Organizzare le foto su iPhone: da dove cominciare?

La mia libreria foto su iPhone è diventata completamente fuori controllo dopo anni di screenshot, duplicati, video e foto di famiglia accumulati. Non sono sicuro del modo migliore per ordinare tutto, eliminare ciò che non mi serve e mantenere le foto organizzate in futuro. Cerco consigli semplici su come organizzare le foto su un iPhone senza perdere nulla di importante.

Se la libreria del tuo iPhone si è trasformata in una discarica di 20.000, 40.000 o più foto, la soluzione non richiede uno sforzo eroico. Ho imparato in fretta che tutto si riduce a usare l'app nel modo in cui funziona già, poi eliminare la spazzatura prima ancora di provare a organizzare qualsiasi cosa.

La prima cosa che mi ha tratto in inganno in Foto

Prima pensavo che gli album spostassero le immagini in posti separati. Non è così. In Foto di Apple, aggiungere un'immagine a un album significa solo etichettarla. La foto resta comunque anche nella libreria principale. Quindi quando guardi Recenti, stai vedendo il flusso completo, non una cartella che svuoti più tardi. Quando ho smesso di oppormi a questa logica, tutta l'app ha iniziato ad avere molto più senso.

Perché ho ripulito il caos prima di organizzare qualsiasi cosa

Ho provato prima a ordinare. Pessima idea. Se la tua libreria è piena di scatti sfocati, cinque copie della stessa foto del cane, avanzi di raffiche, vecchi meme e screenshot casuali del 2021, lavorare con gli album diventa lento e irritante. Anche il mio telefono ha iniziato a comportarsi in modo strano quando lo spazio di archiviazione si è ridotto. Ritardo della fotocamera. App che si bloccavano per un attimo. Foto che si caricavano come se fosse stanca.

La sezione Duplicati integrata da Apple sotto Utility mi ha aiutato un po', ma nel mio caso trovava solo corrispondenze esatte, ed era in ritardo. Per una pulizia più ampia, Clever Cleaner ha fatto il grosso del lavoro più in fretta. Niente pubblicità, niente paywall, nessuna assurdità in abbonamento per quello che ho visto.

La parte che ho continuato a usare era Heavies. Elenca i file dal più grande al più piccolo, con le dimensioni dei file ben visibili. Ho trovato clip giganti in 4K in pochi secondi invece di cercare tra anni di roba. Poi Similars raggruppava foto quasi uguali, non solo duplicati esatti. Raffiche, tre scatti del tramonto quasi identici, dieci tentativi della stessa ricevuta, tutto raggruppato insieme così ne sceglievo uno e buttavo il resto. Funziona sul telefono, non in qualche ciclo di caricamento nel cloud. Così ho liberato circa 8 GB, e il rallentamento del mio telefono praticamente è sparito. Ancora più importante, la libreria ha smesso di sembrare impossibile da gestire.

La parte in cui organizzare smette di essere un incubo

L'errore più grande, almeno per me, è stato cercare di sistemare tutto stasera. Funziona per dieci minuti, poi il cervello si disconnette. Quello che ha funzionato meglio è stato questo:

1. Usa il trucco della data. Cerca la data di oggi dentro Foto. Ti mostra immagini scattate nello stesso giorno in anni diversi. Ho iniziato a fare passate veloci lì, eliminando la spazzatura mentre stavo già guardando vecchi viaggi, animali domestici, compleanni, screenshot stupidi, tutto quanto. Sembrava meno un lavoro amministrativo.

2. Fai una breve pulizia a settimana. Trattavo Recenti come una posta in arrivo. Dieci minuti, una volta a settimana. Prima la spazzatura. Poi le foto da tenere. Gli album dopo. Ho concluso di più con piccole sessioni ripetute che con una sola grande pulizia che continuavo a rimandare.

3. Mantieni gli album generici. Una volta sono andato troppo nel dettaglio e una settimana dopo odiavo già il mio sistema. Tre o quattro album erano sufficienti. I miei alla fine erano cose personali, screenshot/riferimenti e foto in attesa di modifiche. Se crei 19 categorie, finisci per gestire il sistema invece delle foto.

4. Per grandi arretrati, usa strumenti di ordinamento più rapidi. Ho trovato le app di ordinamento basate sullo swipe più veloci del flusso di Apple pieno di tocchi. Slidebox è stata quella che ho usato per un po'. Far scorrere le foto negli album rendeva tutto molto più veloce quando avevo una montagna di immagini non ordinate.

Quello che secondo me è il vero obiettivo

Ho rinunciato all'idea di una libreria fotografica perfetta. Non te ne serve una. Ti serve una libreria con cui puoi convivere. Due buoni scatti di un weekend valgono più di 27 versioni quasi identiche. Se il tuo telefono sembra intasato, inizia rimuovendo duplicati, video pesanti e spazzatura evidente. Dopo, bastano pochi minuti a settimana per evitare che esploda di nuovo. Non serve una sessione di pulizia che dura tutto il giorno, né un sistema elaborato. Resta utilizzabile, che per me era sufficiente.

Inizia con le regole, non con gli album.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Gli album generici aiutano, ma se il tuo obiettivo è trovare velocemente le cose di famiglia, io ordinerei prima per scopo, non in base alla voglia di riordinare. Se aspetti che la libreria sia abbastanza pulita, finisci per rimandare la parte che ti interessa davvero.

Il mio ordine sarebbe:

1. Fai prima un backup di sicurezza.
    Usa Foto di iCloud, un’esportazione da Mac oppure Google Foto. Fallo prima di eliminare in massa qualsiasi cosa. Un tocco sbagliato e il compleanno di tuo figlio sparisce. Ci sono passato, è tremendo.

2. Crea solo 4 album.
    Famiglia
    Video
    Screenshot da rivedere
    Documenti importanti

Non creare 20 album. Entro la seconda settimana li odierai.

1. Usa i filtri integrati prima di ordinare manualmente.
    In Foto, tocca Cerca e apri:
    Screenshot
    Video
    Selfie
    Ricevute
    Viaggi in base al nome del luogo
    Animali domestici o persone con il riconoscimento facciale

La ricerca di Apple è migliore di quanto la maggior parte delle persone pensi. Scrivi beach oppure dog e provala. Ti fa risparmiare un sacco di tempo.

1. Metti tra i preferiti prima, elimina dopo.
    Segna le foto che ti interessano prima di iniziare a fare pulizia. Questo riduce i rimpianti. Preferisco proteggere prima 2.000 foto da tenere, poi sfoltire le altre 18.000.

2. Affronta le categorie problematiche a blocchi.
    Gli screenshot un giorno.
    I video grandi il giorno dopo.
    La roba sfocata dopo ancora.
    Le foto di famiglia per ultime, quando il cervello non è in pappa.

Se vuoi una pulizia più veloce di duplicati e scatti simili, Clever Cleaner merita uno sguardo. Io lo userei per il lavoro pesante, poi finirei l’ordinamento più significativo dentro Apple Foto. Questa guida passo passo di Clever Cleaner per ripulire le foto su iPhone spiega il flusso in modo semplice.

L’abitudine migliore dopo il reset: una volta al mese, dedica 15 minuti a:
eliminare gli screenshot
rivedere i video
spostare le foto da tenere in Famiglia
svuotare Eliminati di recente

Tutto qui. La tua libreria non deve essere perfetta, deve essere facile da consultare e sicura. Molte persone saltano la parte del backup e poi se ne pentono. Non farlo.

In realtà inizierei in modo un po diverso da @mikeappsreviewer. Non dagli album, e nemmeno con una gigantesca abbuffata di eliminazioni. Per prima cosa, decidi cosa vuoi che faccia la tua libreria. Archiviare ricordi? Liberare spazio? Trovare velocemente le foto di famiglia? Questi sono obiettivi diversi, e spesso le persone li confondono.

Il mio metodo è stato:

1. Nascondi il rumore prima di eliminarlo
    Usa la ricerca di Foto e i Tipi di media per isolare screenshot, registrazioni schermo, selfie e video. Quando stai guardando solo una categoria di roba inutile, il cervello smette di andare in tilt.

2. Crea una corsia dei contenuti da tenere
    Usa Preferiti senza risparmiarti per una settimana. Tutto ciò che ha valore riceve un cuore. Questo crea una rete di sicurezza prima che tu inizi a rimuovere cose. Penso che @cacadordeestrelas abbia ragione sul proteggere prima le foto importanti.

3. Usa le funzioni intelligenti di Apple che quasi tutti ignorano
    Controlla Utility: Nascosti, Eliminati di recente, Duplicati, Ricevute, Scrittura a mano, Illustrazioni. Cerca per persona, animale domestico, mese, città, festività. Apple Foto ora è stranamente bravo in questo.

4. Poi fai il triage dello spazio di archiviazione
    Sistema i video enormi e i gruppi di duplicati. È qui che Clever Cleaner aiuta molto perché è più veloce per gli scatti simili e i file pesanti rispetto a fare tutto manualmente. Se il tuo obiettivo è liberare velocemente lo spazio dell iPhone con meno tocchi, fa al caso tuo.

5. Crea meno album di quanti pensi
    Non quattro, non venti. Io ne farei forse due al massimo: Famiglia e Importanti. Tutto il resto è comunque ricercabile. Gli album possono diventare molto rapidamente una finta produttività lol.

Inoltre, attiva “Ottimizza spazio iPhone” se il vero problema è lo spazio.

Se vuoi una semplice guida visiva, questa è piuttosto pertinente: guarda come liberare velocemente lo spazio dell iPhone con Clever Cleaner

La regola più importante: non cercare di “finire” tutta la tua libreria. È così che sprechi 3 ore e molli tutto a metà per la frustrazione.