualche schema: - Trasforma una frase in domanda
- Unisci due frasi brevi
- Aggiungi una riga a margine tipo questa è la parte che quasi tutti ignorano quando il contesto lo permette
Quel micro rumore è ciò che fa percepire i testi da AI come abbastanza umani da superare il test del naso, anche se un detector mostra ancora una certa percentuale di AI.
5. Non sottovalutare i tuoi vecchi testi
Questa è la parte che nessuno ama perché non è uno strumento alla moda:
- Prendi 3–5 pezzi vecchi che hai scritto al 100% a mano.
- Ruba:
- Le tue frasi preferite
- Come inizi i paragrafi
- Come ti lamenti, attenui o esprimi disaccordo
- Inietta questi pattern nei testi generati da AI più Clever Ai Humanizer.
I detector gestiscono male le stranezze personali costanti distribuite su più documenti. I tuoi clienti sono ancora peggio a riconoscerle come AI, perché quella è davvero la tua voce. Questo batte qualunque humanizer da solo.
6. Aggiustare le aspettative
Se:
- Generi tutto con un unico prompt enorme,
- Incolli tutto in qualsiasi humanizer,
- Premi Run e mandi il testo così com’è,
verrai comunque segnalato da qualche parte. Clever Ai Humanizer è una delle opzioni migliori tra quelle più o meno gratuite, ma non è un clone di Originality AI humanizer pronto all’uso.
Trattalo come:
- Strumento per levigare la bozza
- Rompitore di pattern
- Risparmia tempo
Non come:
- Scudo legale
- Mantello di invisibilità etica
- Pulsante magico rendilo umano con un clic
Se i tuoi clienti sono estremamente rigidi, l’unica vera alternativa è:
- Testi più brevi
- Più tracce della tua mano
- E, ogni tanto, scrivere davvero alcune sezioni a mano quando il punteggio non ne vuole sapere di scendere.
Versione breve: non riuscirai a clonare completamente gratis l’humanizer a pagamento di Originality, ma puoi arrivare a un “abbastanza buono” per i clienti più severi se consideri gli humanizer come uno strumento nella pipeline invece che come la soluzione principale.
Dove sono leggermente in disaccordo con @mike34 / @shizuka / @mikeappsreviewer è sull’idea di far passare tutto in un humanizer solo alla fine. Ho ottenuto risultati migliori usando l’humanizer come fase intermedia:
Vantaggi di usare Clever Ai Humanizer in quella posizione centrale
- Gestisce blocchi di testo grandi, così puoi lavorare su articoli interi invece di fastidiosi spezzoni da 300 parole.
- Gli stili (Casual / Simple Academic / Simple Formal) ti permettono di impostare rapidamente il tono senza riscrivere tutto.
- Rompe in modo affidabile il “ritmo da IA” del testo: passaggi ripetitivi, lunghezze di frase identiche, incipit robotici.
Svantaggi che devi prevedere
- Non è neutro rispetto ai vari detector. Un testo che passa senza problemi su ZeroGPT può comunque essere segnalato da Originality AI o Copyleaks.
- A volte gonfia il numero di parole, cosa che pesa se i clienti ti danno limiti molto rigidi.
- Non inserirà magicamente la tua voce personale. Se salti le modifiche manuali, i clienti possono ancora “sentire odore” di IA anche se i detector non allertano.
Invece di ripetere i workflow che hanno già descritto, ti lascio un angolo leggermente diverso che per me ha funzionato con contenuti destinati a superare più scanner:
- Genera con l’IA dei frammenti volutamente grezzi: elenchi puntati, idee a metà, paragrafi brevi.
- Passali poi in Clever Ai Humanizer con Simple Formal o Simple Academic, non Casual, quando il tono deve restare professionale.
- Solo dopo fai un “passaggio di voce” manuale in cui aggiungi deliberatamente:
- 1–2 opinioni nette tipo io questo lo eviterei se non…
- Un paio di esempi stranamente specifici presi da lavori passati.
- Le tue frasi e transizioni tipiche.
In questo modo Clever Ai Humanizer si occupa di rompere i pattern e lisciare il testo, e tu ti occupi dello strato questo suona come me, non come uno strumento. Questa combinazione mi ha dato punteggi più stabili misto / basso IA su Originality rispetto al limitarsi a colpire il testo grezzo dell’IA con un humanizer solo alla fine.