Scheda SD Canon cancellata, come recuperare le foto eliminate?

La mia scheda SD Canon è stata cancellata accidentalmente prima che facessi il backup delle mie foto e sto cercando di recuperare le immagini eliminate da un servizio fotografico recente. Queste immagini sono davvero importanti e ho bisogno di consigli sui migliori metodi di recupero foto o software che funzioni con le schede SD delle fotocamere Canon.

Ho già recuperato foto Canon eliminate in passato, quindi non scarterei ancora la scheda. La prima cosa che ho fatto, e che dovresti fare anche tu, è smettere subito di scattare con la fotocamera. Quando una foto viene eliminata, la fotocamera di solito rimuove la voce dall'indice. I dati dell'immagine spesso restano sulla scheda SD finché nuovi file non vengono scritti sopra.

Rimuovi la scheda SD dal corpo Canon e collegala al computer con un lettore di schede. Se la tua scheda ha la piccola linguetta di blocco fisico, spostala su bloccata prima di collegarla. Inoltre, non formattare la scheda, anche se Windows o macOS mostrano un messaggio di riparazione o formattazione. Ho visto persone cliccarci sopra per sbaglio. Brutta mossa. Spesso significa che il sistema non riesce a leggere correttamente la struttura dei file, non che le tue foto siano perse per sempre.

Se dovessi partire da zero, proverei prima Disk Drill. L'ho usato una volta su una scheda SD Canon dopo un pasticcio con eliminazione e riutilizzo, e lo strumento di anteprima mi ha fatto risparmiare tempo. Puoi verificare se i file recuperabili si aprono ancora prima di ripristinarli. Inoltre legge i formati immagine Canon più comuni, inclusi i file RAW.

Cosa farei:

1. Installa Disk Drill sul tuo computer.
  2. Inserisci la scheda SD Canon usando un lettore di schede.
  3. Seleziona la scheda SD in Disk Drill.
  4. Esegui una Scansione universale.
  5. Apri i risultati Eliminati o Persi.
  6. Filtra i risultati su Immagini.
  7. Visualizza in anteprima tutto ciò che vuoi recuperare.
  8. Recupera i file sul tuo computer, non sulla stessa scheda SD.

Controlla anche i posti noiosi che la gente dimentica. Una volta ho trovato foto mancanti in una vecchia cartella sincronizzata, ed è stato stupido e fantastico allo stesso tempo. Guarda nel Cestino, nel Cestino del Mac, in Time Machine, Cronologia file, Google Drive, OneDrive e nell'app image.canon di Canon se in passato hai mai importato o sincronizzato la scheda.

Le probabilità sono migliori quando la scheda non è stata usata dopo l'eliminazione. Se hai continuato a scattare o hai registrato video dopo la perdita, il recupero diventa molto più incerto. Vale comunque la pena provare.

Se la scheda è stata “ripulita” con una formattazione rapida in fotocamera, le probabilità sono spesso migliori di quanto si pensi. La sovrascrittura completa è il caso peggiore. La formattazione rapida di solito ricostruisce la tabella dei file e lascia i dati delle foto lì finché nuovi scatti non li sostituiscono.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di usare la scheda. Dove la penso diversamente è questo: prima della scansione, crea un’immagine byte per byte della scheda SD se le foto contano davvero molto. Usa USB Image Tool su Windows o dd su Mac/Linux. Lavora dall’immagine, non dalla scheda. Se il software di recupero va in crash o la scheda inizia a guastarsi, hai comunque una copia pulita. Questo conta ancora di più con le schede SD più vecchie.

Poi esegui Disk Drill sul file immagine o sulla scheda. Disk Drill tende a funzionare bene con JPG, CR2 e CR3 delle fotocamere Canon, e l’anteprima aiuta a distinguere i file integri da quelli inutilizzabili. Salva le foto recuperate sul computer o su un’altra unità. Mai di nuovo sulla scheda SD. Se una scansione non trova i RAW, esegui anche una scansione approfondita per firma. Richiede più tempo, ma mi è capitato di vederle recuperare file che una scansione rapida aveva saltato.

Altri due controlli che molti trascurano. Prova la scheda con un lettore diverso, perché i lettori difettosi simulano continuamente problemi da “scheda morta”. Inoltre cerca cartelle DCIM nascoste con un file browser impostato per mostrare i file nascosti. Sembra stupido, ma sì, succede.

Se vuoi una guida rapida, questo video sul software di recupero foto per schede SD è valido:
guarda questa guida al recupero foto da scheda SD

Se Disk Drill trova file con anteprime corrette, le tue possibilità sono buone. Se le anteprime sono danneggiate o grigie, alcuni settori sono stati sovrascritti.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @viajantedoceu, ma aggiungerei una cosa che hanno solo sfiorato: se queste foto sono davvero insostituibili, evita l’impulso di provare prima un sacco di app e tratta la scheda come una prova fragile. Alcuni tentativi di recupero sono innocui, altri sono… meno innocui.

Quello che farei di diverso:

• Controlla prima lo stato della scheda con qualcosa come H2testw o la lettura delle informazioni di SD Card Formatter. Se la scheda sta cedendo fisicamente, scansioni ripetute possono peggiorare la situazione.
  • Se la scheda viene montata, copia prima l’intera struttura visibile delle cartelle, anche se sembra vuota o danneggiata.
  • Sulle schede Canon, non cercare solo JPG/CR2/CR3 in base al nome file. Cerca anche i file sidecar, i piccoli file THM e i nomi di cartelle insoliti in DCIM/MISC. A volte questo ti dice se il servizio fotografico è ancora strutturalmente presente.
  • Se Disk Drill trova i file, recuperane prima un piccolo gruppo e aprili prima di fare un enorme lavoro di ripristino. È il modo più rapido per capire se stai ottenendo risultati utilizzabili.

Piccolo disaccordo con l’approccio di fare subito una scansione profonda di tutto: le scansioni profonde sono ottime, ma possono eliminare i nomi file e la struttura delle cartelle. Di solito provo prima il recupero basato sul filesystem, poi la scansione per firma.

Inoltre, se la scheda è stata cancellata nella fotocamera, Canon a volte lascia dietro di sé un caos sorprendentemente recuperabile. Se è stata formattata e poi riutilizzata pesantemente, è lì che le cose si mettono male in fretta.

E per approfondire, questa discussione è pertinente: Consigli sul recupero di foto Canon da una discussione su Facebook

Disk Drill resta comunque una scelta valida in questo caso, soprattutto se hai bisogno del recupero di foto da scheda SD Canon con anteprime, ma prova presto i file recuperati così non sprechi ore a ripristinare materiale danneggiato.

Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @viajantedoceu, @byteguru e @mikeappsreviewer: controlla se la tua Canon ha scritto raffiche in doppio formato o clip video subito prima della cancellazione. Le schede Canon spesso finiscono per essere più frammentate di quanto ci si aspetti, soprattutto se hai scattato in RAW+JPG o mescolato foto con brevi video. In quel caso, il file carving può recuperare le immagini, ma alcuni RAW recuperati potrebbero aprirsi solo parzialmente o perdere i nomi originali.

La mia opinione: non continuare a riscansionare la scheda fisica più e più volte se il primo passaggio va male. Questo consiglio viene ripetuto spesso, ma letture ripetute su una scheda SD difettosa non sono gratuite.

Quello che farei in modo diverso:

1. Prova a montare la scheda in sola lettura, se possibile.
  2. Controlla se la capacità della scheda appare normale in Gestione disco / Informazioni di sistema. Se la dimensione è sbagliata, questo indica un problema del controller, non una semplice eliminazione.
  3. Esegui prima una scansione che riconosca il filesystem.
  4. Solo dopo usa Disk Drill o un altro strumento per una scansione più approfondita basata sulle firme, se la struttura delle cartelle è scomparsa.

Vantaggi di Disk Drill

• Buon supporto di anteprima per il recupero delle foto
  • Di solito trova bene i formati Canon JPG e RAW
  • Facile ordinare rapidamente i file recuperabili

Svantaggi di Disk Drill

• Le scansioni profonde possono restituire molta confusione
  • I nomi file/cartelle originali potrebbero andare persi
  • Le funzioni migliori non corrispondono davvero a una situazione di recupero gratuito illimitato

Se la scheda è stata davvero cancellata tramite sovrascrittura, il software non farà miracoli. Se è stata eseguita una formattazione rapida, le probabilità sono ancora discrete. Se le immagini sono importanti come se fossero uniche nella vita e la scheda mostra comportamenti strani, io smetterei con il fai da te dopo un tentativo attento e valuterei un laboratorio prima che il controller si degradi ulteriormente.