Hai bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero file nel 2026

Ho cancellato accidentalmente file importanti e ho svuotato il cestino prima di rendermi conto che alcuni di essi erano documenti di lavoro e foto di famiglia di cui ho ancora bisogno. Sto cercando il miglior software di recupero file nel 2026 che funzioni davvero, sia sicuro da usare e abbia un buon tasso di successo su Windows. Se qualcuno ha consigli o suggerimenti per il recupero, apprezzerei davvero l’aiuto.

Non andrei ancora nel panico. Mi è capitato più di una volta di vedere tornare file eliminati, ma la prima mossa conta tantissimo. Smetti subito di scrivere qualsiasi cosa sull’unità. Niente download, niente installazioni, niente spostamenti di file sopra di essa. Appena arrivano nuovi dati, i tuoi vecchi file vengono sovrascritti e le tue possibilità calano in fretta.

Se vuoi un elenco breve, questi sono quelli che controllerei per primi:

1. Disk Drill. Questo è quello che consiglio per primo alla maggior parte delle persone. L’ho usato su una USB formattata e poi su una scheda SD instabile, e l’interfaccia non mi ha complicato la vita per tutto il tempo. Analizza file eliminati, volumi formattati, partizioni RAW e unità danneggiate senza trasformare il processo in un compito pesante. Lo strumento di anteprima mi ha fatto risparmiare tempo perché potevo vedere quali file erano ancora leggibili prima di spendere soldi. Include anche il backup byte per byte, che userei per prima cosa se l’unità sembra instabile. Su Windows, hai fino a 100MB di recupero gratuito.
  2. Recuva. Ancora utile per le cose di base. Se hai eliminato una cartella, svuotato il Cestino e te ne sei accorto poco dopo, proverei questo prima di passare a qualcosa di più avanzato. È gratuito, leggero e abbastanza veloce. Lo svantaggio è che sembra datato, e non gli darei molta fiducia per unità danneggiate, partizioni complicate o file multimediali di grandi dimensioni. Per documenti e foto eliminati per errore, fa ancora bene il suo lavoro.
  3. R-Studio. Buon strumento, interfaccia un po’ ostica. L’ho usato una volta su una tabella delle partizioni danneggiata e ha trovato cose che altre app non vedevano, ma ho dovuto rallentare e leggere cosa faceva ogni opzione. Se hai a che fare con RAID, danni alle partizioni o una configurazione più complicata, questo si guadagna il suo posto. Se il tuo caso è semplice, inizierei comunque con Disk Drill perché è più facile esaminare i risultati senza perdersi.

La cosa principale resta sempre la stessa. Lascia stare l’unità interessata. I file eliminati spesso sono ancora lì finché qualcosa non li sostituisce. Ogni installazione, ogni file copiato, ogni aggiornamento riduce un po’ le tue possibilità di recuperarli.

E sì, installa l’app di recupero su un’altra unità se puoi. Non mettere il software di recupero sullo stesso disco da cui stai cercando di salvare i dati. Ho visto persone farlo di fretta e rendersi il lavoro più difficile.

Un’ultima cosa, e questa parte è importante. Se l’unità fa clic, gratta, emette segnali acustici, si disconnette e riconnette di continuo, o non compare nel BIOS o in Gestione disco, smetti di insistere con il software. Questa l’ho imparata nel modo più frustrante. Scansioni ripetute su hardware guasto possono peggiorare la situazione. A quel punto, un laboratorio di recupero dati professionale è la strada più sicura.

Se si tratta solo di una normale eliminazione o di un problema di formattazione, hai ancora buone possibilità. Spero che vada tutto bene. Facci sapere com’è andata.

Se l’unità è integra e questa è stata una normale eliminazione, li classificherei in modo leggermente diverso.

1. Disk Drill. La scelta migliore per la maggior parte delle persone nel 2026. Scansione rapida, categorie di file chiare, solido recupero di foto e documenti, e l’anteprima ti aiuta a evitare di pagare per risultati spazzatura. Mi piace anche la sua funzione di immagine del disco più di quella della maggior parte degli strumenti consumer. Per le foto di famiglia, questo conta.

2. PhotoRec. Brutto da morire, ma recupera file da supporti danneggiati meglio di molte app carine. Lo svantaggio è che i nomi dei file e la struttura delle cartelle spesso tornano incasinati. Per i documenti di lavoro, è fastidioso. Per le foto, vale comunque la pena provare.

3. DMDE. Questo viene ignorato troppo spesso. Licenza economica, ottimo lavoro sulle partizioni e migliore controllo sul recupero del file system rispetto a Recuva. L’interfaccia è macchinosa, sì, ma i risultati sono spesso migliori dei vecchi preferiti gratuiti.

Non sono molto d’accordo con @mikeappsreviewer su Recuva come primo tentativo nel 2026. Va bene per i casi facili, ma da quello che ho visto il suo tasso di successo su configurazioni SSD più recenti e unità più grandi sembra così così.

Una cosa che molti non considerano è che gli SSD cambiano le regole del gioco. Se i file eliminati erano su un SSD con TRIM abilitato, le probabilità di recupero calano rapidamente. A volte fino a quasi zero. Su HDD, chiavette USB e schede SD, le probabilità di solito sono migliori.

Se vuoi una rapida panoramica video, questo video recensione del miglior software di recupero dati per file, foto e documenti eliminati vale la pena di essere visto.

La mia risposta breve: inizia con Disk Drill, poi prova PhotoRec o DMDE se la prima scansione non trova tutto. Non installare nulla sull’unità interessata. È un errore che la gente continua a fare continuamente.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sognonotturno, ma aggiungerei una cosa che hanno un po trascurato: la migliore app di recupero dipende molto dal fatto che per te contino di più i nomi dei file/la struttura delle cartelle oppure semplicemente recuperare i file grezzi.

Se si tratta soprattutto di documenti di lavoro + foto di famiglia, metterei comunque Disk Drill al primo posto per gli utenti comuni perché bilancia meglio di molti altri la facilità d’uso e i risultati effettivi di recupero. L’anteprima, il filtraggio dei file e la possibilità di ordinare i dati recuperati senza impazzire contano più di quanto la gente ammetta. Molti strumenti possono recuperare file, ma poi ti scaricano addosso 20.000 JPG senza nome. Super utile, vero?

Dove sono leggermente in disaccordo con entrambi è questo: non continuare a passare da uno scanner all’altro troppo in fretta. Ogni scansione approfondita richiede tempo, e sulle unità instabili questo può fare la differenza. Scegli un primo tentativo valido. Per la maggior parte degli utenti, è Disk Drill. Se non trova i file chiave, allora passa a qualcosa di più specializzato.

Inoltre, controlla se i file eliminati si trovavano su:

• SSD: il recupero può essere pessimo a causa del TRIM
  • HDD / USB / scheda SD: di solito le probabilità sono molto migliori

Se vuoi un elenco più ampio dei migliori software di recupero dati per file eliminati, foto e documenti, quello è un buon posto per confrontare le opzioni una accanto all’altra.

Il mio ordine sarebbe:

1. Disk Drill
  2. DMDE
  3. PhotoRec
  4. Recuva solo se si è trattato di un'eliminazione molto recente e semplice

Se l’unità sta facendo rumori strani, fermati. Il software non ti salverà in quel caso, e puoi peggiorare la situazione molto in fretta.