La mia chiavetta USB funzionava benissimo, ma quando l’ho collegata oggi, tutti i miei file erano improvvisamente scomparsi. Avevo foto importanti e documenti di lavoro su di essa, e ho davvero bisogno di aiuto per capire se i file sono stati eliminati, nascosti o se l’unità sta iniziando a guastarsi. Quali sono i modi più sicuri per recuperare i file persi da una chiavetta USB senza peggiorare la situazione?
File USB eliminato per errore, cosa farei per prima cosa
Mi è capitato più di una volta. Le chiavette USB non trattano i file eliminati allo stesso modo del disco principale. Molto spesso, quando elimini da un’unità flash, il Cestino viene saltato e il file sembra sparito all’istante. Fastidioso, sì. Perso per sempre, non sempre.
Prima mossa, smetti di usare l’unità
Questa parte è la più importante.
Non continuare a usare la chiavetta USB.
Sul serio. Non copiarci ancora un ultimo file. Non rinominare le cartelle. Non formattarla. Non eseguire strumenti casuali di pulizia o riparazione perché qualche vecchia risposta su un forum lo consigliava. I dati eliminati spesso restano lì finché nuovi dati non finiscono sullo stesso spazio. Su una piccola unità flash, la sovrascrittura avviene in fretta. Ho visto persone perdere ciò che volevano recuperare perché hanno salvato un piccolo docx dopo l’errore. Roba tipo final_final_USE_THIS_ONE_v3.docx. Hai presente il genere.
La versione breve
Se fosse la mia unità, farei così:
- Scollegarla e lasciarla stare finché non sei pronto per la scansione.
- Scaricare il software di recupero sul computer o su un altro disco, non sulla USB.
- Salvare i file recuperati da un’altra parte.
- Evitare gli strumenti di riparazione all’inizio, a meno che l’unità non abbia problemi di lettura.
Prima della scansione, controlla le cose semplici
Farei comunque un rapido controllo prima del recupero.
Apri la USB e rendi visibili i file nascosti. A volte i file non sono stati eliminati affatto. Mi è capitato di vederli nascosti dopo un glitch, una strana modifica degli attributi o qualche assurdità causata da malware.
Controlla anche eventuali cartelle cestino nascoste come:
- $RECYCLE.BIN
- RECYCLER
- RECYCLED
- .Trashes
L’ultima compare se la chiavetta è stata usata su un Mac.
Non mi aspetterei che questo controllo risolva la maggior parte dei casi, ma richiede un minuto e non costa nulla.
Poi eseguirei un software di recupero
Per questo tipo di lavoro, inizierei con Disk Drill.
Non perché faccia miracoli. Lo metto al primo posto perché il processo è facile da seguire e l’anteprima dei file aiuta molto. L’anteprima conta parecchio. Se un file si apre in anteprima, di solito le probabilità sono migliori. Se invece ottieni solo un mucchio di elementi misteriosi con nomi tipo recovered_file_001, recovered_file_002, allora sì, potresti comunque recuperare i tuoi dati, ma riordinarli dopo è una seccatura.
Come gestirei la scansione
- Installa Disk Drill sul computer, mai sulla chiavetta USB.
- Collega l’unità flash e selezionala dall’elenco dei dispositivi.
- Avvia una scansione standard dei dati persi.
- Lascia terminare la scansione. Non interromperla se i file sono importanti.
- Usa ricerca, filtri e anteprima per restringere i risultati.
- Recupera i file sul disco interno, su un HDD esterno o su una USB diversa.
Come si presentano dei buoni risultati di scansione
Alcuni segnali che cerco:
- L’anteprima si apre correttamente
- Compare il nome file originale
- Il vecchio percorso della cartella è ancora presente
Sono tutti buoni segnali.
Se il software trova file solo con nomi generici, il recupero potrebbe comunque funzionare. È solo meno ordinato. Dovrai passare più tempo ad aprire e smistare i risultati a mano. Non è divertente, ma è comunque meglio che perdere tutto.
Perché questo tende a funzionare sulle chiavette USB
La maggior parte delle unità flash usa FAT32, exFAT o NTFS. Da quello che ho visto, Disk Drill gestisce abbastanza bene questi file system. Inoltre controlla i record del file system e, quando sono danneggiati, esegue una scansione per firma del file. Questo aiuta quando la chiavetta è stata rimossa male, si è corrotta o ha iniziato a comportarsi in modo strano prima dell’eliminazione.
Su Recuva
Puoi provare anche Recuva. L’ho usato per lavori semplici.
Secondo me, è più un piano di riserva. È più vecchio, solo per Windows, e non lo metterei al primo posto se i file mancanti sono importanti o distribuiti tra molti formati diversi. Per una manciata di JPG, PDF o file Word, certo, si può tentare. Per qualcosa di più serio, continuerei comunque a preferire Disk Drill perché i risultati sono più facili da esaminare.
Una cosa che non farei subito
Non eseguirei CHKDSK immediatamente solo perché qualcuno ha scritto “prova chkdsk” tutto in maiuscolo.
CHKDSK serve per riparare il file system. Non è uno strumento per recuperare file eliminati. A volte aiuta con gli errori dell’unità. A volte modifica abbastanza le cose da rendere il recupero più complicato. La mia regola è semplice da anni:
Prima recupera. Poi ripara.
Quando il software è lo strumento sbagliato
Se la chiavetta USB non viene rilevata affatto, mostra 0 byte, perde la connessione ogni pochi secondi o il connettore è piegato, fermati con i tentativi software. A quel punto non hai più a che fare con un normale caso di eliminazione. Se i file sono importanti, valuta un laboratorio di recupero.
Il software non riparerà un hardware guasto.
Se i file sono spariti tutti in una volta, controllerei prima un problema del file system invece di trattarlo come un caso di eliminazione. Piccola differenza, grande impatto.
@mikeappsreviewer ha ragione sul non scrivere nulla di nuovo sull’unità. Sono d’accordo al 100 percento su questo punto. Dove differisco un po’, è che farei prima un controllo in più. Apri Gestione disco su Windows e guarda cosa mostra la USB per file system, dimensione e stato della partizione. Se mostra RAW, non allocato, o la dimensione sembra sbagliata, il problema è la corruzione, non una normale eliminazione.
Quello che farei, in ordine:
- Collegala a una porta USB diversa e a un altro computer.
- Controlla Gestione disco, non solo Esplora file.
- Esegui una scansione malware sul tuo PC se i file risultano mancanti ma lo spazio usato è ancora presente.
- Nel Prompt dei comandi, prova:
attrib -h -r -s /s /d X:*.*
Sostituisci X con la lettera della tua USB.
Quel comando spesso fa ricomparire i file nascosti da malware o da attributi errati. L’ho visto risolvere più chiavette flash apparentemente vuote di quanto abbiano fatto le app di recupero.
Se sembra ancora vuota, allora usa Disk Drill. È valido per il recupero da USB, soprattutto quando foto e documenti sono spariti dopo una corruzione. Salva i file ripristinati sul PC, non di nuovo sulla chiavetta.
Un’altra cosa. Se lo spazio usato sull’unità corrisponde ancora alla dimensione dei tuoi vecchi dati, è più probabile che si tratti di file nascosti o danni all’indice. Se lo spazio libero è improvvisamente aumentato, è più probabile un’eliminazione o un danno alla tabella dei file.
Per una guida visiva rapida, questo aiuta:
recuperare dati da un’unità USB corrotta
Non eseguire ancora formattazione, controllo errori o riparazione unità. Quegli strumenti aiutano dopo, non come primo passo.
Se i file sono spariti tutti in una volta, controllerei anche se la USB mostra la capacità sbagliata. È un indizio su cui né @mikeappsreviewer né @reveurdenuit hanno davvero insistito. Se la tua chiavetta da 64 GB all improvviso mostra qualcosa di strano come pochi MB, può indicare un problema del controller o della tabella delle partizioni, non una semplice eliminazione.
Un altra cosa: prova una Linux live USB o un Mac se hai accesso a uno. Mi è capitato che unità flash vuote si aprissero normalmente lì quando Windows si comportava come se le cartelle non esistessero. Sembra stupido, ma funziona abbastanza spesso da valere 10 minuti.
Inoltre, se si tratta soprattutto di foto e documenti da ufficio, farei prima una immagine completa della chiavetta con qualcosa come USB Image Tool o dd se sai come fare. Poi analizza l immagine invece della chiavetta originale. È più sicuro se l unità sta iniziando a dare problemi. Un po nerd, sì, ma meno rischioso.
Sono d accordo con entrambi su una cosa: non formattarla e non lasciare ancora che Windows la ripari.
Se l unità è stabile e viene rilevata correttamente, allora sì, Disk Drill è una mossa successiva ragionevole perché gestisce piuttosto bene sia i file eliminati sia i file system danneggiati, e l anteprima aiuta a capire cosa è davvero recuperabile. Se prima vuoi una spiegazione decente, questo è utile: guarda questa guida e recensione sul recupero con Disk Drill
Se la USB continua a disconnettersi, diventa rovente o chiede di essere inizializzata, smetti di usarla. È il punto in cui il recupero fai da te passa da forse a ops, l ho peggiorata.