Qualcuno può consigliare un software affidabile di recupero dati per un MacBook?

Ho cancellato accidentalmente file importanti dal mio MacBook e mi sono reso conto troppo tardi che non era stato eseguito alcun backup. Sto cercando un software affidabile per il recupero dati su MacBook che sia sicuro da usare e abbia un buon tasso di successo, perché ho davvero bisogno di recuperare documenti di lavoro e foto personali il prima possibile.

La mia opinione dopo aver provato un mucchio di app di recupero per Mac

Negli ultimi due anni ho passato il tempo a testare strumenti di recupero dati per Mac su chiavette USB mezze morte, schede SD instabili, volumi APFS con danni alla directory e un SSD esterno che avrei dovuto sostituire molto prima. Se dovessi consigliare una sola scelta per la maggior parte delle persone, continuo a propendere per Disk Drill.

Non perché vinca in tutto. Non è così. Continuavo a tornarci perché l’insieme mi sembrava giusto. I risultati di recupero erano solidi, l’app non mi ostacolava e funzionava sui Mac più recenti senza comportamenti strani. Molti software di recupero per Mac rientrano in due categorie: troppo essenziali oppure troppo fastidiosi e tecnici. Questo si colloca nel mezzo, che per la maggior parte delle persone è il punto ideale.

Dove ha retto bene per me

La versione Mac sembra progettata per macOS invece che adattata alla meglio da Windows. Ho notato subito alcune cose pratiche:

1. Il supporto APFS è discreto
  2. Il supporto per Apple Silicon non mi ha dato problemi
  3. SSD esterni, schede SD, chiavette USB e volumi Time Machine erano facili da analizzare
  4. Le anteprime dei file erano utili, e mi hanno evitato di recuperare spazzatura
  5. Include strumenti di backup e immagini disco, cosa importante quando un’unità è instabile

Su un’unità APFS danneggiata, sono riuscito a recuperare più file utilizzabili con questo strumento rispetto a un paio di altre app che ho testato. Non un miracolo. Però meglio.

Le parti che secondo me contano di più

Se stai confrontando strumenti di recupero, questi erano gli aspetti che mi interessavano:

1. Qualità del recupero su file eliminati e unità formattate
  2. Se le anteprime funzionavano prima che iniziassi a copiare i file
  3. Se l’app mi permetteva prima di creare un’immagine di un disco in avaria
  4. Supporto per i formati multimediali, soprattutto foto, video e file RAW delle fotocamere
  5. Quanta frizione aggiungeva l’interfaccia quando ero già sotto stress

Disk Drill si è comportato abbastanza bene in tutti e cinque. Per questo continuo a citarlo.

Altri strumenti di recupero per Mac che prenderei comunque in considerazione

Non direi che sia l’unica opzione che valga la pena installare. Dipende da cosa è andato storto.

PhotoRec

PhotoRec è gratuito, brutto e più potente di quanto la gente si aspetti. Mi ha dato buoni risultati su schede SD e con danni più disordinati al file system. Il compromesso però è pesante. Di solito perdi i nomi originali e la struttura delle cartelle, quindi i file recuperati finiscono in un unico grande mucchio. Se poi devi ordinare migliaia di immagini, diventa stancante in fretta.

iBoysoft Data Recovery

Questo mi è sembrato più semplice per i principianti. Il supporto APFS sembrava valido nei miei test e l’interfaccia non richiedeva troppi tentativi per capirla. Il mio problema era il prezzo. Il sistema in abbonamento diventa irritante molto in fretta se ti serve il recupero una sola volta.

Data Rescue

Strumento più vecchio, ancora utile in alcuni casi. Non lo definirei più la mia prima installazione, anche se l’ho visto comportarsi discretamente su unità esterne e recuperi più semplici dove il danno non era troppo profondo.

La parte che le persone sbagliano

L’errore più grande non è la scelta del software. È quello che succede subito dopo che i file spariscono.

Smetti di usare l’unità.

Sul serio. Non continuare a salvarci cose sopra. Non starci a curiosare per un’ora. Non installare strumenti lì sopra se hai a disposizione un altro disco. Sugli SSD, il TRIM peggiora la situazione. I dati eliminati sui Mac moderni vengono cancellati in fretta e, una volta spariti, hai finito. L’ho imparato nel modo più frustrante.

Cosa farei per prima cosa

Se i tuoi file contano, questo è l’ordine che seguirei:

1. Interrompi tutte le scritture sull’unità interessata
  2. Installa il software di recupero su un’altra unità se ne hai una
  3. Recupera i file su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa
  4. Clona o crea un’immagine delle unità instabili prima di ripetere le scansioni
  5. Evita strumenti di riparazione casuali fino a dopo il recupero

Molti recuperi falliscono perché le persone continuano a trattare l’unità danneggiata come se non fosse successo nulla. Aprono file, copiano roba in giro, riavviano, eseguono programmi che promettono di sistemare tutto, poi si chiedono perché la scansione non trova niente. L’ho visto troppe volte.

La mia risposta breve

Se un amico mi chiedesse un’app di recupero per Mac senza volersi sorbire una lezione, continuerei a indicargli Disk Drill. È la raccomandazione sicura più semplice che posso dare in base alla mia esperienza diretta.

Se sai già orientarti tra gli strumenti di recupero, oppure il caso è strano, PhotoRec, iBoysoft Data Recovery o Data Rescue potrebbero essere più adatti. Problema diverso, strumento diverso. Di solito funziona così.

Se i file sono stati eliminati dall’SSD interno del tuo MacBook, la velocità conta più della scelta dell’app. TRIM sulle unità APFS cancella rapidamente i blocchi eliminati. Quindi non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Metterei la creazione di un’immagine del disco al primo posto se l’unità si comporta in modo strano, non al secondo.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è ancora la scelta iniziale più sicura per la maggior parte delle persone su macOS. Gestisce bene APFS, mostra l’anteprima dei file e non ti sommerge di menu. La semplicità conta quando sei stressato e cerchi di non peggiorare la situazione. Ho anche visto R-Studio recuperare meglio la struttura delle cartelle in alcuni casi più difficili, ma è meno intuitivo e più facile da interpretare male se sei nuovo in questo campo.

La mia breve lista:

1. Disk Drill, il miglior equilibrio tra sicurezza e facilità.
  2. R-Studio, più potente per i casi avanzati.
  3. PhotoRec, gratuito, output disordinato, molti file rinominati.

Due regole. Installa il software di recupero su un’unità diversa. Recupera anche su un’unità diversa. Se continui a usare il MacBook, le tue probabilità calano rapidamente.

Se vuoi una guida rapida, questa videoguida al miglior software di recupero per Mac è un buon punto di partenza. Vale la pena darle un’occhiata prima di cliccare a caso e peggiorare la situazione.

Se questo è stato eliminato dall’SSD interno del MacBook, non sono del tutto d’accordo con il solito consiglio di @mikeappsreviewer e @boswandelaar di provare semplicemente un sacco di app. Sui Mac moderni, a volte la vera risposta è: il software potrebbe già essere inutile a causa del TRIM. Non è pessimismo, è semplicemente il modo in cui si comportano APFS + SSD.

Detto questo, se i file sono spariti da un’unità esterna, scheda SD, chiavetta USB, o l’eliminazione è avvenuta molto di recente, Disk Drill for Mac è ancora la prima cosa che proverei. Non perché sia magico, ma perché è uno degli strumenti di recupero dati per Mac più sicuri per le persone comuni. La funzione di anteprima aiuta, ed è meno probabile che ti faccia cliccare su dieci cose sbagliate mentre sei nel panico. Se vuoi più controllo, vale la pena dare un’occhiata a R-Studio, ma decisamente non è adatto ai principianti. PhotoRec può ancora tirare fuori recuperi incredibili, ma ordinare l’output è un caos totale.

La mia opinione:

• Disk Drill = miglior primo tentativo per il recupero dati su MacBook
  • R-Studio = più potente se sai quello che stai facendo
  • PhotoRec = gratuito, caotico, a volte sorprendentemente efficace

Un’altra cosa che molte persone saltano: controlla Eliminati di recente in Foto, Note, File e iCloud Drive prima di eseguire qualsiasi scansione. Sembra ovvio, ma la gente se lo perde continuamente.

Se vuoi una discussione più orientata al lato Apple, questa discussione è utile: consigli del forum Apple per recuperare file eliminati su Mac.

Inoltre, non installare software di recupero sulla stessa unità che stai cercando di salvare. In pratica vanifica tutto, a dire il vero.