Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD prima di copiare foto e video importanti, e ora sto cercando di capire se il recupero è ancora possibile. Ho bisogno di aiuto per trovare il modo migliore per recuperare i dati da una scheda SD formattata senza peggiorare la situazione, perché alcuni di questi file sono davvero importanti e non ho un backup.
Mi è successo con una scheda del drone la scorsa estate e sì, mi ha colpito allo stomaco.
Stavo facendo in fretta per decollare prima del tramonto. L’app ha mostrato uno strano avviso di archiviazione. Ho toccato ‘Formatta scheda SD’ per liberarla e ho continuato. Pochi secondi dopo, mi sono ricordato di non aver copiato nessuno dei filmati della mattina. Mi sono sentito male subito. Tuttavia, una scheda formattata non significa sempre che i file siano persi per sempre.
Molte persone pensano che la formattazione cancelli tutto completamente. Di solito non è così. A meno che tu non abbia eseguito una formattazione completa su un computer, o usato una delle poche fotocamere con una routine di cancellazione hardware, come alcuni modelli Sony con SD_ERASE, il dispositivo molto probabilmente ha eseguito una formattazione rapida.
La versione breve è questa. Una formattazione rapida rimuove la mappa del file system. Il telefono, il tablet o il computer smettono di vedere dove si trovano foto e video, poi contrassegnano la scheda come spazio disponibile. I file spesso restano al loro posto finché nuovi dati non si sovrascrivono.
Quindi i tuoi dati sono in un limbo. Forse sono ancora lì, ma esposti. Quello che conta adesso è evitare la sovrascrittura.
Ecco cosa farei subito.
-
Espelli la scheda e bloccarla.
Se la tua scheda SD ha il piccolo interruttore di protezione dalla scrittura sul lato, spostalo su Lock. Non scattare altre foto. Non registrare altro video. Qualsiasi nuova operazione di salvataggio rischia di sovrascrivere i vecchi dati. -
Salta le vecchie soluzioni CMD.
Ho visto persone consigliare CHKDSK o attrib in vecchie discussioni nei forum. Io non toccherei nessuno dei due in questo caso. Quegli strumenti servono per problemi del file system e file nascosti. Non annullano una formattazione e potrebbero modificare dati che stai cercando di recuperare. -
Usa un lettore di schede USB.
Collega la scheda SD al computer tramite un lettore decente. Non lasciarla nella fotocamera collegando poi la fotocamera via USB. Nel mio caso, l’accesso diretto alla scheda ha funzionato meglio e molti strumenti di recupero leggono i settori grezzi in modo più affidabile così. -
Usa un software di recupero fatto per questo lavoro.
Le soluzioni manuali qui sono un vicolo cieco. Hai bisogno di un software che analizzi i dati grezzi della scheda. Le foto sono una cosa. I video sono più difficili. Le clip dei droni, i file delle action cam e i filmati mirrorless spesso finiscono frammentati, quindi gli strumenti più deboli estraggono i pezzi fuori ordine e il file finale non si apre. -
Salva i file recuperati altrove.
Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Non ripristinare nulla sulla stessa scheda SD. Salva sul disco del computer o su un SSD esterno. Se scrivi i file recuperati di nuovo sulla scheda, rischi di distruggere il resto di ciò che è ancora lì.
Quando mi è capitato, ho provato prima un paio di strumenti più semplici. Hanno trovato alcune immagini, certo, ma i video sono tornati danneggiati. Quello che ha funzionato meglio per me è stato Disk Drill.
Il motivo per cui ho continuato a usarlo è stata la modalità di recupero orientata alle fotocamere. Ha gestito i video frammentati meglio delle soluzioni economiche che ho testato. Ho potuto visualizzare in anteprima i file prima di ripristinarli, il che mi ha fatto risparmiare tempo. Su Windows c’è anche un limite di recupero gratuito di 100 MB, quindi hai un modo rapido per verificare se i file sono integri prima di andare oltre.
Se questa fosse di nuovo la mia scheda, farei così e in quest’ordine. Blocca la scheda. Inseriscila in un lettore di schede. Apri Disk Drill. Esegui una scansione profonda. Recupera solo su un’altra unità.
Poi aspetta. Le scansioni profonde sono lente. La mia ha richiesto un po’ di tempo e più di una volta sembrava bloccata, ma ha recuperato più di quanto mi aspettassi.
Se non hai scritto nulla di nuovo sulla scheda, le tue probabilità sono ancora buone.
Dipende da una cosa, la sovrascrittura.
Se la formattazione è stata rapida, il recupero spesso è possibile. Sulla maggior parte delle schede SD, una formattazione rapida cancella l indice, non i dati di foto e video stessi. Se hai registrato nuovo materiale dopo la formattazione, le probabilità calano in fretta. Le foto si salvano più spesso dei file video lunghi, perché il video viene suddiviso in più blocchi.
Sono d accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di evitare scritture sulla scheda. Però non sono del tutto d accordo su un punto. Bloccare l interruttore della scheda aiuta, ma su molti lettori non è un vero blocco hardware della scrittura. Lo considererei come promemoria, non come protezione. La mossa migliore è creare prima un immagine completa della scheda SD con uno strumento come USB Image Tool, R-Studio o ddrescue, poi lavorare sull immagine. Se il software di recupero va in crash o clicchi per errore, la scheda originale resta intatta.
Per il recupero dei file, Disk Drill va bene ed è facile da usare. Buono per le foto, discreto con i formati comuni delle fotocamere e con anteprime semplici. Se Disk Drill non trova i video o restituisce clip danneggiate, prova dopo con PhotoRec o R-Studio. Strumenti diversi analizzano le firme dei file in modo diverso, quindi se un app non trova i file non significa che siano spariti. Ho visto uno strumento recuperare il 60 percento, un altro arrivare al 90 percento dalla stessa scheda. Strano, ma succede.
Inoltre, evita le funzioni di riparazione su fotocamere o telefoni. Quelle scrivono sulla scheda.
Se vuoi una guida semplice per recuperare foto e video eliminati da una scheda SD con Disk Drill, questo link guarda come recuperare i file della scheda SD con Disk Drill rimanda a una breve spiegazione visiva.
Versione breve:
Smetti di usare la scheda.
Creane prima un immagine.
Scansiona l immagine con Disk Drill.
Salva i risultati su un altra unità.
Se i video non funzionano, prova un secondo strumento prima di rinunciare.
Quindi no, non è senza speranza. Difficile? Medio. Sensibile al tempo? Sì.
Per niente impossibile, solo fastidiosamente sensibile al fattore tempo.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno, ma insisterei un po’ di più su un punto: il vero problema non è il formato in sé, ma il tipo di scheda SD. Molte schede SD più recenti gestiscono meglio la pulizia interna rispetto a quelle vecchie, quindi a volte i dati eliminati spariscono più velocemente di quanto la gente si aspetti. Questo significa che il recupero è ancora molto possibile, ma non è più indulgente come lo era anni fa.
Inoltre, non darei per scontato che ogni formattazione rapida sia innocua. Alcune fotocamere fanno più operazioni di manutenzione di quanto si pensi. Quindi sì, smetti di usare la scheda il prima possibile, ma non farti prendere dal panico.
Quello che farei:
- controllare la scheda su un computer, non nella fotocamera
- se i file sono super importanti, prima clonare/creare un’immagine della scheda
- eseguire una scansione con più di uno strumento, se necessario
- recuperare solo su un’unità diversa
Per quanto riguarda il software vero e proprio, Disk Drill è un solido primo tentativo perché è facile da usare e tende a funzionare bene con foto e formati video comuni. Se non trova tutto, prova allora uno strumento di secondo passaggio come PhotoRec o R-Studio. Scanner diversi trovano cose diverse, abbastanza fastidiosamente.
Un’altra cosa che molti saltano: se i video recuperati esistono ma non si riproducono, potrebbero aver bisogno di riparazione, non di un nuovo recupero. Succede spesso con MP4 e MOV.
Se vuoi una semplice panoramica delle migliori app di recupero, questa è valida: miglior software di recupero dati per schede SD e unità
Versione breve: recuperabile? Spesso sì. Facile? Più o meno. Garantito? No. Di solito le foto tornano più facilmente dei video lunghi.