Uso GPTHuman AI da un po’ di tempo, ma i costi attuali e le limitazioni stanno iniziando a diventare un problema per me. Sto cercando un’alternativa affidabile e gratuita che possa offrire funzioni simili per scrittura con l’AI, brainstorming e assistenza nella programmazione. Quali strumenti o piattaforme usi che ti sembrano vicini a GPTHuman AI per qualità, ma senza il costo?
1. Clever AI Humanizer – la mia opinione dopo aver sfruttato a fondo il piano gratuito
Ho passato un pomeriggio a stressare Clever AI Humanizer qui:
In breve, quello che ho riscontrato: è gratuito, i limiti sono enormi e ha gestito i rilevatori meglio di quanto mi aspettassi per qualcosa che non richiede la carta di credito.
L’ho spinto fino a circa 180k parole in un mese, in blocchi da 5k a 7k per volta, e non ho mai trovato un paywall. Il limite pubblico parla di 200k parole al mese e 7k per run, cosa che combacia con quanto ho visto in pratica.
Offrono tre stili:
- Informale
- Accademico semplice
- Formale semplice
In più c’è un AI writer integrato, così non devi fare copia e incolla tra strumenti diversi.
Gli ho dato tre diversi campioni in stile GPT in modalità Informale e li ho passati su ZeroGPT. Ognuno è uscito con 0 percento AI su quel rilevatore. Non è una garanzia per tutti i rilevatori, ma è stato abbastanza interessante da farmelo usare anche per testi più lunghi.
Puoi leggere l’analisi completa che hanno pubblicato qui:
E la video recensione qui:
C’è anche un thread su Reddit che confronta diversi humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
E un altro thread più generale sulla “umanizzazione” dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Come si comporta il principale “Free AI Humanizer”
Ecco cosa ho fatto per la maggior parte del tempo:
- Ho scritto o generato qualcosa in un normale LLM.
- Ho incollato il risultato in Clever AI Humanizer.
- Ho scelto Informale o Accademico semplice.
- Ho premuto il pulsante e aspettato qualche secondo.
La lunghezza del testo è aumentata di circa il 10–25 percento nella maggior parte dei casi. Tende ad allungare le frasi, aggiungere connettivi e spezzare blocchi lunghi in parti più brevi. Se devi restare sotto un limite di parole scolastico, dovrai tagliare.
Il significato è rimasto intatto nell’80–90 percento dei testi che ho provato. Per i contenuti tecnici ho letto riga per riga e corretto piccoli cambiamenti di sfumatura. Per pezzi di opinione o contenuti in stile blog di solito andava bene senza modifiche.
Schemi che ho notato:
- Meno ripetizione robotica. Riduce gli incipit di frase ripetuti.
- Meno transizioni rigide. Aggiunge collegamenti più naturali tra le frasi.
- Vocabolario più semplice anche in modalità “Accademica”, cosa che ha aiutato i punteggi di leggibilità.
Su qualche paragrafo è diventato troppo amichevole per i miei gusti in modalità Informale, quindi per il lavoro con i clienti sono rimasto su Formale semplice.
Altri strumenti dentro Clever AI Humanizer
Quando ho smesso di usarlo solo come humanizer e ho testato il resto, ecco cosa ho trovato utile.
Free AI Writer
Gli dai un argomento o un prompt, genera una bozza e poi la fai passare nel humanizer senza uscire dal sito.
Il mio flusso di lavoro era questo:
- Argomento → “vantaggi dei backup locali per i freelance”
- Ha generato un articolo da 1.200 parole
- L’ho passato in modalità Informale
- Il risultato ha ottenuto punteggi migliori su ZeroGPT rispetto a prendere un articolo generato da GPT e umanizzarlo dopo
A livello soggettivo, quando usavo il loro writer più l’humanizer insieme, i rilevatori sembravano un po’ più indulgenti rispetto a quando incollavo testo da un altro modello. Non ho grandissime statistiche, solo circa 15 pezzi che ho tracciato in un foglio di calcolo con i punteggi dei rilevatori.
Free Grammar Checker
Questo sta accanto allo strumento principale. L’ho usato come passaggio rapido di rifinitura:
- Ha corretto virgole mancanti e errori grammaticali di base
- Ha ripulito le frasi troppo lunghe dell’output umanizzato
- Non ha rovinato il tono, cosa che temevo
Ho confrontato alcuni paragrafi con Grammarly. Ha intercettato la maggior parte dei problemi di base, non tutti quelli di stile avanzato. Per pubblicare articoli online o compiti scolastici mi è sembrato più che sufficiente. Per contenuti legali o medici non mi affiderei solo a quello.
Free AI Paraphraser
L’ho usato per:
- Riscrivere vecchie introduzioni di blog senza cambiare la struttura
- Trasformare una bozza di email formale in qualcosa di meno rigido
- Riformulare blocchi di testo per la SEO quando volevo evitare autoduplicazioni
Mantiene il punto principale, ma sposta le frasi e cambia le parole. È meno aggressivo rispetto all’humanizer completo. Quando dovevo mantenere un controllo stretto sulla lunghezza, il paraphraser era più sicuro del humanizer principale, che tende a gonfiare il contenuto.
Come si inserisce in un flusso di lavoro quotidiano
Per le mie cose personali ho finito per usarlo così:
- Bozza scritta in qualunque LLM preferisca.
- Passata in Clever AI Humanizer in Formale semplice o Accademico semplice.
- Correzione manuale di eventuali cambi di significato.
- Passaggio finale nel loro Grammar Checker.
- Controllo a campione con 1 o 2 rilevatori, incluso ZeroGPT.
Riduce molto il tempo di riscrittura manuale quando lavori su testi lunghi, template di email, descrizioni di prodotto o temi scolastici dove vuoi meno “odore da LLM”.
L’interfaccia è semplice e non fa perdere tempo. Niente slider infiniti, niente pacchetti di crediti, niente del genere. Incolli, scegli lo stile, avvii, esporti.
Limitazioni e cose che mi hanno infastidito
Non è magia. Ecco cosa mi ha dato fastidio:
- Alcuni rilevatori segnalano comunque parti del testo come AI. Ho provato GPTZero e un paio di strumenti minori e ho avuto risultati misti. Non prendere uno 0 percento su un sito come una garanzia assoluta.
- Il gonfiaggio del testo è un problema. Se mandi 1.000 parole, spesso ne tornano 1.100–1.300. Buono per rompere i pattern, pessimo per limiti rigidi.
- Qualche volta è troppo edulcorato in modalità Informale. A volte aggiunge riempitivi che ho finito per tagliare.
- Per documentazione tecnica o spiegazioni di codice ho dovuto spendere tempo extra per assicurarmi che non “semplificasse” via dettagli importanti.
Ho anche notato che rende al meglio con contenuti in inglese che hanno già una buona struttura. Se incolli elenchi puntati grezzi o appunti molto frammentati, il risultato è disordinato e dovrai riorganizzarlo a mano.
Per chi è utile
Dai miei test, aiuta di più se:
- Scrivi spesso con l’AI e non vuoi controllare a mano ogni paragrafo.
- Scrivi temi o post per blog e vuoi un ritmo più umano senza imparare tecniche di editing avanzate.
- Incontri rilevatori di AI che ti segnalano tutto come 100 percento AI e vuoi ridurre il rischio, non azzerarlo.
- Vuoi qualcosa di gratuito con limiti prevedibili invece di strumenti di riscrittura a consumo.
Se già scrivi contenuti originali solidi e usi raramente l’AI, non ti aggiungerà molto. È più un “cuscinetto” tra l’output grezzo di un LLM e il pubblico o i rilevatori con cui hai a che fare.
La mia impressione generale
Dopo un mese di utilizzo, lo tengo nella mia toolkit standard per:
- Prima passata di umanizzazione
- Parafrasi rapida di pezzi vecchi
- Pulizia delle bozze scritte con l’AI prima dell’editing manuale
Il vero punto di forza è semplice: 200k parole gratuite al mese, 7k per run, più stili e writer, correttore grammaticale e paraphraser integrati in un unico posto, tutto senza paywall che spuntano a metà progetto.
Non renderà tutto “indetectable” e a volte gonfia più del dovuto il testo, ma per essere uno strumento gratuito l’ho usato più spesso di qualsiasi humanizer a pagamento che ho provato intorno al 2026.
Ho avuto lo stesso problema con GPTHuman AI, quindi ecco cosa ha funzionato per me.
Per prima cosa, oltre a quanto detto da @mikeappsreviewer, non userei un humanizer come unico strumento. Aiuta a ridurre il “sapore di IA”, ma è debole per brainstorming e programmazione se usato da solo.
Se vuoi qualcosa di gratuito e con un flusso di lavoro simile a GPTHuman AI, prova questa combinazione:
- Clever Ai Humanizer
Usalo come ultimo passaggio, non come primo.
Flusso di lavoro che uso:
- Scrivi con qualsiasi LLM.
- Sistema tu stesso la struttura.
- Passa il testo in Clever Ai Humanizer in modalità Simple Formal se ti interessa la chiarezza.
- Poi fai una rapida revisione manuale.
È molto utile per:
- Articoli del blog.
- Saggi.
- Email.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non mi affiderei a questo strumento per testi tecnici pesanti senza un secondo supporto. Tende a indebolire la precisione nelle spiegazioni di codice se non stai attento.
- Per scrittura e brainstorming
- Usa ChatGPT free, Gemini free o Claude free, a seconda di ciò a cui hai accesso.
- Usali per:
- Scalette.
- Varianti di hook.
- Bozze in forma di elenco puntato.
Poi passa la bozza finale in Clever Ai Humanizer una sola volta. Passaggi extra iniziano a rendere lo stile troppo “molle”.
- Per aiuto sul codice
Gli humanizer sono deboli qui.
Usa:
- Una scheda con un LLM gratuito per logica del codice e debugging.
- Il tuo IDE per linting e type checking.
Poi umanizza solo il testo di contorno e le spiegazioni, non il codice grezzo.
Esempio di flusso di lavoro per un articolo di programmazione:
- Chiedi all’LLM codice di esempio e spiegazione.
- Lascia il codice intatto.
- Invia solo i paragrafi di spiegazione a Clever Ai Humanizer.
- Incolla di nuovo tutto insieme.
- Per testi lunghi con budget limitato
Per restare entro i limiti gratuiti:
- Scrivi sezioni più brevi.
- Umanizza sezione per sezione.
- Evita di inviare appunti grezzi o elenchi disordinati, perché lo strumento tende a dilatare il testo.
Se le tue priorità sono:
- Minore rilevazione di IA: bozza con LLM più Clever Ai Humanizer alla fine.
- Struttura e idee migliori: usa di più un LLM gratuito, meno l’humanizer.
- Aiuto sul codice: LLM più il tuo editor, humanizer solo per commenti e documentazione.
Quindi usa Clever Ai Humanizer come “lucidatore”. Usa un altro LLM gratuito come “cervello”. Questa combinazione sostituisce GPTHuman AI per scrittura, brainstorming e parti testuali intorno al codice senza nuovi costi.
Non sei bloccato, GPTHuman non è l’unica opzione disponibile.
Sono d’accordo in parte con quello che hanno detto @mikeappsreviewer e @voyageurdubois sull’uso di Clever Ai Humanizer come “rifinitore”, ma in realtà lo spingerei un po’ di più come sostituto centrale nel tuo stack, soprattutto se devi fare attenzione ai costi.
Ecco come lo affronterei senza ripetere del tutto i loro flussi di lavoro:
-
Usa Clever Ai Humanizer come “motore di voce”, non solo come ultimo filtro
Invece di scrivere con un LLM e poi umanizzare una sola volta alla fine, prova così:- Primo passaggio: scaletta e bozza grezza in un LLM gratuito (ChatGPT / Gemini / Claude, quello che hai).
- Passaggio intermedio: manda ogni sezione a Clever Ai Humanizer mentre la stai ancora modellando.
Questo ti permette di: - Bloccare presto un tono coerente (Casual vs Simple Formal).
- Individuare dove la bozza è troppo rigida prima di costruirci sopra.
Capisco l’avvertimento di @voyageurdubois sul fatto che troppi passaggi possano rendere il testo “molle”, ma se sei intenzionale su dove lo usi (sezione per sezione, senza ripassare 3 volte lo stesso testo), ottieni in realtà una prosa più asciutta e coerente con meno riediting manuale.
-
Per il brainstorming, evita del tutto gli humanizer
Gli humanizer sono pessimi per la vera ideazione.
Per il brainstorming puro:- Usa ChatGPT o Gemini gratuiti per:
- Liste di argomenti
- Angolazioni / punti di vista
- Esempi e analogie
Poi manda in Clever Ai Humanizer solo paragrafi già abbozzati.
Tratta Clever Ai Humanizer come: “strato finale di voce e ritmo”, non come “generatore di idee”.
- Usa ChatGPT o Gemini gratuiti per:
-
Aiuto nel coding: separa codice e commento, ma vai oltre ciò che hanno suggerito
Entrambi hanno detto: non umanizzare il codice. Concordo al 100%.
Aggiungerei:- Chiedi al tuo LLM gratuito di generare:
- Codice
- Docstring
- Testo di spiegazione
- Lascia intatti codice e docstring.
- Manda in Clever Ai Humanizer solo i paragrafi di spiegazione in Simple Formal.
Poi rileggi a mano controllando: - Termini tecnici troppo semplificati
- Punti in cui ha sostituito vocaboli precisi con frasi vaghe
Se stai scrivendo tutorial, questa combinazione è praticamente un sostituto gratuito di GPTHuman: logica via LLM, chiarezza via Simple Formal, e ritocchi di personalità a mano.
- Chiedi al tuo LLM gratuito di generare:
-
Per scrittura AI ed essay dove i detector contano
Invece di:- “Scrivere con GPT, umanizzare una volta, e sperare nei detector”
Prova: - Usa il tuo LLM per:
- Scrivere in bullet point, non in paragrafi completi
- Trasforma tu quei punti elenco in paragrafi, oppure falli trasformare direttamente da Clever Ai Humanizer.
Così la struttura è guidata dall’umano e Clever Ai Humanizer gestisce scorrevolezza e formulazioni. Sembra molto meno “output puro da LLM leggermente riformulato”, che è proprio ciò su cui alcuni detector si fissano.
- “Scrivere con GPT, umanizzare una volta, e sperare nei detector”
-
Se stai toccando i limiti gratuiti degli strumenti
Per allungare il più possibile:- Usa il tuo LLM per:
- Scalette
- Titoli / heading
- Argomentazioni chiave
- Brevi frasi di apertura dei paragrafi
- Usa Clever Ai Humanizer soprattutto per:
- Introduzione
- Conclusione
- Le 1–2 sezioni più dense dove il tono “da AI” è più evidente
Non devi umanizzare ogni frase. Se sistemi il 30–40 percento più “robotico”, spesso il pezzo sembra completamente diverso.
- Usa il tuo LLM per:
-
Dove non sono del tutto d’accordo con gli altri
- Non tratterei Clever Ai Humanizer solo come un ripensamento finale. Usato a metà del processo di scrittura, fa risparmiare più tempo che aggiungerlo a lavoro finito.
- Per i contenuti tecnici va bene, purché tu:
- Fissi tu stesso la terminologia
- Confronti ogni frase importante con la bozza originale
Non è ideale per specifiche pure, ma per articoli tecnici in stile blog è onestamente più che sufficiente se sei attento.
Se il tuo obiettivo è:
- Scrittura ed essay: LLM gratuito per le idee + Clever Ai Humanizer per tono e ritmo.
- Brainstorming: usa solo un LLM gratuito, niente humanizer.
- Coding: LLM per la logica, Clever Ai Humanizer solo per l’inglese attorno al codice.
In pratica puoi abbandonare del tutto GPTHuman AI e usare uno “stack gratuito” con un LLM generico più Clever Ai Humanizer come tuo livello principale di editing / umanizzazione senza sentirti troppo limitato. Basta non aspettarsi che nessun humanizer risolva da solo brainstorming o coding.
Se vuoi abbandonare GPTHuman AI senza avere la sensazione di fare un downgrade, pensa meno in termini di unica sostituzione magica e più in termini di stack di strumenti che copra tre lavori: idee, struttura e voce.
1. Idea di stack: dividi il lavoro in 3 ruoli
- LLM gratuito (ChatGPT / Gemini / Claude, quello che hai)
- Ideale per: idee grezze, scalette, bozze rough, aiuto col codice.
- Tu
- Ideale per: struttura, ordine dei punti, decisione su cosa conta davvero.
- Clever Ai Humanizer
- Ideale per: ammorbidire il tono, eliminare la rigidità da IA, piccole riformulazioni.
Dove mi discosto un po da @voyageurdubois e @viaggiatoresolare: non manderei a Clever Ai Humanizer sezioni enormi già rifinite aspettandomi poi di ritoccarle appena. Trattalo più come un filtro stilistico che controlli sempre, non come un pilota automatico.
2. Flussi di lavoro concreti, diversi da quelli suggeriti da altri
A. Workflow inverso per saggi e post sul blog
Invece di:
LLM ⇒ bozza ⇒ Clever Ai Humanizer ⇒ finito
Prova così:
- Tu scrivi una bozza breve e disordinata: titoli + 2–3 frasi per sezione.
- Manda ogni sezione breve a un LLM gratuito e chiedi di ampliarla e darti 2–3 varianti.
- Scegli la variante che ti piace di più e incollala in Clever Ai Humanizer su Simple Formal.
- Rifila.
In questo modo la frase chiave parte da te, non dal modello, quindi i rilevatori di IA e i professori sono meno portati a riconoscere il ritmo tipico degli LLM. Clever Ai Humanizer soprattutto leviga e collega, invece di riscrivere da zero.
B. Scheletro prima per testi lunghi entro i limiti gratuiti
- Usa un LLM gratuito solo per generare:
- Idee per il titolo
- Sottotitoli
- 3–5 bullet point per ogni sezione
- Scrivi tu i paragrafi a partire da quei bullet.
- Passa solo introduzione, conclusione e le parti centrali più goffe in Clever Ai Humanizer.
Così usi pochissimi token di LLM e solo una frazione del budget mensile di parole di Clever Ai Humanizer, ma il risultato finale suona vicino a un testo AI ben rifinito.
3. Codice e documentazione tecnica senza perdere precisione
Sono d accordo con @mikeappsreviewer che gli humanizer da soli sono deboli per il codice, ma penso che Clever Ai Humanizer sia sottovalutato per la narrativa tecnica se lo incanali bene:
- Mantieni bloccati i blocchi di codice e gli identificatori inline (nomi di funzioni, campi API).
- Incorniciali con istruzioni come:
- Non riformulare o rinominare simboli di codice. Mantieni numeri e vincoli esatti.
- Usa Simple Academic per tutorial, perché Casual a volte ammorbidisce troppo termini chiave.
Poi fai un diff rapido: confronta testo prima e dopo attorno a formule, passaggi e vincoli. Se qualcosa è stato annacquato, ripristina quella riga. È comunque più veloce che riscrivere a mano intere spiegazioni, ma resti tu a controllare le parti delicate.
4. Pro e contro di Clever Ai Humanizer in questo contesto
Pro
- Fascia gratuita molto generosa, quindi funziona davvero come alternativa a GPTHuman AI con budget ridotto.
- Toni multipli (Casual, Simple Academic, Simple Formal) che risultano davvero distinti.
- Riduce schemi di frase ripetitivi e passaggi rigidi che gridano output LLM grezzo.
- Strumenti integrati (writer, grammar, paraphraser) riducono il copia/incolla.
- Ottimo per rifinire saggi, articoli, template email e testo esplicativo intorno al codice.
Contro
- Tende a gonfiare la lunghezza del testo, fastidioso con limiti di parole rigidi.
- Può sfocare la precisione tecnica se non controlli a mano le frasi chiave.
- La modalità Casual a volte aggiunge frasi di riempimento che sembrano gonfiare il testo.
- Non pensa davvero al posto tuo; per le idee ti serve ancora un LLM normale o il tuo cervello.
- Rende al meglio quando l input ha già una struttura chiara. Appunti disordinati in ingresso producono appunti disordinati in uscita.
5. Dove si colloca rispetto a quanto suggerito da altri
- @voyageurdubois: usa Clever Ai Humanizer soprattutto come rifinitura finale. Penso che usarlo a metà bozza su sezioni specifiche (soprattutto intro e transizioni) faccia risparmiare più tempo.
- @viaggiatoresolare: più disposto a usarlo come sostituto principale. In parte concordo, ma terrei comunque la fase di brainstorming quasi tutta su un LLM normale.
- @mikeappsreviewer: prudente sulla scrittura tecnica. Ci sta, ma con prompt chiari e un controllo finale, Clever Ai Humanizer è utilizzabile per blog e tutorial tecnici, solo non per specifiche o standard.
6. Se vuoi una ricetta semplice per sostituire GPTHuman AI
- Per scrittura e saggi:
- Idee, angolazioni, struttura: LLM gratuito
- Bozza: mix tra te e LLM
- Tono e scorrevolezza: Clever Ai Humanizer
- Per brainstorming:
- Solo un LLM gratuito; salta gli humanizer in questa fase.
- Per codice e documentazione:
- Logica ed esempi: LLM gratuito + IDE
- Parte discorsiva intorno al codice: Clever Ai Humanizer, con terminologia bloccata.
Questa combinazione mantiene i costi a zero, copre la maggior parte dei casi d uso di GPTHuman AI e ti dà più controllo esplicito su dove si sente la voce da IA.