Ho perso accidentalmente foto e file video dalla mia scheda CompactFlash dopo un errore della fotocamera, e sto cercando un modo gratuito per recuperarli prima di formattarla. La scheda contiene immagini importanti di cui ho bisogno, quindi sto cercando consigli sicuri per il recupero dei dati dalla scheda CF o un software di recupero gratuito che funzioni davvero.
Mi è successo dopo un lungo lavoro a un evento: sono tornato a casa, ho messo la scheda CF nel lettore e il computer si è comportato come se la scheda avesse perso la memoria. File mancanti, volume illeggibile, la solita brutta sorpresa. Se la tua scheda CompactFlash dà errori, non fare nulla in fretta. Nella maggior parte dei casi le foto sono ancora sulla scheda. Quello che si rompe per primo è la tabella dei file, non i dati delle immagini.
Se la scheda non è stata distrutta fisicamente, le tue possibilità sono discrete. Ho recuperato file da schede che pensavo fossero ormai inutilizzabili, inclusi set RAW e clip video.
Cosa fare per prima cosa
Fai queste cose in questo ordine.
- Smetti di usare la scheda. Toglila dalla fotocamera. Non scattare altre foto. Non copiare file di prova sopra.
- Non formattarla. Se Windows o macOS dice che la scheda deve essere formattata, ignoralo. Una formattazione riscrive i dati del file system e il recupero diventa più complicato dopo.
- Usa un vero lettore di schede CF. Non collegare la fotocamera via USB sperando per il meglio. I lettori diretti offrono un accesso migliore a basso livello. Le modalità di connessione della fotocamera spesso intralciano.
Controlla se il computer vede la scheda
Su Windows, apri Gestione disco. Su Mac, apri Utility Disco. Devi controllare una cosa semplice. La scheda CF appare lì con la dimensione prevista?
Se sì, hai ancora buone possibilità di farcela da solo.
Se no, e non appare affatto, oppure la scheda ha pin piegati, crepe, danni da acqua o altri danni fisici, il software servirà a poco. A quel punto il passo successivo è un laboratorio, come il centro di recupero dati CleverFiles.
Informazioni sul software di recupero
Una volta che la scheda appare nel sistema, il software di recupero è di solito la strada che seguo. Ho provato sia le soluzioni gratuite sia quelle a pagamento. I miei risultati personali sono stati migliori con Disk Drill, soprattutto perché gestiva i formati RAW delle fotocamere senza trasformare il processo in un progetto da weekend. CR2, NEF, ARW, file video più grandi: per me lì ha fatto meglio.
PhotoRec funziona, più o meno. L'ho usato. Sembra di usare un vecchio pannello di manutenzione in un seminterrato. Inoltre tende a scaricare i file recuperati in un caos di nomi generici, cosa che diventa fastidiosa in fretta se devi ordinare centinaia o migliaia di scatti. Recuva è più semplice, anche se l'ho visto saltare file RAW o restituire spazzatura parziale su schede di fotocamere professionali.
La cosa che mi è piaciuta di Disk Drill era semplice. Anteprima prima del ripristino. Se la miniatura si apre e il clip viene riprodotto, so che non sto perdendo tempo a recuperare spazzatura.
I passaggi di recupero che seguirei
- Installa il software sul disco del computer. Non installarlo sulla scheda CF.
- Crea prima un backup completo byte per byte. Se la scheda sembra instabile, clonala in un file immagine e analizza l'immagine, non la scheda. Meno usura sulla scheda, meno possibilità che si disconnetta a metà scansione.
- Analizza la scheda o l'immagine. Lasciala terminare. Non annullare in anticipo solo perché i primi risultati sembrano strani.
- Visualizza i file in anteprima prima di ripristinarli. Apri le immagini, prova qualche video, controlla a campione cartelle e formati diversi.
- Recupera i file su un'altra unità. Salvali sul disco interno o su un SSD esterno. Non scrivere mai i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda CF.
Se il video torna danneggiato
Non farti prendere dal panico se alcuni clip tornano ma si rifiutano di essere riprodotti. L'ho visto spesso con file HD e 4K più grandi. I video si frammentano più facilmente delle foto.
Due cose che vale la pena provare:
- In VLC Media Player, attiva l'impostazione per riparare sempre i file AVI danneggiati o file simili corrotti all'apertura.
- Su Windows, prova Untrunc. Mi ha aiutato a ricostruire intestazioni danneggiate quando i dati del clip erano per lo più presenti ma il file non si avviava.
Dopo che i file sono al sicuro
Una volta che foto e video sono stati copiati in un posto sicuro e li hai controllati, occupati della scheda stessa.
Su Windows, puoi eseguire CHKDSK. Su Mac, usa SOS in Utility Disco. Se la scheda ricomincia a comportarsi bene, io la riformatterei comunque nella fotocamera prima di usarla per un altro servizio. Se la scheda ha avuto problemi più di una volta, smetto di fidarmi. Le schede di memoria costano meno che rifare un lavoro. Questa l'ho imparata nel modo più fastidioso.
Vai piano, evita scritture sulla scheda e recupera su un'unità diversa. Di solito questo ti dà le migliori possibilità.
Sì. Ci sono modi gratuiti.
La migliore opzione gratuita da provare per prima è PhotoRec. Ignora il file system danneggiato ed estrae i file in base alla firma. Questo è importante sulle schede CF dopo errori della fotocamera. Non mi fa impazzire per l’organizzazione, e @mikeappsreviewer ha ragione sui nomi file disordinati, ma spesso recupera più dati da supporti danneggiati rispetto ad app più intuitive.
La mia opinione:
- Crea prima un’immagine della scheda CF, se la scheda viene ancora letta.
- Esegui PhotoRec sull’immagine, non sulla scheda.
- Recupera i file sul computer o su un’unità esterna.
- Ordina i risultati per tipo di file e data.
Perché prima PhotoRec:
- Gratuito, open source.
- Buono con JPG, TIFF, molti tipi di RAW, MOV, AVI, MP4.
- Funziona anche quando la scheda mostra RAW o spazio non allocato.
Se vuoi un’anteprima più semplice e meno ordinamento manuale, Disk Drill è l’opzione più fluida. Il livello gratuito è utile per controllare cosa è ancora presente prima di dedicare tempo a un passaggio completo di recupero. Per molte persone, questo fa risparmiare ore.
C’è solo un piccolo punto su cui non sono d’accordo con @mikeappsreviewer. CHKDSK non è la mia prima scelta su una scheda con foto mancanti. Può riparare il file system, ma cambia anche delle cose. Uso gli strumenti di riparazione solo dopo aver copiato tutto ciò che mi serve.
Se la scheda viene montata ma restituisce errori di lettura, prova anche un altro lettore. I lettori CF si guastano più spesso di quanto si pensi. Mi è capitato che un lettore difettoso facesse sembrare morta una scheda perfettamente sana. Ci ho perso un’intera notte.
Questo breve video spiega in modo chiaro i passaggi per il recupero dei file da una scheda CF:
Guida al recupero dei file da scheda CF per foto e video eliminati
Se la scheda non viene rilevata da nessuna parte, o mostra 0 byte, il software gratuito non potrà fare molto. A quel punto probabilmente si tratta di un guasto hardware.
Gratis? Sì, ma aggiungerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer né @shizuka hanno davvero insistito abbastanza: controlla se i file della scheda sono solo nascosti o se la cartella DCIM si è danneggiata prima di passare subito alla modalità recupero totale.
Su Windows, abilita mostra file nascosti e verifica se la scheda CF ha ancora cartelle/file con attributi strani. A volte, dopo un problema della fotocamera, le foto ci sono ancora, semplicemente non vengono elencate normalmente. Prova anche a leggere la scheda su un sistema operativo diverso se puoi. Mi è capitato che una scheda CF sembrasse morta su Windows e si aprisse senza problemi su un Mac. Super frustrante, ma succede.
Inoltre, non sono del tutto d accordo con l idea di passare direttamente alle utility di riparazione in seguito. Se una scheda ha già dato un errore con la fotocamera, dopo il recupero io la metto da parte. Non vale la pena fidarsi di nuovo, punto.
Per recuperare davvero i file:
- PhotoRec = la migliore opzione davvero gratuita
- Windows File Recovery = gratuito, ma un po limitato per i casi delle schede della fotocamera
- Disk Drill = non è completamente gratuito per recuperi grandi, ma è molto valido per vedere in anteprima cosa si può recuperare e per gestire bene i formati foto/video
Un altro trucco: se la tua fotocamera ha salvato piccole anteprime JPEG dentro i file RAW, alcuni strumenti di recupero possono comunque estrarle anche quando il file completo è danneggiato. Meglio che perdere tutto.
Inoltre, se vuoi altri consigli su software per il recupero dati da schede CF, questa discussione è utile:
migliori consigli su software di recupero per schede CF per foto perse
La cosa principale è non formattare, non scattare nuove foto e non continuare a collegare e scollegare la scheda cinquanta volte come ho fatto io una volta. Quella non è stata… la mia idea più brillante lol.