Qualcuno può aiutarmi a recuperare i dati da un'unità USB danneggiata?

La mia unità USB si è improvvisamente danneggiata dopo che l’ho scollegata, e ora il mio computer dice che deve essere formattata prima che io possa aprirla. Contiene file di lavoro importanti e foto personali che devo assolutamente recuperare. Sto cercando il modo migliore per recuperare i dati da un’unità USB danneggiata senza peggiorare il problema.

Mi sono già trovato in questo pasticcio. Una chiavetta USB sembra funzionare bene un giorno, poi Windows si rifiuta di aprirla o ti sbatte in faccia il messaggio di formattazione.

Prima mossa, rallenta. Io non la formattarei ancora. Non eseguirei nemmeno CHKDSK per ora. Lo stesso vale per le app casuali di “riparazione” trovate nei risultati di ricerca. L’ho fatto una volta su una vecchia chiavetta con documenti di lavoro, e ha peggiorato il recupero successivo. Se i tuoi file contano, proteggi prima i dati, sistema l’unità dopo.

Perché le unità USB finiscono per corrompersi

Da quello che ho visto, la causa può essere di ogni tipo:

1. Rimozione dell’unità durante un trasferimento
  2. Danni al file system
  3. Usura della NAND dopo anni di utilizzo
  4. Malware
  5. Interruzione di corrente durante la scrittura
  6. Driver USB difettosi o porte instabili
  7. Danni fisici al connettore o alla scheda

Le vecchie unità flash iniziano a comportarsi in modo strano. Un giorno vengono rilevate. Il giorno dopo risultano RAW, bloccano Esplora file o scompaiono a metà copia. Le ho viste fare tutte e tre le cose.

Quando proverei prima il software

Proverei comunque un software di recupero se l'unità mostra alcuni segni di vita:

1. Compare in Gestione disco
  2. La capacità sembra corretta
  3. Windows chiede di formattarla
  4. La partizione risulta RAW o inaccessibile

Se ti trovi in uno di questi casi, ci sono ancora buone possibilità di recuperare i file senza aprire il dispositivo o inviarlo a un servizio esterno.

Quando smetterei di pasticciarci

Ci sono alcuni segnali d’allarme per cui abbandonerei subito la strada della riparazione casalinga:

1. L’unità non viene rilevata da nessuna parte
  2. Continua a perdere la connessione
  3. Il connettore USB è piegato, allentato o rotto
  4. Si scalda rapidamente
  5. I file sono del tipo che non puoi sostituire

Quello del calore è un brutto segno. Mi è successo una volta con una minuscola chiavetta USB 3.0. Si è scaldata in pochi secondi ed è scomparsa dal sistema più e più volte. Dopo di allora l’ho lasciata stare.

Cosa userei per il recupero dei file

Se il dispositivo è ancora leggibile a qualche livello, sceglierei Disk Drill. L'ho usato su unità flash che Windows non riusciva a montare, partizioni danneggiate e una chiavetta che veniva visualizzata come RAW.

La parte che mi piace di più è l'opzione di backup byte per byte. Se l'USB è instabile, crea prima un'immagine e analizza l'immagine invece di stressare l'hardware originale. Questo conta più di quanto la gente pensi.

https://www.youtube.com/watch?v=oJ1aQPFxTag&t=168s

Come gestirei il recupero

1. Installa Disk Drill sul tuo computer, non sull'unità USB
  2. Collega la chiavetta USB
  3. Apri l'app e seleziona il dispositivo USB
  4. Se sembra instabile, crea prima un backup byte per byte
  5. Esegui la scansione completa
  6. Visualizza in anteprima ciò che trova
  7. Recupera i file importanti su un'altra unità

Non salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa USB. So che sembra ovvio, ma le persone lo fanno quando sono stressate e di fretta.

Dopo che i file sono al sicuro

Una volta messi al sicuro i tuoi dati, allora mi occuperei dei passaggi di riparazione.

Cose che vale la pena provare:

1. Assegna una nuova lettera di unità in Gestione disco
  2. Esegui CHKDSK se il file system sembra danneggiato
  3. Prova Controllo errori di Windows
  4. Rimuovi e reinstalla il dispositivo USB in Gestione dispositivi
  5. Formatta l unità se la corruzione continua a ripresentarsi

La mia regola è semplice. Se una chiavetta USB continua a dare problemi dopo una formattazione, smetto di fidarmi. File mancanti, scritture non riuscite, disconnessioni casuali, corruzione ripetuta, per me basta anche solo uno di questi segnali. Questi dispositivi costano poco. I tuoi dati no.

Non formattarlo. E aspetterei anche con CHKDSK all’inizio, come ha detto @mikeappsreviewer. Dove mi discosto un po’ è questo: prima di usare un software di recupero, controlla che tipo di guasto hai.

Rapida diagnosi:

1. Apri Gestione disco.
  2. Vedi se l’USB mostra la dimensione corretta.
  3. Se la dimensione è sbagliata, tipo 0 byte o qualche numero strano, questo indica più un guasto hardware o del controller.
  4. Prova una porta USB diversa e, se ne hai uno, un altro PC.
  5. Se hai Linux a disposizione, avvia una live USB e verifica se lì viene montata. A volte Linux legge unità che Windows si rifiuta di aprire.

Se l’unità è stabile e visibile, Disk Drill è una scelta solida per il recupero dati da USB. Io recupererei prima le foto e i file di lavoro più importanti, non tutto in una volta. Piccoli lotti riducono i fallimenti su supporti instabili. Se le anteprime funzionano, le tue probabilità sono migliori.

Se l’USB si disconnette, fa clic, blocca Esplora file o si scalda, fermati. Ogni riconnessione può peggiorare le cose. A quel punto, il recupero professionale è la strada più sicura.

Questo video mi ha aiutato a spiegare i passaggi per il recupero dei file da USB in modo semplice:
guida video passo passo al recupero dei file da un’unità USB

Dopo il recupero, metti da parte la chiavetta. Una corruzione una volta dopo averla scollegata è fastidiosa. Se si corrompe due volte, buttala.

Se l’unità compare ancora, una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @ombrasilente è: controlla le informazioni sullo stato di salute in stile S.M.A.R.T. se il controller USB le espone, o almeno guarda il Visualizzatore eventi di Windows subito dopo averla collegata. Sembra una cosa da nerd, ma errori ripetuti di disco/reset lì possono dirti molto rapidamente se si tratta di corruzione del file system o se la chiavetta stessa sta morendo.

Non sono del tutto d’accordo con il consiglio di provare Linux presto, solo perché alcune chiavette USB instabili si comportano peggio quanto più continui a montarle su sistemi diversi. Se i file sono super importanti, ridurrei al minimo gli esperimenti e passerei direttamente alla creazione di un’immagine o alla scansione.

Inoltre, se Esplora file si blocca quando clicchi sull’unità, non continuare a forzarlo. Usa qualcosa che legga il dispositivo con più attenzione. Disk Drill va bene per questo, soprattutto se puoi scansionare la USB e recuperare prima le cartelle più critiche. Io inizierei solo con documenti/foto, non tutto in un solo passaggio. Meno stress per una chiavetta che sta cedendo.

Un altro trucco spesso trascurato: controlla se i tuoi file sono stati effettivamente copiati in una struttura di cartelle nascosta dopo la corruzione. A volte i dati sono ancora lì ma la tabella delle directory è danneggiata. Una scansione di recupero fatta bene può comunque individuarli tramite firma.

Se vuoi più opinioni sugli strumenti di recupero USB, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione:
consigli sul miglior software di recupero per chiavette USB

Un’altra cosa che la gente dimentica: se la USB era crittografata con BitLocker o con software di sicurezza del produttore, il recupero diventa molto più fastidioso, quindi menzionalo prima di provare soluzioni casuali. E sì, se inizia a disconnettersi, smetti di armeggiarci. È il punto in cui il fai da te si trasforma molto in fretta in come-ho-fatto-a-peggiorare-la-situazione.

Una cosa che aggiungerei e che @ombrasilente, @sognonotturno e @mikeappsreviewer hanno solo sfiorato indirettamente: controlla se il problema è la tabella delle partizioni, non solo il file system. In Gestione disco, se la USB appare come non allocata ma la capacità completa è presente, a volte significa che i metadati della partizione sono stati distrutti mentre i dati effettivi dei file esistono ancora. In quel caso, tentare una riparazione troppo presto può sovrascrivere proprio ciò di cui hai bisogno.

La mia opinione: non continuare a collegarla e scollegarla più volte solo per fare prove. Non sono del tutto d’accordo con l’approccio di provare molti ambienti se la chiavetta si comporta in modo instabile. Ogni tentativo di montaggio comporta più letture, più attività del controller, più possibilità che smetta di funzionare del tutto.

Quello che farei dopo:

• Usa prima uno strumento per creare un’immagine a livello di settore, se possibile
  • Lavora sull’immagine, non sulla USB
  • Poi analizza l’immagine con Disk Drill

Pro di Disk Drill:

• bravo a trovare file su supporti rimovibili RAW o corrotti
  • l’anteprima aiuta a verificare se il recupero è reale prima di salvare
  • il flusso di lavoro con immagine e backup è utile su chiavette USB deboli

Contro di Disk Drill:

• le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo
  • i nomi dei file e la struttura delle cartelle recuperati non sono sempre perfetti
  • i risultati migliori di solito arrivano con la versione a pagamento

Se Disk Drill non vede dati significativi, non sempre vuol dire che i file siano spariti. Può anche significare un guasto a livello di controller, che il recupero software di solito non risolve. Se i file sono davvero insostituibili, fermati prima di accumulare altri esperimenti. È lì che il recupero professionale comincia ad avere più senso dei tentativi fatti in casa.