Come posso recuperare i file da una scheda SD senza causare ulteriori perdite di dati?

Ho bisogno di aiuto per recuperare i file dalla mia scheda SD dopo che ha improvvisamente smesso di mostrare le mie foto e i miei video. Temo che provare soluzioni casuali possa sovrascrivere i dati e rendere il recupero più difficile. Qual è il modo più sicuro per recuperare i file della scheda SD senza perdere altro, e ci sono strumenti affidabili o passaggi che dovrei seguire per primi?

So quanto ci si senta male. Una volta ho cancellato una scheda dopo un lungo weekend di scatti perché pensavo di aver già copiato tutto. Non l’avevo fatto. Se le tue foto sono state eliminate per errore, la prima mossa conta più di qualsiasi altra cosa.

Togli subito la scheda SD. Mettila da parte. Non scattare altre foto su di essa. Non copiarci file sopra. Non lasciare che il telefono o la fotocamera continuino a usarla.

Quello che ho imparato a mie spese è semplice. Eliminare una foto di solito rimuove la voce del file, non i dati della foto presenti sulla scheda. Lo spazio viene contrassegnato come libero. Le tue immagini spesso restano lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Quando succede, le possibilità di recupero calano rapidamente. Quindi il compito è evitare di scrivere qualsiasi cosa di nuovo.

Il modo più pulito in cui l’ho fatto è qui sotto.

1. Usa un vero lettore di schede SD

Se puoi, evita il cavo USB dalla fotocamera al computer. Molte fotocamere e telefoni compaiono in modalità trasferimento e nascondono la struttura grezza dell’archiviazione, il che ostacola le scansioni più approfondite. Inserisci la scheda nello slot SD del portatile o in un lettore di schede USB.

1. Esegui una scansione con un software di recupero

Nel tempo ne ho provati parecchi. Quello con cui ho avuto meno attrito è stato Disk Drill. Sulle schede SD era facile visualizzare in anteprima ciò che trovava prima di ripristinare qualsiasi cosa. Questo mi ha evitato di recuperare file spazzatura con nomi danneggiati. Per i video, ha anche una modalità di recupero per fotocamere pensata per filmati da dispositivi che dividono o frammentano i file. Ho visto strumenti più economici andare in crisi con quelle clip.

Su Windows, il livello gratuito ti consente di recuperare fino a 100 MB, così puoi verificare se i tuoi file sono ancora visibili prima di pagare.

1. Ripristina su un’unità diversa

Questa parte viene sbagliata continuamente. Quando l’app chiede dove salvare i file recuperati, non rimandarli sulla scheda SD. Salvali sull’unità interna del computer o su un’unità esterna separata. Se durante il recupero scrivi i file recuperati sulla stessa scheda, rischi di sovrascrivere ciò che stai ancora cercando di tirar fuori. Onestamente, è un autogol.

Se vuoi altre strade, queste sono quelle che prenderei in considerazione.

R-Studio

Una buona scelta se la tua scheda ha grandi file RAW come NEF o CR2 e non ti dispiace una configurazione più complessa. Una cosa che mi è piaciuta è la creazione di immagini del disco. Fai prima una copia completa byte per byte della scheda, poi esegui la scansione dell’immagine invece di stressare la scheda più e più volte. Svantaggio: l’interfaccia non è amichevole e la versione di prova ha limitazioni.

TestDisk

Vecchia scuola, gratuito, open source, nessuna bella interfaccia. Funziona in una finestra di testo. Se la partizione stessa è danneggiata, ha un’ottima reputazione per un motivo. Per sfogliare tante foto eliminate una per una, è scomodo. Lo uso solo quando altri strumenti non riescono a rilevare la struttura della scheda.

DiskDigger

Piccolo, leggero e su Windows non serve nemmeno un’installazione completa. Riconosce molte firme di file immagine e video. La parte fastidiosa è che la versione gratuita ti rallenta con una conferma per ogni file, il che diventa pesante se stai selezionando tra centinaia o migliaia di scatti. Esiste anche una versione per Android, anche se funziona meglio sui telefoni con root.

Un’ultima cosa, e la prenderei sul serio. Non eseguire strumenti di riparazione come CHKDSK su Windows o First Aid su macOS se il tuo obiettivo è recuperare foto. Quegli strumenti cercano di riparare i danni del filesystem. Non sono progettati per il recupero di file eliminati. Li ho visti ripulire voci “difettose” e portarsi via con sé file recuperabili.

Quindi, versione breve. Smetti di usare la scheda. Usa un lettore di schede. Esegui una scansione con un software di recupero. Salva i file recuperati da qualche altra parte. Questi quattro passaggi mi hanno dato le migliori possibilità quando ho combinato questo pasticcio io stesso.

Per prima cosa, smetti di montare la scheda più e più volte. Le letture ripetute sono meno rischiose delle scritture, ma una scheda SD guasta spesso peggiora a ogni riconnessione. Qui differisco un po’ da @mikeappsreviewer. Scansionare prima la scheda originale non è la mia mossa preferita se la scheda sembra instabile.

Percorso più sicuro:

1. Metti il piccolo interruttore di blocco sulla scheda SD in modalità sola lettura, se la tua scheda ne ha uno.
  2. Usa un lettore su un computer.
  3. Crea prima un’immagine della scheda. Copia completa dei settori. Salvala sul tuo PC o su un’unità esterna.
  4. Esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda.
  5. Salva i file recuperati su un’unità diversa.

Se la scheda si disconnette, mostra 0 byte o chiede di formattare, evita la riparazione fai da te. Passa direttamente alla creazione dell’immagine o a un laboratorio professionale.

Per creare l’immagine, dai un’occhiata a USB Image Tool, R-Studio o ddrescue su Linux. ddrescue è ottimo per supporti deboli perché registra le aree danneggiate e ritenta in modo intelligente. Se la scheda è sana ma i file sono spariti, Disk Drill è più semplice per il recupero di foto e video, e le anteprime aiutano a capire cosa è integro. Anche questa recensione di Disk Drill per il recupero di schede SD e foto è una rapida visione utile: guarda questa recensione di Disk Drill per il recupero di foto e schede SD

Un’ultima cosa. Pulisci prima i contatti della scheda. Solo microfibra asciutta. Niente riparazioni improvvisate. È lì che le persone perdono i dati.

Aggiungerei una cosa a quanto detto da @mikeappsreviewer e @caminantenocturno: capisci che tipo di guasto hai prima di iniziare a lanciargli contro degli strumenti. Le persone trattano “i file sono scomparsi” e “la scheda sta morendo” come se fossero lo stesso problema, ma non lo sono.

Se la scheda SD mostra ancora la capacità corretta e si monta normalmente, di solito si tratta di un guasto più lieve: file eliminati, file system danneggiato, directory corrotta. In quel caso, un software di recupero come Disk Drill è un primo tentativo piuttosto ragionevole perché è facile visualizzare in anteprima foto e video e recuperarli su un’altra unità. Questo conta più di quanto la gente pensi.

Se la scheda si comporta in modo strano, ad esempio:

• chiede di essere formattata
  • mostra 0 byte
  • si disconnette casualmente
  • diventa lentissima
  • causa errori di lettura

allora in realtà tendo più all’approccio di @caminantenocturno che a quello di @mikeappsreviewer. A quel punto, meno la tocchi è meglio è. Crea prima un’immagine se possibile, poi lavora sulla copia.

Inoltre, un punto piccolo ma importante: evita di usare il telefono per il recupero se puoi. I telefoni amano aiutare in modi stupidi, memorizzare cose nella cache, rimontare l’archiviazione e in generale rendere la situazione più caotica. Usa un desktop o un portatile.

La mia regola personale:

• scheda stabile = scansione con Disk Drill
  • scheda instabile = prima clonazione/immagine, poi recupero
  • scheda fisicamente danneggiata = smetti con il fai da te

E se i file recuperati tornano con nomi strani, non farti prendere dal panico. Il file carving spesso perde i nomi originali dei file/la struttura delle cartelle, ma i dati di immagini e video potrebbero comunque essere integri. Un recupero brutto è sempre un recupero, lol.

Se vuoi più opinioni, questa discussione su Reddit sul recupero di file eliminati da una scheda SD contiene anche alcuni casi utili del mondo reale.

L’errore più grande che la gente fa è provare a “riparare” prima di “recuperare”. È il contrario. Prima recupera, poi sistema.