Perché il mio iPhone è diventato improvvisamente così lento

Il mio iPhone funzionava bene e poi all’improvviso ha iniziato a diventare davvero lento: le app impiegano un’eternità ad aprirsi, le animazioni sono scattose e persino la digitazione è in ritardo. Non ho cambiato nessuna impostazione importante, ma ho installato un paio di app e un aggiornamento di iOS di recente. Ho bisogno di aiuto per capire cosa potrebbe causare questo rallentamento e quali passaggi posso seguire per velocizzare di nuovo il telefono senza perdere i miei dati.

Gli iPhone rallentano per alcuni motivi comuni. Da ciò che hai scritto, controllerei queste cose in quest’ordine.

1. Riavvia e chiudi forzatamente ciò che è bloccato
    • Per prima cosa fai un riavvio completo.
    • Scorri verso l’alto dal basso e chiudi tutte le app.
    A volte un’unica app con bug rallenta l’intero sistema.

2. Controlla lo spazio di archiviazione
    • Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.
    • Se hai meno di 5–10 GB liberi, iOS inizia a diventare molto lento.
    • Elimina video pesanti, app inutilizzate, vecchi download, contenuti offline di Netflix o Spotify.

Se il problema sono foto e file inutili, un pulitore automatico aiuta molto. L’app Clever Cleaner rimuove foto duplicate, screenshot, immagini simili e altri file superflui, il che velocizza il telefono liberando spazio e riducendo l’indicizzazione in background. Puoi scaricarla qui:
libera velocemente lo spazio di archiviazione del tuo iPhone

1. Controlla i processi in background
    • Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria.
    • Cerca app con attività in background esagerata o con “Attività in background” che sembra anomala.
    • Se qualcosa è molto elevato, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background e disattivalo per quell’app.

2. App installate di recente
    Hai detto che hai installato un paio di app appena prima che diventasse lento.
    • Eliminale temporaneamente.
    • Riavvia il telefono.
    Se le prestazioni migliorano, una di quelle app era il problema.

3. Aggiornamento software e indicizzazione
    • Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
    Se hai appena aggiornato iOS, l’indicizzazione di Spotlight gira in background per un po’. Durante questo periodo il telefono sembra lento, la tastiera ha ritardi, le animazioni scattano.
    • Collega il telefono all’alimentazione, lascialo su Wi‑Fi con schermo spento per 30–60 minuti.
    Dopo che l’indicizzazione termina, di solito la velocità torna normale.

4. Controlla lo stato della batteria
    • Impostazioni > Batteria > Stato e ricarica batteria.
    • Se “Capacità massima” è bassa e “Prestazioni massime” mostra un messaggio sulla gestione delle prestazioni, la CPU viene limitata durante l’uso intenso.
    L’unica soluzione in quel caso è sostituire la batteria.

5. Disattiva gli effetti grafici pesanti
    • Impostazioni > Accessibilità > Movimento > Riduci movimento ATTIVO.
    • Impostazioni > Accessibilità > Schermo e dimensioni testo > Riduci trasparenza ATTIVO.
    Questo rende le animazioni più leggere e aiuta molto i modelli più vecchi.

6. Reimposta le impostazioni se niente funziona
    • Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Ripristina > Ripristina impostazioni.
    Questo mantiene i tuoi dati, ma reimposta le impostazioni di sistema.
    Se il rallentamento sparisce dopo questo, la causa era qualche configurazione o profilo.

Se continua a essere lento dopo tutto questo, esegui un backup dei dati su iCloud o su un computer e fai un’inizializzazione completa con ripristino.
Se le prestazioni restano scarse anche dopo un’installazione pulita, è probabilmente un problema hardware, quindi è il momento di andare all’Apple Store o in assistenza.

Il mio iPhone prima era super reattivo, poi dal nulla si è trasformato in una patata: le app ci mettono un’eternità ad avviarsi, le animazioni scattano e scrivere sembra avvenire al rallentatore. Non ho toccato nessuna impostazione importante, ma ho installato un paio di nuove app di recente e da allora tutto il sistema è diventato lentissimo.

Sono d’accordo con alcune cose che ha detto @himmelsjager, ma penso che ci siano altri aspetti da controllare che molti spesso ignorano:

1. Limitazione termica
    Se il telefono si è surriscaldato nello stesso periodo in cui ha iniziato a rallentare, iOS riduce le prestazioni in silenzio.
    • Togli qualsiasi cover spessa per un po’.
    • Non giocare o fare streaming mentre è in carica.
    • Lascialo raffreddare e poi testa di nuovo la velocità.
    A volte il mio sembrava “rotto” per un’ora solo perché si era surriscaldato in tasca al sole.

2. Spazzatura di Safari e della tastiera
    Una cache enorme di Safari o problemi con la tastiera possono rendere la digitazione lenta, anche a livello di sistema.
    • Impostazioni > Safari > Cancella dati siti web e cronologia.
    • Se usi tastiere di terze parti, disattivale e prova solo la tastiera di default.
    Più di una volta il vero colpevole è stata un’estensione della tastiera.

3. Sovraccarico di sincronizzazione iCloud
    Quando iCloud Drive, Foto o Messaggi in iCloud stanno sincronizzando una grande quantità di dati, il telefono può sembrare lento.
    • Impostazioni > il tuo nome > iCloud e guarda cosa sta sincronizzando attivamente.
    • Se hai appena attivato Foto di iCloud o Messaggi in iCloud, dagli tempo in Wi‑Fi e collegato alla corrente.
    Durante le grosse sincronizzazioni un po’ di lag è “normale”, ma dovrebbe sparire dopo un po’.

4. Combinazione tra spazio e indicizzazione
    Non sono del tutto d’accordo con l’idea che sia solo il poco spazio libero a danneggiare le prestazioni. A volte hai ancora un po’ di spazio, ma iOS è occupato a indicizzare una montagna di foto inutili, screenshot e duplicati. È proprio l’indicizzazione a rendere tutto più scattoso.
    Qui un’app di pulizia aiuta davvero, non perché faccia magie di “aumento velocità”, ma perché riduce ciò che iOS deve analizzare continuamente. Clever Cleaner App è discreta per questo: trova foto duplicate, raffiche, immagini simili e altro contenuto inutile. Se la tua libreria Foto è un disastro, usare qualcosa come pulire in modo intelligente foto e archiviazione del tuo iPhone può alleggerire davvero il sistema nel tempo.

5. Sovraccarico di notifiche e widget
    Una quantità enorme di widget attivi e notifiche push continue può mantenere in vita più processi di quanto pensi.
    • Rimuovi i widget dalla schermata home che non sono essenziali.
    • Disattiva le notifiche per le app che usi a malapena.
    Non raddoppierà magicamente i tuoi FPS, ma può ridurre i rallentamenti casuali.

6. Profili e VPN
    Se hai mai installato un profilo di configurazione (email di lavoro, DNS personalizzato, profilo “ad‑blocking”) o usi una VPN sospetta, questo può rallentare le richieste di rete e far sembrare le app lente.
    • Impostazioni > Generali > VPN e gestione dispositivo: rimuovi tutto ciò che non è assolutamente necessario.
    • Disattiva temporaneamente la VPN e testa la velocità.

Se niente di tutto questo aiuta e il rallentamento è iniziato subito dopo l’installazione di quelle nuove app, io sarei un po’ più drastico di @himmelsjager: elimina tutte le app installate di recente, riavvia e usa il telefono “pulito” per qualche ora. Se all’improvviso torna a funzionare bene, reinstalla le app una alla volta finché non trovi la colpevole. Sì, è noioso, ma è l’unico modo in cui alla fine ho scoperto un’app apparentemente “normale” che in background stava stressando il telefono di continuo.