Qualcuno può consigliare uno strumento di recupero USB dopo una formattazione accidentale?

Ho formattato accidentalmente la mia unità USB e ho perso file importanti di cui ho ancora bisogno. Sto cercando uno strumento affidabile per il recupero USB che possa recuperare i dati dopo la formattazione senza peggiorare le cose. Se qualcuno ne ha usato uno con successo, apprezzerei davvero il vostro consiglio.

Recupero USB, da parte di qualcuno che ha già combinato questo pasticcio

Mi è successo abbastanza volte da conoscere bene la sensazione. Colleghi una chiavetta USB, la apri e o la cartella sembra vuota oppure Windows ti mostra il bellissimo messaggio “devi formattare il disco”. E dato che i file eliminati dalle unità USB non finiscono nel Cestino, la situazione peggiora in fretta.

Quello che ho imparato a mie spese è semplice. Se vuoi avere le migliori possibilità di recuperare i file, lascia perdere le app fintamente gratuite con un pulsante luccicante e risultati scarsi. Ti serve uno strumento con un buon tasso di recupero e un’interfaccia con cui non devi litigare. Per la maggior parte delle persone, un’app di recupero a pagamento funziona meglio perché gestisce unità formattate e file system danneggiati, non solo eliminazioni recenti.

Quello che proverei per primo

Se vuoi un’opzione che copra la maggior parte dei casi nel 2026, continuo a vedere Disk Drill nominato per un motivo. L’ho usato su chiavette USB, schede SD e un disco esterno che pensavo fosse perso per sempre. È andato meglio di quanto mi aspettassi.

Per il recupero USB, la scansione è la parte che mi interessa di più. Controlla con più metodi contemporaneamente e cerca oltre 400 tipi di file. Questo conta quando il file system è mezzo rotto e la normale logica di recupero dei file eliminati va in crisi.

Anche lo strumento di anteprima aiuta molto. Non mi piace aspettare una lunga scansione per poi recuperare file inutili che non si aprono nemmeno. Con l’anteprima, puoi verificare se il file sembra ancora utilizzabile prima di perdere tempo con il recupero.

Un’altra cosa che userei subito su una chiavetta USB instabile è la funzione di backup byte per byte. Se l’unità si disconnette a caso, è lenta o restituisce errori di lettura, crea prima un’immagine. Scansiona l’immagine sul PC, non la chiavetta USB instabile. Meno stress per l’hardware, migliori probabilità. Su Windows, di solito ci sono fino a 100MB di recupero gratuito, sufficienti per testare se trova i file giusti.

Se sai orientarti tra gli strumenti di archiviazione

R-Studio è quello che la gente cita quando il caso è complicato. L’ho provato una volta per un problema di partizione e, sì, va davvero a fondo. Menu ovunque. Termini che la maggior parte delle persone non vuole leggere durante il panico per una perdita di dati. Ma se sai cosa stai facendo, ti offre più controllo della maggior parte delle app consumer.

Lo consiglierei agli utenti tecnici per partizioni mancanti, danni logici pesanti o casi in cui gli strumenti più semplici falliscono. Inoltre, si paga una volta sola, cosa che preferisco. Però costa di più all’inizio.

Se il tuo budget è zero

Hai comunque delle opzioni. Non sono tutte uguali.

Recuva

Questa è la scelta facile. Interfaccia pulita, pochi attriti, buona per situazioni tipo “ho eliminato un file dieci minuti fa e ho smesso subito di usare l’unità”. In questi casi, spesso funziona bene.

Dove inizia a cedere, per quello che ho visto, è dopo una formattazione o quando la USB appare come RAW. A quel punto il tasso di successo cala. La proverei comunque per prima se vuoi tentare una soluzione gratuita prima di passare oltre.

PhotoRec

Questa è più grezza, ma più forte in alcuni casi davvero brutti. È open source e ignora il file system danneggiato. Invece, scansiona i settori grezzi e cerca le firme dei file. Un buon approccio quando la struttura è completamente distrutta.

Lo svantaggio è reale e fastidioso. Nessuna normale interfaccia grafica. Schermate testuali vecchio stile. Inoltre, di solito perdi i nomi originali dei file e delle cartelle. Quindi i file recuperati finiscono con nomi tipo f12345.jpg, f12346.png, e a quel punto ti sei giocato la serata a rimettere tutto in ordine a mano. Però, se il criterio è gratis e ti serve la forza bruta, questa è la scelta giusta.

Regole che seguirei prima di fare qualsiasi cosa

1. Scollega l’unità se hai eliminato qualcosa per errore

La sovrascrittura distrugge i dati recuperabili. Anche se non stai copiando file tu stesso, Windows potrebbe scrivere piccoli dati in background sulla USB. Se nuovi dati finiscono dove si trovava il file eliminato, è finita.

2. Non salvare mai i file recuperati sulla stessa chiavetta USB

Ho visto persone farlo e peggiorare la situazione. Recupera dalla USB, salva sul PC, su un altro disco esterno, ovunque tranne lì. Scrivere i dati recuperati sulla stessa chiavetta può sovrascrivere i file che stavi cercando di salvare. Un errore devastante.

3. Controlla Gestione disco prima di perdere tempo

Se il computer non rileva affatto il dispositivo, il software non ti salverà. A quel punto sei nel territorio dei laboratori di riparazione. Se l’unità appare come RAW o Non allocata, il software di recupero ha ancora una possibilità.

Cosa farei per prima cosa

Inizierei con la versione di prova di Disk Drill e vedrei se i file mancanti compaiono nell’anteprima. Se ci sono, sei messo abbastanza bene. Se l’unità è in condizioni peggiori e conosci bene gli strumenti di archiviazione, vale la pena dare un’occhiata a R-Studio. Se ti serve una strada gratuita, prova prima Recuva, poi passa a PhotoRec se la via più semplice non porta a nulla.

Questo è l’ordine che userei. Mi ha salvato una volta, e, ehm, più di una volta se devo essere sincero.

Se il formato era una formattazione rapida, le tue possibilità sono ancora discrete. La formattazione completa è molto peggiore sui moderni sistemi Windows.

La mia prima scelta è Disk Drill, soprattutto per un motivo. Mostra bene l anteprima dei file trovati, così puoi vedere se i tuoi documenti e le tue foto sono intatti prima di pagare o recuperarli. Per le unità USB formattate, questo fa risparmiare tempo. Mi piace anche la sua opzione di immagine disco più di quella di alcuni altri strumenti. Se la tua USB si comporta in modo strano, crea prima un immagine, poi scansiona l immagine. Meno rischio di peggiorare la situazione.

@mikeappsreviewer ha menzionato alcune scelte valide. Non sono del tutto d accordo su Recuva come primo tentativo gratuito dopo la formattazione. Per una semplice eliminazione, sì. Per una chiavetta formattata, io passerei direttamente a TestDisk/PhotoRec se vuoi qualcosa di gratuito. Interfaccia brutta, probabilità migliori.

Versione breve:

1. Smetti subito di usare la USB.
  2. Se si disconnette o dà errori, crea prima un immagine.
  3. Esegui una scansione con Disk Drill o R-Studio.
  4. Recupera i file sul PC, non di nuovo sulla USB.

Se vuoi una panoramica leggibile prima di installarlo, questa recensione di Disk Drill per il recupero da USB e unità formattate merita un occhiata.

Se l unità non mostra alcuna dimensione in Gestione disco, lascia perdere il software. Questo indica un problema hardware. Se appare come RAW o con dimensione normale, hai ancora una possibilità. Ho recuperato unità flash formattate in questo modo alcune volte. Lento, fastidioso, ma ha funzionato.

Se si è trattato di una formattazione rapida accidentale, le tue probabilità sono ancora piuttosto buone. In realtà metterei anche UFS Explorer nella rosa delle opzioni, visto che @mikeappsreviewer e @stellacadente hanno già parlato dei soliti nomi. Non è intuitivo per i principianti quanto Disk Drill, ma mi è capitato di vederlo recuperare file da chiavette formattate quando app più semplici trovavano solo frammenti o nomi spazzatura.

La mia opinione:

• Disk Drill è probabilmente il miglior primo tentativo se vuoi qualcosa di facile da usare e non passare 3 ore a combattere con i menu.
  • UFS Explorer è ottimo se la USB ha strani danni al file system o se la formattazione ha fatto più di quanto pensassi.
  • DMDE è un altro da menzionare. Sembra antiquato, funziona sorprendentemente bene e la versione gratuita può recuperare alcuni file a blocchi. Non è proprio bello da vedere, ma nemmeno la perdita di dati lo è.

Un piccolo disaccordo con il solito consiglio: non continuerei a passare tra 5 app di recupero sulla stessa USB se si comporta in modo instabile. Ogni scansione lunga è uno stress in più. Se l’unità si disconnette, rallenta o manda in blocco Windows, fermati e crea prima un’immagine, oppure potresti davvero bruciarla del tutto.

Inoltre:

• non copiare nulla di nuovo sulla USB
  • non riformattarla di nuovo
  • recupera solo su un’unità diversa

Se vuoi confrontare i migliori software di recupero dati per unità USB e dischi formattati, vale la pena dare un’occhiata a quella lista prima di installare spazzatura a caso.

Versione breve: Disk Drill prima per facilità d’uso e buoni risultati, UFS Explorer o DMDE se il caso si complica. Se la USB non viene nemmeno rilevata correttamente, probabilmente il software non risolverà il problema.