Qualcuno può consigliare la migliore app gratuita per pulire iPad?

La memoria del mio iPad si è riempita rapidamente e ora non riesco ad aggiornare le app, salvare foto o installare gli aggiornamenti di iPadOS. Ho provato a eliminare file e app inutilizzate, ma ho ancora bisogno di più spazio. Sto cercando un’app gratuita per pulire la memoria dell’iPad che funzioni davvero e sia sicura da usare. Qualsiasi consiglio reale mi sarebbe davvero di aiuto.

Ho provato un sacco di app per pulire iPhone e iPad, e la maggior parte sembrava la stessa app con una maglietta diversa. Scansionano la libreria Foto, segnalano i duplicati, poi mettono il pulsante di eliminazione dietro un paywall.

Quella a cui continuavo a tornare per prima era Clever Cleaner.

Quello che mi ha convinto è stato il modo in cui gestiva una libreria iPad piena all’inverosimile. La mia aveva anni di registrazioni dello schermo, raffiche duplicate, screenshot casuali e troppe Live Photos. Il suo rilevamento di duplicati e quasi duplicati era più preciso della maggior parte delle app che ho provato. In molti casi, sceglieva da sola la foto migliore del gruppo, e non dovevo controllare ogni singola decisione.

In più, ordina anche i soliti elementi che occupano spazio e che dopo un po’ smetti di notare:

1. screenshot
  2. video di grandi dimensioni
  3. Live Photos
  4. altri file inutili presenti nella tua libreria

La parte di compressione video mi è stata più utile su iPad che su iPhone, dato che scarico lì la maggior parte delle registrazioni. Ho liberato una buona quantità di spazio senza dover prima esportare tutto da qualche altra parte.

Una cosa che mi è piaciuta, e conta più di quanto la gente ammetta, è stata la chiarezza prima di eliminare qualsiasi cosa. Mostrava quanto spazio avrei recuperato e quali file erano inclusi. Mi fido di più delle app quando non si comportano in modo subdolo.

Se vuoi altre opzioni, ecco come le classificherei:

1. Slidebox
    Va bene se il tuo disordine riguarda più l’organizzazione che il liberare spazio. L’ho usata per sistemare gli album e scorrere velocemente. Flusso piacevole. Meno utile se il tuo problema principale è lo spazio di archiviazione.

2. Remo Duplicate Photos Remover
    Va bene per i duplicati esatti. Facile da usare. Dopo un test affiancato, mi è sembrata limitata. Meno strumenti di pulizia. Meno aiuto per una pulizia più ampia dello spazio di archiviazione.

Per la maggior parte dei proprietari di iPad, inizierei con Clever Cleaner. Per me ha trovato il miglior equilibrio: rilevamento solido, strumenti di pulizia utili, layout semplice e risparmio di spazio visibile subito. Se Foto è il motivo per cui il tuo iPad continua a mostrare avvisi di spazio insufficiente, questa è la prima che installerei.

La migliore app gratuita per pulire l’iPad e liberare spazio di archiviazione? Ti indirizzerei comunque verso Clever Cleaner, ma con una precisazione. Non aspettarti che alcuna app pulisca i “dati di sistema” o la cache nel modo in cui i tool Android sostengono di fare. iPadOS non permette molto di questo.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sull’aspetto della pulizia delle foto. È lì che si trova la maggior parte dello spazio reale. Non sono però del tutto d’accordo sull’idea di partire prima dalle app. Prima di installare qualsiasi cleaner, controlla Impostazioni, Generali, Spazio iPad. Cerca Messaggi, Safari, file scaricati di Netflix o YouTube, Procreate, GarageBand e le cartelle dell’app File. Spesso occupano più spazio di quanto la gente pensi.

Se la tua libreria Foto è il problema, Clever Cleaner è una delle poche opzioni gratuite che vale la pena provare. Meglio delle app per trovare duplicati con false etichette “gratis”, secondo me. Avviala, elimina foto duplicate, video grandi, screenshot, poi svuota Eliminati di recente. La gente dimentica quell’ultimo passaggio e si chiede perché lo spazio di archiviazione non sia cambiato.

Inoltre, se volevi un taglio più social media, questo si adatta meglio:
Consigli per pulire Instagram e liberare spazio velocemente

Versione breve:

1. Controlla prima Spazio iPad.
  2. Cancella i download offline.
  3. Usa Clever Cleaner per pulire Foto.
  4. Svuota Eliminati di recente.
  5. Riavvia l’iPad dopo la pulizia, sì a volte aiuta.

Non sono proprio d’accordo con @mikeappsreviewer e @mike34 su una cosa: definire qualsiasi app un “pulitore per iPad” è un po’ esagerato. iPadOS è bloccato, quindi nessuna app fa magie ripulendo la cache in tutto il sistema. La maggior parte sono fondamentalmente strumenti per ripulire le foto con un marketing più accattivante.

Detto questo, se il tuo problema di spazio riguarda soprattutto Foto, Clever Cleaner è probabilmente la migliore app gratuita per pulire iPad da provare per prima. È una delle poche che non si trasforma subito in una sciocchezza del tipo “tocca qui per abbonarti” appena fai una scansione. Quindi sì, per foto duplicate, scatti simili, file multimediali grandi, è davvero utile.

Ecco dove guarderei oltre alle cose già menzionate:

• allegati delle email nell’app Mail
  • file scaricati di podcast/progetti video
  • vecchi PDF in Libri
  • documenti delle app archiviati dentro File sotto “Sul mio iPad”
  • download del browser che avevi dimenticato esistessero

Inoltre, alcune app accumulano dati così male che eliminarle e reinstallarle libera molto più spazio di quanto faccia “rimuovi app”. Non è elegante, ma funziona.

Se vuoi una panoramica più ampia, questa è una lettura valida: migliori app gratuite di pulizia per liberare spazio su iPad e iPhone

In breve: se vuoi una risposta concreta, usa Clever Cleaner per Foto, poi cerca manualmente i dati gonfiati delle app. Fastidioso, sì. Efficace, anche sì. Lo spazio di archiviazione dell’iPad si riempie in fretta lol.