Qual è il miglior software di backup?

Di recente ho perso file importanti a causa di un guasto al disco rigido e mi sono reso conto che ho bisogno di un software di backup affidabile il prima possibile. Qualcuno può raccomandare l’opzione migliore per proteggere i miei file? Sto cercando qualcosa di facile da usare ed efficace.

Onestamente, il ‘miglior’ software di backup dipende da ciò che stai cercando – ma lasciami dire, dopo aver vissuto una storia dell’orrore simile perdendo tutte le mie foto delle vacanze (seriamente, centinaia di gigabyte… spariti), ne ho provati diversi. Ecco il riepilogo:

1. Acronis Cyber Protect Home Office (precedentemente True Image): Super robusto. Offre backup di immagini del disco completi e opzioni di archiviazione nel cloud. Un po’ caro, ma può persino proteggere dal ransomware. Tipo, perché fare un backup solo per perderlo a causa degli hacker, giusto?

2. Backblaze: Economico e incredibilmente semplice. Backup cloud illimitato per tipo, 7 dollari al mese. Non offre funzionalità avanzate come i backup delle immagini, ma la maggior parte delle persone non ne ha bisogno. Ha salvato tutta la vita digitale della mia amica l’anno scorso quando il suo laptop si è ‘suicidato’.

3. EaseUS Todo Backup: La versione gratuita è decente per necessità di base. Se vuoi backup di sistema o una pianificazione avanzata, hanno una versione Pro. L’ho usato brevemente; è facile da usare ma un po’ troppo orientato a Windows, se questo è rilevante.

4. Utenti Mac: Time Machine va bene per i backup locali, ma seriamente, abbinalo a qualcosa come Backblaze per protezione off-site o sei a un passo da rimpianti dopo una sola tazza di caffè rovesciata.

5. Soluzioni di sincronizzazione come Google Drive, OneDrive o Dropbox: Economiche e buone per file quotidiani, ma questi non sono veri backup – nessun ripristino completo del sistema in caso di guasto del disco rigido, tanto per dire.

Il mio consiglio? Vai con Backblaze se vuoi semplicità/archiviazione massiccia con minima complicazione. Abbinalo a qualcosa tipo Acronis o a dischi esterni locali per la ridondanza. E qualunque cosa tu faccia, non aspettare troppo. Fidati, il tuo futuro te stesso ringrazierà quello di oggi.

Prima di tutto, le mie condoglianze per la perdita dei tuoi file—ci sono passato anch’io, pianto su questo. Ora, ho visto che @cacadordeestrelas ha suggerito Backblaze, e anche se potrebbe essere una scelta decente per la semplicità, ci metto un dubbio e dico che non è per tutti. Lo spazio di archiviazione illimitato è interessante, ma sembra che il loro processo di ripristino sia un po’ fastidioso se mai avessi bisogno di scaricare file di grandi dimensioni. L’ho provato una volta, e WOW, aspettare che mi spedissero un hard disk è stato sufficiente a farmi ripensare a tutte le mie decisioni di vita.

Suggerirei invece IDrive. Non è così appariscente come altri, ma ti offre l’archiviazione cloud E la possibilità di fare il backup di più dispositivi con un unico piano. Inoltre, ti forniscono il recupero fisico dei dati come parte dell’offerta. Sono decisamente migliori se stai facendo il backup di una combinazione desktop + laptop + telefono e non vuoi gestire più account.

Inoltre, per chi preferisce qualcosa di completamente offline (perché diciamocelo, non puoi sempre fidarti dell’archiviazione cloud), dai un’occhiata a FreeFileSync. È open-source, veloce e ottimo per gestire i backup su un hard disk esterno. Sacrifichi l’interfaccia elegante per pura efficienza, ma ehi, chi ha bisogno di pulsanti belli quando i tuoi file sono sul punto di sparire?

Onestamente, tutto si riduce a quanto sei paranoico nel perdere di nuovo le tue cose. Per me, un mix di dischi esterni (i dischi G-Technology o Seagate sono affidabili) e una soluzione cloud (IDrive o persino pCloud per chi resiste a Backblaze) funziona meglio. La tripla ridondanza potrebbe sembrare eccessiva, ma la paranoia è più economica del rimpianto. Fidati.