Come recuperare le foto eliminate da una fotocamera Nikon dopo una formattazione accidentale?

Ho formattato accidentalmente la scheda di memoria della mia fotocamera Nikon prima di eseguire il backup delle mie foto, e ora tutte le mie immagini sono sparite. Erano immagini importanti e ho bisogno di consigli sul modo migliore per recuperare le foto eliminate da una fotocamera Nikon dopo una formattazione accidentale senza peggiorare la situazione.

Non darei ancora per persa la scheda. Ho visto foto Nikon tornare fuori dopo un’eliminazione, e le ho viste tornare fuori anche dopo una formattazione rapida. Nel mio caso, ciò che contava era più semplice di come la gente lo fa sembrare. Se nuovi dati non avevano sovrascritto i vecchi file, il recupero aveva ancora una possibilità.

Per prima cosa, smetti subito di usare la scheda SD. Non scattare altre foto. Non registrare video. Non formattarla di nuovo. Ogni nuovo file occupa lo spazio dove le tue immagini NEF, NRW o JPEG eliminate potrebbero essere ancora presenti.

La formattazione rapida è spesso recuperabile. La formattazione completa è peggio. La cancellazione sicura è ancora peggio. Se hai fatto solo una formattazione rapida per errore, le tue probabilità sono ancora buone.

Se non c’è un backup, andrei subito su un software di recupero. Ho avuto risultati solidi con Disk Drill. L’ho usato su file RAW Nikon, inclusi NEF e NRW, oltre ai normali JPEG. La configurazione è stata semplice, e questo contava perché non volevo peggiorare una situazione già negativa.

Passaggi di base che seguirei:

1. Tira fuori la scheda SD dalla fotocamera.
  2. Collegala al computer con un lettore di schede.
  3. Installa Disk Drill sul computer, non sulla scheda SD.
  4. Seleziona la scheda SD nell’app.
  5. Fai clic su Cerca dati persi.
  6. Esegui Scansione universale. È quella da cui partirei per schede eliminate o formattate.
  7. Lascia terminare la scansione, poi controlla in anteprima ciò che ha trovato.
  8. Se i file RAW si visualizzano bene in anteprima, lo considererei un buon segno.
  9. Recupera i file sul computer o su un’altra unità. Non salvarli di nuovo sulla stessa scheda SD.

Se hai perso anche dei video, proverei anche Advanced Camera Recovery dopo la prima scansione. Ho visto scansioni standard non rilevare file video della fotocamera, soprattutto quando erano frammentati. Quel passaggio extra a volte recuperava cose che la prima scansione aveva saltato.

Una cosa che la gente non si aspetta: i file RAW recuperati spesso tornano con nomi generici brutti e senza la struttura originale delle cartelle. Mi è capitato che le cartelle diventassero un caos di file numerati. Fastidioso, sì. Normale anche. Gli strumenti di recupero spesso ricostruiscono i file dalle firme invece di ripristinare esattamente il vecchio file system.

Inoltre, non andare nel panico se i file NEF si rifiutano di aprirsi nell’app Foto predefinita di Windows. Mi è successo una volta e ho pensato che i file fossero danneggiati. Erano a posto. Il supporto di Windows per i RAW Nikon è discontinuo. Aprili in un software con un supporto NEF adeguato prima di considerarli corrotti.

Prima di eseguire la scansione, controlla anche gli altri posti. Una volta me lo sono perso e ho sprecato un’ora. Guarda qui:

1. Il tuo computer, se avevi importato il viaggio in precedenza.
  2. SnapBridge, se era configurato.
  3. Qualsiasi sincronizzazione cloud delle foto che avevi lasciato attiva.
  4. Unità esterne, vecchie cartelle di esportazione o software di backup.

Se la scheda non compare affatto, continua a disconnettersi o sembra fisicamente danneggiata, io mi fermerei lì. Lo stesso se la scansione parte e la scheda va offline. Una scheda che sta cedendo peggiora in fretta. A quel punto, un servizio di recupero professionale è la scelta più sicura.

Quindi sì, c’è ancora una possibilità. Foto eliminate, schede formattate rapidamente, scatti delle vacanze scomparsi: ho visto tutti e tre questi casi finire meglio del previsto. La cosa principale è la rapidità. Smetti di scrivere sulla scheda, esegui la scansione da un computer e recupera tutto ciò che trovi su un’altra unità.

Se la formattazione è avvenuta sulla fotocamera, la cosa migliore è trattare la scheda come una prova. Metti l’interruttore di protezione dalla scrittura sulla scheda SD, se presente. Non blocca il recupero, ma aiuta a prevenire un errore stupido mentre la sposti.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: smetti di usare la scheda. Però non sono del tutto d’accordo su una parte. Non perderei molto tempo a controllare prima la sincronizzazione cloud, a meno che tu non sappia che SnapBridge era attivo. Se erano file RAW Nikon, la maggior parte delle persone non aveva comunque una copia nel cloud, quindi spenderei la prima ora nel recupero, non in una caccia al tesoro.

Alcuni aspetti specifici di Nikon sono importanti:

1. Le fotocamere Nikon spesso eseguono una formattazione rapida, non una cancellazione completa.
  2. I file NEF sono grandi, quindi una sovrascrittura parziale li compromette rapidamente.
  3. Le schede XQD o CFexpress spesso richiedono un lettore migliore, i lettori economici falliscono più spesso.
  4. Se la tua fotocamera usava doppi slot, controlla la seconda scheda prima di fare qualsiasi altra cosa. Molte persone se lo perdono continuamente.

Il mio ordine sarebbe:

1. Rimuovi la scheda.
  2. Usa un lettore di qualità.
  3. Crea prima un’immagine byte per byte della scheda, se la scheda sembra instabile.
  4. Scansiona l’immagine, non la scheda originale.

È qui che vale la pena dare un’occhiata a Disk Drill. Preferisco creare prima un’immagine perché se la scheda inizia a generare errori di lettura, hai comunque una fonte stabile su cui lavorare. Alcune persone saltano questo passaggio. Io non lo farei.

Inoltre, aspettati risultati misti. I tassi di recupero dei JPEG sono spesso migliori dei RAW quando parti della scheda sono state sovrascritte. Se la scansione trova file della dimensione corretta, come un NEF da 25 MB invece di uno strano file incompleto da 128 KB, le tue probabilità aumentano.

Se la tua Nikon salvava foto e video sulla stessa scheda, recupera prima le foto. I frammenti video fanno perdere tempo e ingombrano i risultati della scansione. È un piccolo consiglio, ma aiuta.

Per una guida semplice, questa migliore guida al recupero di foto da scheda SD per file eliminati e formattati copre il processo generale in modo semplice.

Se la scheda fa clic, si disconnette o mostra 0 byte, salta il software e rivolgiti a un laboratorio di recupero. A quel punto il fai da te peggiora rapidamente le cose.

Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas: non giudicare il recupero solo dai nomi dei file. I lavori di formattazione Nikon spesso cancellano prima la struttura delle directory, quindi una scansione può sembrare disordinata anche quando i dati reali delle immagini sono ancora lì. Se vedi nomi di file generici ma le anteprime si aprono, è comunque un buon segno.

Non sarei nemmeno del tutto d’accordo con chi dice di fare sempre prima un’immagine della scheda. Creare un’immagine è una scelta intelligente se la scheda è instabile, ma se la scheda è sana e non sei molto esperto, armeggiare con strumenti extra può solo rallentarti. Per una normale formattazione accidentale in fotocamera, una scansione diretta in sola lettura di solito va bene. Mantieni il processo semplice e non complicarlo troppo.

Un’altra cosa che vale la pena controllare sulle schede Nikon è se la fotocamera era impostata per creare copie JPEG più piccole insieme ai file RAW. Le persone se ne dimenticano e cercano solo i file NEF, finendo per perdere versioni JPEG perfettamente utilizzabili.

Se vuoi un’opzione software pratica, Disk Drill è una delle scelte migliori per il recupero di foto da schede SD Nikon perché gestisce le schede formattate e di solito riconosce abbastanza bene i file NEF/JPEG. Io mi concentrerei sulla qualità dell’anteprima e sulla dimensione dei file, non sui nomi delle cartelle.

Inoltre, se stai confrontando diversi strumenti, questa discussione su i migliori consigli sui software di recupero per schede SD per schede di memoria eliminate o formattate merita uno sguardo.

Un ultimo punto noioso ma importante: recupera i file sul tuo computer, poi aprine una manciata con un software realmente compatibile con Nikon prima di festeggiare. Ho visto persone pensare che il recupero fosse fallito, quando in realtà era solo il loro visualizzatore predefinito che non riusciva ad aprire i file RAW.

Un ulteriore aspetto Nikon: controlla se la fotocamera era impostata per scrivere su entrambi gli slot come Backup oppure con suddivisione RAW/JPEG. Ho visto persone andare nel panico per una scheda SD formattata mentre la seconda scheda aveva ancora intatti o i RAW o i corrispondenti JPEG. È più veloce di qualsiasi app di recupero.

Ridimensionerei anche un po’ il consiglio di scansionare subito come regola universale. Se la scheda si comporta anche solo leggermente in modo strano, montaggi lenti, errori di lettura, scomparsa da Esplora file, conviene privilegiare la stabilità rispetto alla velocità. In quel caso, se puoi, crea prima un’immagine della scheda. Se la scheda è perfettamente sana, allora sì, un recupero diretto in sola lettura va bene.

Quanto al software, Disk Drill è una scelta ragionevole per le schede Nikon.

Pro:

• Buon rilevamento di file NEF/JPEG
  • Flusso di anteprima semplice
  • Gestisce discretamente le schede formattate

Contro:

• I nomi e le cartelle recuperati possono essere disordinati
  • Il successo dell’anteprima non significa sempre che il file sia perfetto
  • Il limite del recupero a pagamento può essere fastidioso a seconda della versione

Inoltre, non testare i NEF recuperati solo con Foto di Windows. Usa Nikon Studio NX, Lightroom, Capture One o qualsiasi programma compatibile con i RAW prima di decidere che siano danneggiati.

Il consiglio di @cacadordeestrelas, @boswandelaar e @mikeappsreviewer è per lo più corretto. Il mio contributo aggiuntivo è solo questo: verifica il comportamento del doppio slot, verifica i piccoli JPEG sidecar e valuta i risultati in base ai file effettivamente apribili, non ai nomi dei file o alla struttura delle cartelle. È lì che le persone interpretano male i risultati del recupero in continuazione.