La mia fotocamera ha improvvisamente mostrato un errore mentre scattavo foto, e ora la mia scheda SD sembra danneggiata. Non riesco ad aprire la scheda né sulla fotocamera né sul computer, e sto cercando di recuperare foto e video importanti di cui non avevo fatto il backup. Qual è il modo più sicuro per recuperare i dati da una scheda SD corrotta dopo un errore della fotocamera senza peggiorare la situazione?
Odio questo errore perché non compare mai in una domenica pigra. Compare dopo una lunga sessione di riprese, quando la batteria è quasi scarica, o quando finalmente ti siedi per copiare i filmati e andare a dormire. Mi è capitato più di una volta che delle schede SD mi lasciassero a piedi, e lo schema è sempre lo stesso. Il panico porta le persone a cliccare per prima cosa quella sbagliata.
Se il tuo laptop, telefono o la tua fotocamera mostra un messaggio come “È necessario formattare il disco nell’unità X:” oppure “La scheda SD è danneggiata, tocca per correggere”, fermati lì. Non premere Formatta. Non premere Correggi. Togli le mani dalla tastiera per un secondo. La formattazione riscrive le informazioni del file system che il dispositivo usa per individuare i file. Una formattazione rapida rende comunque il recupero più difficile. Una formattazione completa peggiora ancora di più la situazione. Se i file sono importanti, lascia stare la scheda finché non hai provato il recupero.
L’ordine conta. L’ho imparato nel modo più duro. Prima recupera. Poi ripara. Se provi a riparare una scheda danneggiata prima di averne estratto i dati, rischi di modificare la struttura della scheda e di perdere ciò che stavi cercando di salvare.
Per il recupero, ho avuto i risultati migliori con Disk Drill. Quello che per me ha fatto la differenza è stata la sua opzione di backup byte per byte.
Ecco perché tengo a questa funzione. Quando una scheda SD inizia a dare problemi, di solito la causa è una di queste due. Il file system è danneggiato, oppure la scheda stessa si sta usurando. Se il lato hardware sta cedendo, ogni tentativo di lettura aggiunge stress. Mi è capitato di vedere schede disconnettersi a metà scansione. Quindi, invece di scansionare la scheda più e più volte, crea prima un’immagine, una copia completa settore per settore sul tuo computer. Poi scansiona l’immagine, non la scheda originale. In questo modo la scheda fisica affronta una sola lettura pesante invece di una serie di accessi ripetuti. È più sicuro e, nella mia esperienza, più coerente. Dopo la scansione, visualizza in anteprima ciò che recuperi e salvalo in un posto affidabile, non di nuovo sulla stessa scheda SD.
Dopo che i tuoi file sono al sicuro
Solo dopo che il recupero è completato dovresti provare a rendere di nuovo utilizzabile la scheda. Questo è l'ordine che seguo.
1. Esegui CHKDSK su Windows
Inizia con lo strumento di riparazione integrato. Apri Start, digita cmd, quindi esegui il Prompt dei comandi come amministratore. Inserisci:
chkdsk X: /r
Sostituisci X con la lettera di unità della tua scheda SD. L'opzione /r è importante perché controlla la presenza di settori danneggiati e tenta di recuperare i dati leggibili da essi. Su una scheda grande, l'operazione può richiedere un po' di tempo. Lascia che finisca. Non interromperla a metà solo perché hai perso la pazienza.
2. Prova TestDisk se la partizione non c'è più
Se Windows mostra la scheda come non allocata, o se la partizione è scomparsa, CHKDSK spesso non sarà di grande aiuto. È qui che TestDisk si rivela utile. È vecchio stile e brutto, senza una bella interfaccia, ma fa un lavoro serio con tabelle delle partizioni danneggiate e partizioni perse. L'ho usato su schede che non comparivano nemmeno correttamente in Esplora file. Se trova la struttura mancante, può riscriverla e rendere di nuovo leggibile la scheda.
3. Formattazione completa come ultima risorsa
Se nessuno dei passaggi di riparazione ti porta da nessuna parte, formatta la scheda. A questo punto i tuoi file dovrebbero già essere stati copiati altrove. In Esplora file, fai clic con il tasto destro sulla scheda e scegli Formatta. Io disattivo Formattazione veloce. Richiede più tempo, ma controlla l’unità di archiviazione in modo più approfondito, ed è proprio quello che serve su un supporto che ha già generato errori. Per la maggior parte delle schede SD più recenti, exFAT è il file system che sceglierei, soprattutto se archivi file video di grandi dimensioni. FAT32 raggiunge rapidamente i limiti di dimensione.
Se dopo tutto questo la scheda ricomincia a funzionare, comunque non mi fiderei a usarla per lavori importanti. Quando una scheda SD inizia a corrompere i dati, la tratto come una ruota di scorta poco affidabile. Va bene per trasferimenti sacrificabili, non per matrimoni, riprese di viaggio o qualsiasi cosa che ti dispiacerebbe perdere. La sostituisco e vado avanti.
Un’ultima cosa, perché questa l’ho imparata per negligenza. Usa Espelli o Rimozione sicura dell’hardware prima di estrarre la scheda. Molti casi di corruzione iniziano quando la si sfila mentre i dati sono ancora in fase di scrittura o memorizzati nella cache. Sembra una cosa da poco finché non perdi un intero gruppo di file per questo.
Per prima cosa, smetti di provare la scheda su dispositivi diversi. Ogni tentativo di montaggio scrive log o riprova le letture. Su una scheda SD che sta cedendo, letture aggiuntive non sono tue amiche.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: prima recupera. Non sono del tutto d’accordo sui tempi di CHKDSK per schede instabili. Se la scheda sta morendo a livello hardware, CHKDSK è pesante e può peggiorare un recupero successivo. Tengo gli strumenti di riparazione per dopo aver estratto i file, o dopo aver rinunciato al recupero.
Ecco cosa farei:
-
Usa un lettore di schede diverso.
Molti casi di scheda SD corrotta sono in realtà lettori USB difettosi. I lettori economici si guastano continuamente. Prova un buon lettore USB 3 sicuramente funzionante e, se la scheda è microSD, prova anche un adattatore diverso. -
Controlla come appare la scheda in Gestione disco.
Se Windows mostra la dimensione corretta, anche come RAW o non allocata, le probabilità di recupero sono ancora discrete.
Se mostra 0 byte, nessun supporto o continua a disconnettersi, è la scheda stessa che sta cedendo. -
Crea un’immagine, poi lavora da quella.
Disk Drill è utile per questo perché ti permette prima di fare un backup dell’intera scheda, poi di analizzare il file immagine invece di martellare la SD più e più volte. Questo conta più di quanto la gente pensi. Una scheda da 128 GB letta una volta è meglio che letta sei volte mentre provi correzioni casuali. -
Se Disk Drill trova file, recuperali sul PC o su un’altra unità.
Non salvare nulla di nuovo sulla scheda SD. Lo so, è ovvio, ma la gente lo fa ancora e poi si chiede perché il recupero sia peggiorato. -
Se la scansione normale non trova i video, prova anche strumenti di file carving.
PhotoRec è brutto, ma recupera i file in base alla firma e ignora il file system danneggiato. Svantaggio: spesso i nomi dei file e la struttura delle cartelle spariscono. Vantaggio: l’ho visto recuperare file MP4 e JPG da schede che Windows si rifiutava di aprire.
Se i file sono cose irripetibili, interrompi il fai-da-te dopo il tentativo di creare l’immagine e inviala a un laboratorio professionale. Se la scheda fa clic, scompare, si surriscalda o scende a 0 byte, non continuare a toccarla.
Se vuoi una guida rapida su come usare Disk Drill per il recupero di una scheda SD, questo video è utile: come recuperare foto e video da una scheda SD corrotta con Disk Drill
E sì, anche se riesci a farla funzionare di nuovo, io metterei in pensione la scheda. Le schede SD costano poco. I servizi fotografici persi no.
Non continuare a reinserirla nella fotocamera. Su questo punto non sono del tutto d’accordo con il solito istinto del testare tutto. Le fotocamere possono essere schizzinose e a volte continuano a provare a scrivere metadati, che è l’ultima cosa che vuoi in questo momento.
La prima cosa che controllerei è se la scheda viene effettivamente rilevata a livello hardware. Su Windows, apri Gestione dispositivi e verifica se il lettore o la scheda compaiono lì anche se Esplora file non riesce ad aprirli. Su Mac, controlla Utility Disco e Informazioni di sistema. Se la scheda appare con la capacità corretta, è un segnale migliore di quanto si pensi. Se mostra una dimensione senza senso, 0 byte, o continua a disconnettersi, è lì che smetterei di armeggiarci.
Inoltre, se si tratta di foto o video della fotocamera, prova un software che capisca le strutture dei file multimediali invece della semplice logica generica di copia dei file. Disk Drill è una scelta valida per il recupero di una scheda SD corrotta perché tende a trovare piuttosto bene sia i file della fotocamera eliminati sia quelli inaccessibili. Presterei attenzione anche al fatto che i tuoi video siano frammentati, perché alcuni strumenti recuperano le clip ma poi non vengono riprodotte correttamente. Non è sempre una perdita totale, significa solo più lavoro di riparazione in seguito.
Una cosa che @mikeappsreviewer e @sterrenkijker non hanno davvero sottolineato è controllare la situazione dell’alimentazione del cavo o della porta del lettore di schede. Porte USB deboli e lettori del pannello frontale instabili causano un numero assurdo di falsi casi di corruzione. Se puoi, collega direttamente a una porta posteriore della scheda madre.
Se vuoi una guida visiva, questo è piuttosto pertinente: video passo passo sul recupero e la riparazione di una scheda SD corrotta
Se la scheda si scalda rapidamente, scompare durante la lettura o manda in blocco il sistema, smetti abbastanza rapidamente con il fai da te. Di solito significa che la scheda si sta guastando fisicamente, non che sia solo corrotta logicamente.
Sono d’accordo con @sterrenkijker su un punto fondamentale: se la scheda è instabile, i tentativi ripetuti sono il nemico. Dove mi discosto leggermente da @caminantenocturno e @mikeappsreviewer è questo: eviterei anche di lasciare che Windows la monti automaticamente, se possibile. Se hai accesso a Linux, un passaggio in sola lettura lì a volte è più delicato e ti dà una possibilità più pulita di clonare la scheda prima che il sistema operativo inizi ad aiutare.
Un paio di cose non ancora menzionate:
- Pulisci i contatti della scheda SD con alcol isopropilico e lasciala asciugare completamente. Sembra banale, ma i contatti sporchi possono simulare una corruzione.
- Se è una microSD in un adattatore full-size, sostituisci prima l’adattatore. Si guastano di continuo.
- Controlla se la tua fotocamera ha scritto i file in una struttura di cartelle proprietaria. Alcuni file video hanno bisogno di dati sidecar o di percorsi di cartella intatti per essere riprodotti correttamente dopo il recupero.
Riguardo a Disk Drill: buona scelta se vuoi qualcosa di più semplice di TestDisk/PhotoRec.
Pro
- interfaccia semplice
- può creare un backup byte per byte
- buon supporto di anteprima per foto e alcuni video
- più facile per i principianti rispetto agli strumenti a riga di comando
Contro
- non è l’opzione più economica
- le scansioni profonde possono richiedere molto tempo
- il recupero tramite carving può perdere i nomi file/cartelle originali
- a volte trova troppa spazzatura, quindi ordinare i risultati è fastidioso
Se i video recuperati non si riproducono, conservali comunque. I file MP4/MOV corrotti a volte possono essere riparati in seguito se i dati grezzi sono stati recuperati intatti.
Un’ultima opinione schietta: se questa scheda conteneva lavoro retribuito, non sperimentare per ore. Un solo tentativo solido di imaging, poi recupero professionale. Le schede che si guastano improvvisamente durante le riprese spesso sono già sulla via del cedimento.