Qualcuno può condividere recensioni oneste sulle app di pulizia con IA ed esperienze personali?

Sto cercando di scegliere un’app di pulizia con IA affidabile per velocizzare e proteggere il mio telefono, ma le recensioni negli store mi sembrano vaghe o false. Alcune app hanno migliorato le prestazioni, mentre altre hanno rallentato il dispositivo o mostrato moltissime pubblicità. Qualcuno può condividere esperienze reali, pro e contro, e quali app di pulizia con IA sono davvero sicure ed efficaci per un uso a lungo termine?

Versione breve da qualcuno che ne ha provate troppe.

La maggior parte delle app “AI cleaner” rientra in poche categorie:

1. Finte o inutili
    • Mostrano enormi numeri di “file inutili trovati”, poi cancellano quasi niente.
    • Eseguono scansioni in background continue, consumano batteria e rallentano il telefono.
    • Ti bombardano con pubblicità a schermo intero e popup di abbonamento.

2. Cleaner aggressivi
    • Pulizia di cache, file temporanei, video pesanti, foto simili.
    • Aiutano un po’ con lo spazio, quasi nessun effetto sulla velocità reale.
    • Se includono “ottimizzatori di memoria” o “raffreddamento CPU”, spesso chiudono processi utili in background e ti costringono a riaprire le app più spesso.

3. Fabbriche di pubblicità
    • Ogni tocco fa partire un annuncio.
    • Alcune provano a ingannarti con abbonamenti annuali tramite periodi di prova trappola.
    • Il “miglioramento” delle prestazioni è quasi solo animazione grafica e indicatori falsi.

La mia esperienza:

Android
• I pulitori di sistema dei grandi marchi (Samsung, Xiaomi, ecc.) sono sufficienti.
• Files di Google è valido per pulire lo spazio di archiviazione. Niente miracoli sulle prestazioni, ma è sicuro e onesto.
• Qualsiasi cosa prometta “velocità AI” o “telefono 200% più veloce” mi ha dato più lag o spam che aiuto.

iPhone
• iOS gestisce la RAM da solo. Nessuna app renderà il telefono davvero più veloce in profondità.
• Le uniche funzioni utili sono quelle legate allo spazio: pulizia di screenshot, foto sfocate, contatti duplicati, video pesanti e gruppi simili.

L’unica app di terze parti che tengo sull’iPhone di mia madre ora è Clever Cleaner App. Non è magica, ma fa bene le cose pratiche:

• Trova foto duplicate e simili.
• Raggruppa screenshot e registrazioni schermo.
• Mostra file e video di grandi dimensioni così scegli cosa eliminare.
• Aiuta a sistemare i contatti.
• Interfaccia abbastanza semplice anche per chi non è esperto.

Se vuoi provarla, questo link porta direttamente all’App Store:
Clever Cleaner App per una pulizia intelligente dell iPhone

Ha aiutato a liberare qualche GB su un iPhone da 64 GB e ha fatto sparire gli avvisi “spazio quasi esaurito”. Nessun rallentamento strano, niente consumo folle di batteria. Le pubblicità ci sono ma non sono esagerate, e c’è l’opzione a pagamento se vuoi tutte le automazioni.

Cosa farei su qualsiasi telefono:

1. Non fidarti di nessuna app che:
    • Mostra falsi avvisi di “virus trovato”.
    • Ti obbliga a usare una VPN o a fare una “scansione di sicurezza” per usare le funzioni di pulizia.
    • Blocca le funzioni di base dietro un abbonamento prima che tu possa provarle.

2. Usa prima gli strumenti integrati:
    • iOS: Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Rimuovi app inutilizzate, disinstalla mantenendo i dati, elimina vecchi media da Messaggi.
    • Android: Spazio di archiviazione / Manutenzione dispositivo, poi usa il pulitore integrato.

3. Usa un solo cleaner alla volta
    • Più cleaner insieme vanno in conflitto, scansionano di continuo e rallentano il dispositivo. Scegline uno e tieni solo quello.

4. Aspettati aiuto con lo spazio, non miracoli di velocità
    • Se il telefono è lento, i maggiori miglioramenti arrivano da:

• Rimuovere app pesanti come certi giochi o app social.
    • Aggiornare il sistema operativo.
    • Riavviare ogni tanto.

Se vuoi opinioni sincere, cerca recensioni che citino: spazio liberato in modo specifico, modello esatto di telefono e anche qualche aspetto negativo. “Funziona benissimo, 5 stelle” senza dettagli è quasi sempre falso.

Sono d’accordo con @himmelsjager su circa l’80% di quello che ha detto, ma aggiungo i miei 2 cent dopo aver davvero strapazzato queste app su alcuni telefoni nell’ultimo anno.

Verdetto rapido:
La maggior parte delle “AI cleaner” è solo trucco su un maiale. Alcune sono davvero utili, ma solo per la gestione dello spazio, non per la vera “velocità” o “sicurezza”.

Le mie esperienze per categoria

1. I finti booster “AI” (da evitare)
Ho provato un po’ di app su Android che promettevano:

• “Raffreddamento AI della CPU”
  • “RAM +300%”
  • “Telefono come nuovo con 1 tocco”

Tutte quante:

• Rimanevano in esecuzione in background 24/7
  • Spingevano pubblicità super aggressive e abbonamenti ovunque
  • “Aumentavano” la velocità per 10 secondi chiudendo app, poi rendevano tutto più lento quando quelle app si riaprivano

Alcune mostravano persino falsi avvisi di “virus rilevato” per spaventarti e farti pagare. Disinstallate all’istante.

Qui sono un po’ meno d’accordo con @himmelsjager: direi che qualunque app con “indicatori di velocità” animati o razzi luminosi è quasi sicuramente spazzatura. Lui ha detto “di solito” finte; io direi “praticamente sempre” finte.

2. I cleaner aggressivi
Alcune app un minimo serie aiutano davvero a:

• Pulire file in cache
  • Trovare video pesanti e vecchi download
  • Ripulire i media di WhatsApp/Telegram

Con queste ho recuperato 3–8 GB su un Android da 128 GB, ma:

• Nessun VERO salto di prestazioni
  • A volte notifiche in ritardo perché uccidono troppo i servizi in background
    Quindi sì, comode per lo spazio, non una pillola magica per le prestazioni.

3. Su iPhone in particolare

iOS gestisce molto bene la RAM, quindi qualsiasi cosa prometta “AI speed boost” è solo marketing. Dove i cleaner per iPhone possono aiutare è:

• Rimozione di foto doppie o molto simili
  • Cancellazione di centinaia di vecchi screenshot
  • Individuazione di video enormi e vecchie registrazioni schermo dimenticate
  • Pulizia dei contatti disordinati

È lì che Clever Cleaner App si guadagna davvero il posto. L’ho installata su due iPhone in famiglia:

• iPhone XR 64 GB: liberato poco più di 5 GB, soprattutto da foto duplicate/simili e vecchie registrazioni schermo
  • iPhone 11 128 GB: circa 3 GB, di nuovo soprattutto foto e video a caso

Nessun rallentamento strano, niente processi in background costanti. Pubblicità presenti ma non “ogni tocco = pubblicità” come altre. Non la uso per “sicurezza” o “protezione”, solo come file manager più intelligente.

Se vuoi qualcosa che serva davvero, la Clever Cleaner App per iPhone è valida come:

• Organizzatore di foto e video
  • Strumento rapido per identificare file voluminosi e inutili
  • Semplice tool di pulizia contatti per utenti non tecnici

Per maggiori dettagli, guarda questa pagina:
pulizia intelligente di iPhone e ottimizzazione dello spazio

Come decido se un cleaner vale la pena

Invece di fidarmi solo delle recensioni sugli store (sì, metà sembrano fatte da bot), faccio così:

1. Prima di installare

• Controlla i permessi. Se un cleaner vuole posizione, telefono, SMS o VPN per “velocizzare”, no grazie.
    • Leggi le recensioni recenti che citano dispositivi specifici e numeri reali (es. “liberati 4 GB su Pixel 6”), non “App fantastica 5 stelle!!!”
  2. Dopo l’installazione

• Disattiva tutto ciò che è automatico: niente auto-boost, niente avvio automatico.
    • Fai una sola pulizia e annota:
      • Spazio prima e dopo (Impostazioni > Archiviazione)
      • Consumo batteria dell’app sulle 24–48 ore
    • Se mostra quantità enormi di “file inutili trovati” ma lo spazio libero cambia a malapena, è solo allarmismo finto.
  3. Regola di un solo cleaner
    Qui sono d’accordo con @himmelsjager: usare più cleaner insieme è caos. L’ho fatto una volta per “test” e mi sono ritrovato con:

• Chiusura aggressiva delle app
    • Notifiche in arrivo in ritardo
    • Più consumo di batteria di prima

Per velocità e protezione nello specifico

Se i tuoi obiettivi principali sono “velocizzare” e “proteggere” il telefono:

• Velocità:

• Disinstalla le app pesanti che usi a malapena
    • Disattiva auto-play / aggiornamento in background per le app social
    • Riavvia il telefono ogni pochi giorni
    • Tieni libero il 10–20% della memoria
  • Protezione:

• Evita di installare APK sospetti fuori dallo store su Android
    • Non fidarti dell’“antivirus” integrato in qualche cleaner a caso con pop-up di “minacce”
    • Usa Google Play Protect integrato o vendor di sicurezza affidabili se ti serve DAVVERO un AV

Le app cleaner sono strumenti per spazio e riordino, non suite di sicurezza complete.

In sintesi:
Usa prima gli strumenti integrati. Se su iPhone ti compare sempre “spazio quasi esaurito”, un’app mirata come Clever Cleaner App è una delle poche davvero pratiche, soprattutto per gestire foto, video e contatti. Ignora solo qualsiasi promessa su AI che rende il telefono “300% più veloce” perché è marketing, non realtà.

Versione breve basata sul fatto di averle usate davvero su più telefoni:

Dove mi trovo d’accordo con @sternenwanderer / @himmelsjager

• “AI speed boost”, “CPU più fredda”, “RAM +300%” = marketing. Qualsiasi vantaggio reale deriva da pulizia dello spazio o chiusura delle app in background, che iOS/Android già gestiscono abbastanza bene.
  • I pulitori integrati su Samsung / Xiaomi / Google + gli strumenti di gestione archiviazione di iOS coprono il 70–80% di ciò di cui la gente normale ha bisogno.
  • Usarne uno alla volta è fondamentale. Più “ottimizzatori” insieme si pestano i piedi e rovinano batteria / notifiche.

Dove sono un po’ in disaccordo

Loro si concentrano molto sui GB liberati. Io ho notato che il guadagno più grande nel quotidiano è la riduzione del disordine mentale: meno screenshot a caso, meno quasi-duplicati, rullino più pulito quindi backup più veloci ed economici. I “pochi GB liberati” sono carini, ma il fatto che Foto smetta di essere una discarica è ciò che ha davvero cambiato come lo uso.

Inoltre, non scarterei del tutto ogni app con indicatori e grafici appariscenti. Alcune fanno cringe, sì, ma le considero solo cosmetica superficiale. Finché l’app:

• Non esegue un “boost” continuo in background
  • Non pretende VPN / accessibilità solo per fare una scansione
  • Mostra numeri realistici che combaciano con lo spazio di sistema

…almeno la provo.

La mia esperienza con Clever Cleaner App in particolare

Usata su due iPhone nel mio giro per circa 3 mesi. La considero un organizzatore intelligente, non uno strumento di velocità.

Pro

• Molto brava a mettere in evidenza:
    • Foto simili in raffica (stesso soggetto, differenze minime)
    • Vecchi screenshot e registrazioni schermo
    • Grossi video dimenticati
  • Il flusso di anteprima è semplice. Un familiare poco tecnico l’ha usata senza chiedermi cosa facesse ogni pulsante.
  • Nessun consumo evidente di batteria. È rimasta bassa nelle statistiche Batteria rispetto alle app social.
  • La pulizia dei contatti ha funzionato davvero: ha trovato duplicati che iOS non aveva unito in automatico.

Contro

• L’etichetta “AI” è usata troppo. È più “buone euristiche + raggruppamento” che un cervello futuristico.
  • Ogni tanto segnala come “simili” foto esteticamente diverse, quindi non puoi cancellare tutto in massa a occhi chiusi.
  • Gli annunci nella versione gratuita sono sopportabili ma non invisibili. Se sei sensibile alla pubblicità, li noterai.
  • Come ogni pulitore, non può sistemare un dispositivo davvero lento con batteria usurata o SoC vecchissimo. Alcuni utenti si aspettano miracoli e restano delusi.

Quindi consiglio Clever Cleaner App per iPhone se il tuo problema principale è: memoria quasi piena, foto caotiche, contatti disordinati. Non come soluzione di prestazioni, sicurezza o antivirus.

Come scelgo io tra queste app (oltre a ciò che hanno già detto)

Invece di ripetere gli stessi passaggi, ecco qualche controllo diverso che faccio:

1. Controllo della cronologia versioni

• Apro la sezione “Cronologia versioni” / “Novità”.
    • Se l’app non viene aggiornata da 8–12 mesi, la scarto. I pulitori devono tenere il passo con i cambiamenti di OS e app.
  2. Schema del sviluppatore

• Se lo stesso sviluppatore pubblica 10 app quasi identiche “AI cleaner / booster / antivirus” con icone diverse, è un campanello d’allarme. Di solito sono solo per fare soldi con le pubblicità.
  3. Test di utilizzo rete

• Dopo un paio di giorni, guardo “Utilizzo dati mobili”.
    • Un pulitore che usa un sacco di dati in background è sospetto. Non dovrebbe aver bisogno di parlare con i server di continuo per una semplice pulizia locale.
  4. Comportamento delle notifiche prima / dopo

• Faccio attenzione a se i messaggi delle chat iniziano ad arrivare in ritardo.
    • Se le notifiche arrivano in ritardo o solo quando apro l’app, il pulitore è troppo aggressivo con i processi in background e lo disinstallo.
  5. Verifica onesta delle aspettative

• Se il telefono è vecchio e vicino ai limiti di memoria / batteria, parto dall’idea che:
      • Pulitore = rende la vita meno fastidiosa.
      • Nuovo telefono o sostituzione batteria = vera soluzione di prestazioni.
    • Questa mentalità tiene bassa la delusione.

Per i tuoi obiettivi specifici “velocizzare e proteggere”

• Velocizzare

• Scarica o disinstalla le app pesanti che usi raramente. Giochi, social pesanti, alcune app di shopping sono spesso i maggiori responsabili.
    • Tieni almeno il 10–15% di spazio libero; sotto quella soglia, sia iOS che Android possono diventare scattosi.
    • Riavvia una volta a settimana. Aiuta più del pulsante “boost” della maggior parte dei pulitori.
  • Proteggere

• Resta su Play Store / App Store, niente APK sospetti.
    • Usa le protezioni a livello di sistema (Play Protect, sandboxing di iOS) e buone abitudini: evita link dubbi, app moddate, “premium gratis”.
    • Un’app di pulizia non è una soluzione di sicurezza, anche se mostra “rapporti sulle minacce”.

In sintesi

• Sono in linea con @sternenwanderer e @himmelsjager sul fatto che la maggior parte delle app di pulizia AI sono nel migliore dei casi strumenti di gestione spazio, nel peggiore adware.
  • Su iPhone, Clever Cleaner App rientra nella categoria “utile per spazio e organizzazione foto” con un comportamento abbastanza sensato, più una buona pulizia dei contatti.
  • Su Android, continuo a preferire gli strumenti integrati e “Files by Google”, poi eventualmente un pulitore mirato per i media delle chat, invece di rincorrere “AI booster”.