Posso recuperare i video eliminati dalla scheda SD dopo averla svuotata per errore?

Ho accidentalmente svuotato la mia scheda SD e cancellato video importanti di cui ho davvero bisogno. Includono clip personali e file che non avevo salvato da nessun’altra parte, quindi sto cercando il modo migliore per recuperare i video cancellati da una scheda SD prima che qualcosa venga sovrascritto.

Perdere un video di cui avevi bisogno fa male ogni singola volta. Mi è successo una volta dopo la formattazione di una scheda, e il primo errore che stavo quasi per fare è stato registrare altre clip sulla stessa scheda. Se fai una cosa per prima, fai questa. Smetti di usare la scheda.

Per prima cosa, estrai la scheda

Togli subito la scheda di memoria dalla fotocamera.

Non registrare altri video. Non scattare foto. Non formattarla. Ogni volta che vengono scritti nuovi dati, i vecchi frammenti video vengono sostituiti e le tue probabilità diminuiscono.

Se la tua fotocamera ti consente di collegarla tramite USB, io comunque non lascerei la scheda inserita lì per il recupero. Ho ottenuto risultati migliori con un semplice lettore di schede.

Controlla se il tuo computer la vede ancora

Inserisci la scheda in un lettore e collegala al computer.

Se Windows vede la scheda, anche se appare come RAW, Non allocata, o dice che devi formattarla, in molti casi il software di recupero ha ancora qualcosa su cui lavorare.

Se non la vedi in Esplora file, apri Gestione disco e controlla lì. Mi è capitato di vedere schede mancanti da Esplora file ma ancora elencate in Gestione disco, e valeva comunque la pena scansionarle.

Il grande intoppo del recupero video

Questa parte trae in inganno molte persone.

Molte app di recupero file se la cavano bene con foto e documenti, poi crollano con i video della fotocamera. I video provenienti da fotocamere, droni, dashcam e action cam spesso finiscono sparsi in tantissimi pezzi separati sulla scheda. Quindi il vecchio metodo di trovare l’inizio di un file e indovinare il resto non regge bene.

Per questo lavoro, di solito indirizzo le persone a Disk Drill.

Il motivo è la sua modalità Advanced Camera Recovery. È stata progettata per i filmati frammentati delle fotocamere. Invece di prendere un’intestazione e sperare per il meglio, controlla i frammenti video e prova a ricostruire la clip nell’ordine corretto. Ho visto che questo fa la differenza con filmati provenienti da GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Insta360, dashcam e attrezzature simili.

Passaggi base per il recupero

Ecco la versione breve.

1. Scarica e installa Disk Drill.
  2. Collega la scheda di memoria originale con un lettore di schede.
  3. Apri Disk Drill.
  4. Seleziona la tua scheda SD dall’elenco dei dispositivi, fai clic su Search for lost data, poi scegli Advanced Camera Recovery.
  5. Avvia la scansione e lasciala terminare.
  6. Visualizza in anteprima tutti i video che trova.
  7. Recuperali su un’unità diversa.

Non salvare i file recuperati sulla stessa scheda di memoria. So che sembra ovvio, ma le persone lo fanno ancora di fretta. Salva sul tuo PC o su un altro dispositivo di archiviazione.

Quando il software è sufficiente

Se il problema deriva da eliminazione, formattazione, danni al file system o qualche altro problema logico, il recupero tramite software di solito ha senso come prima mossa.

Io proverei prima il software quando la scheda appare ancora e rimane connessa.

Quando mi fermerei e userei un laboratorio

C’è un limite oltre il quale il fai da te smette di essere una scelta intelligente.

Valuterei il recupero professionale se:

1. La scheda ha danni fisici.
  2. Si scalda rapidamente dopo averla collegata.
  3. Il tuo computer non la rileva affatto.
  4. Continua a disconnettersi durante le scansioni.
  5. La fotocamera segnala errori hardware.
  6. I filmati sono importanti per il lavoro, per soldi o per un cliente, e non vuoi rischiare di peggiorare la situazione.

A quel punto, i tentativi ripetuti a casa tendono a rendere le cose più brutte. Un laboratorio di recupero potrebbe leggere direttamente i chip di memoria, cosa che io e te non faremo su un tavolo di cucina.

Cosa farei, in ordine

1. Smetti di usare la scheda.
  2. Rimuovila dalla fotocamera.
  3. Collegala con un lettore di schede.
  4. Controlla Esplora file, poi Gestione disco.
  5. Se viene rilevata, scansionala con un software di recupero progettato per i filmati della fotocamera.
  6. Recupera su un’unità diversa.
  7. Se la scheda mostra sintomi hardware, fermati lì e inviala a un professionista.

Quest’ordine conta più di quanto la gente pensi. La prima ora dopo la perdita dei dati è quella in cui si verifica la maggior parte dei danni autoinflitti.

Sì, se hai svuotato la scheda SD per errore, i tuoi video hanno ancora una possibilità di essere recuperati. Il dettaglio chiave è cosa è successo dopo l’eliminazione. Se hai continuato a usare la scheda, le probabilità di recupero calano rapidamente. Se ti sei fermato subito, le tue possibilità sono molto migliori.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di scrivere qualsiasi cosa sulla scheda. Dove la penso diversamente è questo. Prima di eseguire un software di recupero, crea un’immagine byte per byte della scheda SD se il tuo PC la legge. Lavora sull’immagine, non sulla scheda originale. Se una scansione si blocca o la scheda inizia a guastarsi, avrai comunque una copia pulita dello stato attuale. Questo passaggio salva le persone più spesso di quanto si pensi.

Alcuni punti pratici.

1. Non usare ancora CHKDSK, First Aid o qualsiasi strumento di riparazione. Questi strumenti modificano i dati del file system.
  2. Se i video provenivano da un telefono, controlla prima la sincronizzazione cloud, il cestino nascosto, Google Photos, iCloud o la cartella dell’app.
  3. Se la scheda è stata usata in una fotocamera, il recupero dei video è più difficile di quello delle foto perché i clip sono spesso frammentati.

Per il recupero fai da te, Disk Drill è una delle scelte migliori per i video eliminati dalle schede SD, soprattutto se i filmati provengono da una fotocamera. Scansiona la scheda o la sua immagine, visualizza in anteprima ciò che trova e recupera sul tuo computer, non di nuovo sulla scheda.

Se vuoi una guida visiva, questo tutorial sul recupero di video da scheda SD per file eliminati copre il processo in modo chiaro.

Se la scheda si disconnette, mostra 0 byte, si scalda o chiede di essere formattata più e più volte, interrompi il fai da te. A quel punto, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura.

Se hai svuotato la scheda SD per errore, spesso i video non sono davvero spariti subito. Le voci dei file vengono rimosse, ma i dati reali dei video possono restare lì finché qualcosa non li sovrascrive. Quindi sì, il recupero è possibile, ma solo se la scheda non è stata usata molto da allora.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque, ma aggiungerei un aspetto che spesso viene ignorato: controlla il tipo di scheda e il dispositivo che ha registrato i video. Alcune fotocamere registrano in exFAT, altre in FAT32, e alcune dividono i video lunghi in più parti. Questo conta perché a volte quelli che sembrano video scomparsi sono in realtà un indice danneggiato o segmenti separati della clip, non una cancellazione totale. Ho visto persone andare nel panico e poi rendersi conto che la fotocamera aveva creato più parti della stessa registrazione.

Inoltre, non perderei troppo tempo a provare strumenti gratuiti casuali trovati a pagina 9 di Google. È così che si trasforma una scheda recuperabile in un disastro. Se la scheda è ancora leggibile, usa qualcosa di affidabile. Disk Drill ha senso in questo caso, soprattutto per il recupero di video da scheda SD, perché tende a gestire meglio i file multimediali eliminati rispetto a molti strumenti generici. Recupera tutto sul tuo computer o su un’unità esterna, non di nuovo sulla scheda. Sembra ovvio, ma sì, la gente lo fa ancora.

Un piccolo disaccordo con il consiglio di fare sempre prima un’immagine: se non sei pratico, creare un’immagine può confonderti e farti perdere tempo. È una scelta intelligente, sì, ma se la scheda è stabile e rischi di fare pasticci con il passaggio di imaging, una scansione diretta in sola lettura con un buon software di recupero potrebbe essere più realistica. Dipende da quanto ti senti a tuo agio con queste cose.

Prima di fare qualsiasi cosa seria, controlla anche se i video sono stati importati automaticamente su un telefono, tablet, app cloud o cache di un editor video. A volte il file perso è lì in Adobe, CapCut, Foto o in una cartella temporanea di importazione, bello tranquillo.

Se vuoi più discussioni su questo problema specifico, questa discussione su il recupero di video eliminati da una scheda SD dopo una cancellazione accidentale è piuttosto pertinente.

Versione breve:

1. Smetti di usare la scheda.
  2. Controlla prima se i file esistono da qualche altra parte.
  3. Se la scheda viene letta, scansionarla con Disk Drill.
  4. Salva i video recuperati da qualche altra parte.
  5. Se la scheda si comporta in modo strano, smetti di toccarla.

Questa è la risposta noiosa ma reale. Il tempo conta tantissimo qui, quindi non continuare a trafficare con la scheda per ore.

Sì, forse, ma aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: se la scheda proviene da un telefono o da una fotocamera più recente, l’eliminazione a volte è seguita da una pulizia in background o da un comportamento simile al TRIM. Questo può peggiorare il recupero anche se hai smesso di usarla rapidamente. Quindi non darei per scontato che eliminato significhi sempre ancora lì intatto.

Sono d’accordo con @sonhadordobosque, @sternenwanderer e @mikeappsreviewer sul non scrivere nulla di nuovo sulla scheda. Dove sono leggermente in disaccordo è sull’idea che il software sia sempre il passo successivo. Se i video sono insostituibili, controlla prima se la fotocamera o il telefono hanno creato proxy a bassa risoluzione, esportazioni dell’app o copie trasferite su un altro dispositivo. Spesso si salta questo passaggio e si entra subito in modalità recupero.

Riguardo a Disk Drill nello specifico:

Pro

• buona interfaccia, facile da usare
  • valido con le schede SD e i file multimediali eliminati
  • l’anteprima può far risparmiare tempo
  • utile se la scheda viene ancora montata normalmente

Contro

• le scansioni approfondite possono richiedere un po’ di tempo
  • il recupero dei video non è mai garantito
  • il costo della licenza può pesare se è un problema occasionale
  • se la scheda ha problemi hardware, il software può fare solo fino a un certo punto

Quindi sì, Disk Drill è un’opzione ragionevole se la scheda è leggibile. Basta mantenere aspettative realistiche. I video eliminati si recuperano meno facilmente delle foto, soprattutto le registrazioni lunghe. Se le scansioni mostrano molte clip danneggiate, è normale, non è necessariamente un errore dell’utente. Se la scheda è instabile, fermati prima di peggiorare una situazione già difficile.