Ho rimosso il disco rigido da un vecchio portatile e mi sono reso conto che era stato formattato prima che facessi il backup di alcune foto e documenti importanti. Sto cercando di capire se esiste un buon modo per recuperare i dati da un disco rigido di portatile formattato e quali passaggi dovrei evitare per non peggiorare la situazione. Ho davvero bisogno di aiuto per capire quali siano le migliori opzioni di recupero.
Conosco quel momento da pugno nello stomaco. Una volta ho cancellato l'unità sbagliata perché mi stavo muovendo troppo in fretta e ho cliccato sul prompt di formattazione senza leggere. Se è successo a te, la prima mossa è semplice. Smetti di toccare l'unità.
Se è un disco esterno, scollegalo. Se è l'unità interna del tuo computer, non installare nulla, non copiare file su di essa, non continuare a usarla come al solito. Ogni scrittura riduce le tue probabilità.
Inizia dai backup, sul serio
Prima di eseguire scansioni o pagare per app di recupero, controlla se i tuoi file esistono già da qualche altra parte. Molte persone hanno la sincronizzazione attiva e se ne dimenticano finché non succede un pasticcio come questo.
Quello che ho controllato per primo:
- Cestino e aree degli elementi eliminati di recente di OneDrive, Google Drive o iCloud
- Time Machine su Mac
- Cronologia file su Windows
Se i tuoi file sono in un backup, puoi evitare tutto il circo del recupero. Più veloce, più pulito, meno dolore.
Il software di recupero è il passo successivo
Se non compare alcun backup, passerei rapidamente a un software di recupero. Nella mia esperienza, Disk Drill ha fatto un lavoro migliore rispetto alla maggior parte degli strumenti intuitivi per principianti che ho provato. Legge le unità formattate, funziona su Windows e Mac e gestisce i file system più comuni senza richiedere molta configurazione.
Il modo sicuro per farlo:
- Installa Disk Drill su un'unità diversa, non su quella che hai formattato
- Scansiona il disco formattato e controlla cosa trova
- Salva i file recuperati su un altro dispositivo o partizione
Ho provato anche la strada gratuita in passato. PhotoRec recupera molto, ma risulta piuttosto grezzo e restituisce i file con nomi mancanti o un'organizzazione confusa. Recuva è più facile da usare su Windows, anche se l'ho visto andare in difficoltà quando la partizione era stata danneggiata più pesantemente.
Quando il software non basta
Se i file persi contano più del costo, un laboratorio di recupero dati è la mossa successiva. Diventa costoso in fretta, ma i laboratori hanno strumenti che gli utenti normali non hanno. Se l’unità contiene documenti di lavoro, foto di famiglia, documenti legali, cose del genere, smetterei di fare esperimenti e la manderei subito.
Un dettaglio cambia molto le tue probabilità. Il tipo di formattazione conta.
- La formattazione rapida di solito rimuove la mappa del file system, quindi i dati spesso sono ancora presenti sull’unità finché nuovi dati non li sostituiscono
- La formattazione completa è peggiore. Sui sistemi Windows più recenti, scrive zeri sui settori e controlla la presenza di errori. Una volta che i vecchi dati vengono sovrascritti, il software di recupero non può più fare nulla
Quindi, in breve. Smetti subito di usare l’unità. Cerca prima di tutto eventuali backup. Se non esiste alcun backup, esegui una scansione con uno strumento di recupero e ripristina i file su un disco separato. Qui la velocità conta. Una volta ho aspettato troppo, e sì, una parte era persa per sempre.
Sì, se la formattazione è stata rapida e sull’unità non sono stati scritti molti dati da allora, le probabilità sono discrete. Se invece è stata una formattazione completa su un sistema Windows più recente, le probabilità calano molto.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer: controlla prima il tipo di unità. I vecchi HDD da portatile e gli SSD non si comportano allo stesso modo.
-
HDD, probabilità di recupero migliori.
I dati eliminati spesso restano finché non vengono sovrascritti. -
SSD, probabilità di recupero peggiori.
Se TRIM è stato eseguito dopo la formattazione, molti settori vengono cancellati rapidamente. Il recupero diventa complicato, a volte impossibile.
La mossa migliore per un’unità a cui tieni:
- Collegarla come unità secondaria con un adattatore USB o una dock
- Creare prima un’immagine settore per settore, usando ddrescue o simili
- Eseguire le scansioni di recupero sull’immagine, non sull’originale
- Esportare i file recuperati su un disco diverso
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di lanciarsi subito in scansioni ripetute sul disco originale. Fare prima un’immagine è più sicuro, soprattutto se l’unità è vecchia o fa rumori di clic.
Disk Drill è una buona opzione in questo caso perché gestisce bene le partizioni formattate e ti permette di visualizzare in anteprima i file trovati prima del recupero. Questo fa risparmiare tempo quando ti interessano solo foto e documenti. Se vuoi una guida rapida, questa guida al recupero con Disk Drill e panoramica delle funzionalità è facile da seguire.
Se l’unità fa rumori, scompare in modo casuale o SMART mostra settori danneggiati, fermati. A quel punto un laboratorio è la scelta più sicura.
Sì, a volte. Ma aggiungerei un punto in più che @mikeappsreviewer e @nachtschatten hanno solo sfiorato: il file system conta quasi quanto la differenza tra formattazione rapida e completa.
Se il vecchio disco del portatile era NTFS o HFS+ ed è stato solo formattato rapidamente, il recupero può essere piuttosto buono perché molti metadati potrebbero essere ancora parzialmente presenti. Se invece è stato riformattato passando da un file system a uno completamente diverso, il recupero diventa più complicato e i nomi dei file/la struttura delle cartelle potrebbero andare persi anche se le foto grezze sopravvivono. Ecco perché si dice che i dati sono stati recuperati e poi ci si ritrova con 8.000 file chiamati FILE000123.jpg. Bei tempi.
Inoltre, se il disco era crittografato con BitLocker o FileVault prima della formattazione, il software di recupero potrebbe trovare praticamente solo blob crittografati inutili, a meno che tu non abbia ancora la chiave. Questo aspetto viene trascurato spesso.
Personalmente, non ci farei l’avvio e non continuerei nemmeno a collegarlo a macchine a caso provando dieci strumenti diversi. Un unico percorso di lettura pulito è più intelligente. Se vuoi un’opzione facile da usare, Disk Drill è una delle scelte migliori per analizzare un disco rigido formattato e visualizzare in anteprima foto/documenti recuperabili prima di salvare qualsiasi cosa. Questo aiuta a non sprecare ore.
Su un punto però dissento un po’: a volte si corre troppo presto dai laboratori. Se il disco è fisicamente sano ed è stato solo formattato, spesso vale la pena provare prima con un approccio fai da te fatto con attenzione. Se inizia a fare clic, bloccarsi o disconnettersi, allora sì, smetti di toccarlo.
Per approfondire, anche questa discussione su consigli per il recupero di un disco formattato dopo una cancellazione accidentale è piuttosto pertinente.
Versione breve: HDD + formattazione rapida + nessuna nuova scrittura = buone possibilità. SSD + TRIM + formattazione completa = non benissimo, forse impossibile.
Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno solo sfiorato: quanto è preziosa per te la struttura originale delle cartelle.
Se ti servono solo le foto in sé, il recupero è spesso più semplice. Se invece ti servono nomi file, date e cartelle di documenti annidate esattamente com erano, le probabilità calano molto dopo una formattazione, soprattutto se la partizione è stata ricreata. Qui è dove sono leggermente in disaccordo con l idea di probabilità discrete espressa da @nachtschatten, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer. A volte le persone sentono questo e si aspettano un ripristino quasi perfetto, per poi ritrovarsi con un mucchio di file con nomi danneggiati e senza gerarchia.
Alcuni controlli pratici prima di fare qualsiasi altra cosa:
- Controlla lo stato SMART dell unità
- Verifica se l unità del portatile era HDD o SSD
- Controlla se era mai stata crittografata con BitLocker o FileVault
- Annota se la formattazione è rimasta sullo stesso file system o è passata a un altro
Questa combinazione ti dice molto più di una semplice dicitura come unità formattata.
Riguardo a Disk Drill nello specifico:
Pro
- Facile da usare
- Buon supporto di anteprima per foto e documenti
- Gestisce le partizioni formattate abbastanza bene
- Meglio di molti strumenti per principianti nel mostrare cosa è davvero recuperabile
Contro
- Non fa miracoli se l unità è stata formattata completamente, sottoposta a TRIM o pesantemente sovrascritta
- Le scansioni profonde possono restituire molti file grezzi con nomi generici
- Il livello a pagamento per il recupero potrebbe non valere la pena se l unità sta cedendo fisicamente
La mia opinione: se l unità è fisicamente sana, un solo passaggio attento con qualcosa come Disk Drill è ragionevole. Se i dati sono insostituibili e non puoi accettare un recupero parziale, lascia perdere il fai da te più rapidamente di quanto la maggior parte delle persone suggerisca. È questa la parte che i forum spesso tendono a minimizzare.