Ho espulso forzatamente un’unità esterna dal mio Mac e ora non viene montata nel Finder o in Utility Disco come dovrebbe. Ho bisogno di aiuto per capire se l’unità è danneggiata, come recuperare in sicurezza i miei file e quali passaggi posso seguire per far montare di nuovo il disco su macOS.
Mi è successo più di una volta sul mio Mac. Colleghi un'unità esterna e non succede nulla. Nessuna icona sul desktop. Nessuna voce nel Finder. Nessun file. Ci si sente subito male, ma non darei ancora per persi i dati. Molto spesso il disco funziona ancora ed è macOS la parte che si comporta in modo strano.
Inizierei prima dai controlli più banali. Mi hanno fatto risparmiare più tempo delle soluzioni sofisticate.
Metodo 1: controlla prima la connessione
Mi è già capitato. Ho perso fin troppo tempo a dare la colpa a un'unità quando il problema era il cavo.
- Scollega l'unità dal Mac.
- Se è collegata tramite un hub o una docking station, salta l'intermediario e collegala direttamente al Mac.
- Prova un'altra porta USB o Thunderbolt.
- Sostituisci il cavo con uno che sai già funzionare.
- Se hai a disposizione un altro Mac o anche un PC Windows, prova l'unità anche lì.
- Cerca segni di vita: rotazione, vibrazione, attività del LED, qualsiasi rumore. Se si accende, lo considererei un buon segno perché il dispositivo sta almeno ricevendo alimentazione.
Metodo 2: Assicurati che Finder non lo stia nascondendo
Ho visto unità montarsi correttamente, ma Finder era configurato in modo tale che non te ne saresti mai accorto.
- Apri Finder.
- Vai su Finder > Impostazioni. Nelle versioni meno recenti di macOS, potrebbe essere indicato come Finder > Preferenze.
- Apri la scheda Generali.
- Seleziona Dischi esterni.
- Poi apri la scheda Barra laterale.
- Seleziona anche lì Dischi esterni.
- Torna a Finder e verifica se l’unità viene visualizzata.
Recupera i file prima di riparare qualsiasi cosa
Se il disco appare in Utility Disco ma si rifiuta di montarsi, io mi fermerei lì e recupererei prima i dati. L'ho imparato nel modo più difficile. Le persone si precipitano su SOS o cancellano il disco, poi si rendono conto più tardi che avevano bisogno dei file.
Disk Drill legge il dispositivo in modo più diretto, quindi non dipende dal corretto funzionamento del Finder o dal montaggio del disco nel modo consueto.
- Installa e apri Disk Drill.
- Trova l'unità non montata nell'elenco dei dispositivi.
- Se il disco sembra instabile, usa prima Backup byte per byte e crea un'immagine completa.
- Attendi che l'immagine sia completata.
- Esegui la scansione del disco originale oppure del file immagine.
- Esamina ciò che trova.
- Anteprima i file importanti e assicurati che si aprano.
- Scegli ciò che vuoi recuperare.
- Salva tutto su un'altra unità. Non scrivere i file recuperati di nuovo sul disco problematico.
Una volta che i file sono al sicuro da qualche altra parte, avrai margine per testare le soluzioni senza preoccuparti di ogni clic.
Termina un processo fsck bloccato
Questo è strano, ma l'ho visto funzionare. Se macOS pensa che il disco sia stato rimosso in modo errato, a volte avvia un controllo del file system in background. Ogni tanto, quel processo si blocca e il disco non viene mai montato.
- Apri Terminale.
- Esegui: sudo pkill -f fsck
- Digita la password di amministratore se macOS la richiede.
- Attendi qualche secondo.
- Controlla se l'unità compare da sola.
Mi è capitato che un disco comparisse quasi immediatamente dopo aver fatto questo.
Reimposta la NVRAM su Intel, riavvia normalmente su Apple Silicon
A volte il problema si trova più in alto nelle impostazioni di sistema, non nel disco stesso.
Per i Mac Intel:
- Spegni il Mac.
- Premi il pulsante di accensione.
- Subito dopo, tieni premuti Opzione + Comando + P + R.
- Continua a tenerli premuti per circa 20 secondi.
- Rilascia i tasti e lascia che il Mac si avvii.
- Ricollega l'unità e riprova.
Per i Mac Apple Silicon:
- Scollega l'unità.
- Riavvia il Mac normalmente.
- Attendi che macOS si carichi completamente.
- Ricollega l'unità e controllala di nuovo.
Riformatta il disco se hai già salvato i file
Se niente di quanto provato prima ha aiutato e i tuoi dati sono già stati recuperati, passerei alla formattazione. A questo punto stai cercando di rendere di nuovo utilizzabile il disco, non di proteggere i file che si trovano ancora su di esso.
- Apri Utility Disco.
- Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.
- Seleziona il disco fisico, non solo il volume sotto di esso.
- Fai clic su Inizializza.
- Assegna un nome all'unità, poi scegli APFS se rimane solo per Mac. Scegli exFAT se ti serve che funzioni sia con macOS che con Windows.
- Fai clic su Inizializza e attendi.
Quando la formattazione termina, scollega l'unità e ricollegala. Se continua a non montarsi dopo una formattazione pulita, inizierei a pensare a un guasto hardware. A quel punto, sostituire l'unità di solito ha più senso che trascinare il problema.
La cosa principale che ho ricavato da tutto questo è semplice. Prima recupera. Poi ripara. Le unità si possono sostituire. I tuoi file no.
Le espulsioni forzate spesso fanno sì che un disco rigido esterno non riesca a montarsi su Mac perché il journal del file system, la mappa delle partizioni o l’intestazione del volume sono rimasti in uno stato non valido. Questo non significa che il disco sia guasto.
Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non inizierei terminando processi fsck a caso a meno che tu non abbia già confermato che il disco è visibile a livello di sistema. Prima capisci se macOS vede l’hardware.
Fallo nel Terminale.
diskutil list
Se l’unità appare lì, annota l’ID del disco, ad esempio disk4. Poi esegui:
diskutil info /dev/disk4
Cerca tre cose. Protocollo. Mappa delle partizioni. Personalità del file system. Se questi campi appaiono vuoti o strani, il box esterno o la tabella delle partizioni potrebbero essere danneggiati.
Successivamente, controlla il rilevamento del sistema:
system_profiler SPUSBDataType
system_profiler SPThunderboltDataType
Se viene mostrato in Informazioni di Sistema ma non in Utility Disco, inizierei a sospettare un problema della scheda bridge o metadati corrotti.
Se il volume è elencato ma non montato, prova un montaggio manuale:
diskutil mountDisk /dev/disk4
Se fallisce, prova prima un percorso di collegamento in sola lettura con Disk Drill. Questa parte è importante. Disk Drill è utile qui perché spesso vede unità che Finder ignora, e vuoi recuperare i file prima della riparazione se il disco contiene dati importanti. Salva i file recuperati su un disco diverso. Non sullo stesso. Le persone sbagliano spesso questa cosa.
Un’altra cosa che proverei prima di inizializzare è la Modalità Sicura. Avvia in Modalità Sicura, collega l’unità, poi prova di nuovo il montaggio. La Modalità Sicura blocca molto software di terze parti problematico, inclusi driver NTFS instabili e vecchie estensioni del kernel. Ho visto Paragon e strumenti di sicurezza più vecchi interferire con i montaggi.
Controlla anche Console.app per gli errori di montaggio. Cerca ‘diskarbitrationd’ e ‘I/O error’. Se vedi errori I/O ripetuti, letture lente o disconnessioni, pensa a un problema hardware.
Se l’unità non appare affatto in diskutil list su più Mac, smetterei con le riparazioni fai da te. Questo fa pensare più a un problema del box esterno, dell’alimentazione o a un guasto del disco.
Anche questa discussione corrisponde a ciò con cui hai a che fare, Errore 49153 del disco esterno su Mac, impossibile montarlo.
Aggiungerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer né @codecrafter hanno davvero insistito abbastanza: controlla lo stato S.M.A.R.T. o di salute del disco prima di iniziare a smanettarci troppo.
In Utility Disco, fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi, seleziona l’unità fisica e verifica se S.M.A.R.T. indica In errore o Verificato. Se è un SSD in un box decente, puoi anche provare:
diskutil verifyDisk /dev/diskX
Questo controlla la mappa delle partizioni, non solo il volume. Problema diverso, soluzione diversa.
Se il volume è in grigio in Utility Disco, prova a montarlo dal Terminale con una slice specifica, non solo con l’intero disco:
diskutil mount readOnly /dev/diskXs1
La parte fondamentale è la sola lettura. Meno rischi se il file system è instabile. Se funziona, copia subito i dati.
Inoltre, se questo è un HDD esterno e fa clic, emette beep o smette di girare, fermati. Non continuare a ritentare il montaggio. Questo può peggiorare rapidamente il recupero. Lo stesso vale se Console mostra molti errori di I/O.
Se i dati sono importanti, crea prima un’immagine, poi recupera dall’immagine. Disk Drill è valido per questo flusso di lavoro, soprattutto quando un’unità esterna Mac non si monta dopo un’espulsione forzata. Se vuoi una panoramica decente di ciò che fa, vale la pena dare un’occhiata qui: scopri come Disk Drill aiuta a recuperare unità non montabili su Mac.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: io non passerei subito ai reset della NVRAM. Di solito qui si tratta di metadati del disco, box esterno, cavo o alimentazione. Non del firmware del Mac che fa i capricci senza motivo.
Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno solo sfiorato: a volte l’unità è a posto, ma macOS ha memorizzato nella cache uno stato di montaggio errato dopo l’espulsione forzata.
Prova questa sequenza:
- Scollega l’unità.
- Nel Terminale, esegui
diskutil activity
e verifica se Disk Arbitration è bloccato in un ciclo sui vecchi tentativi di montaggio. - Poi esegui
log show --last 10m --predicate 'process == 'kernel' OR process == 'diskarbitrationd'
Devi cercare elementi comeinvalid b-tree node,wrong fs type,media not presento reset ripetuti.
Perché è importante:
wrong fs typespesso significa che il problema è nel driver del filesystem, non che il disco sia completamente guasto.- reset ripetuti di solito significano instabilità del box esterno, del cavo o dell’alimentazione.
invalid b-treeindica più probabilmente una corruzione della struttura delle directory.
Piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: non darei molto peso alle impostazioni del Finder se anche Utility Disco non riesce a montarla. A quel punto il problema è a un livello inferiore rispetto al Finder.
Se l’unità è visibile come dispositivo raw ma il volume non si monta, eviterei tentativi di riparazione ripetuti e farei prima un’immagine. È qui che Disk Drill è utile.
Pro di Disk Drill
- Bravo a rilevare unità esterne non montabili
- Il backup byte per byte è la scelta giusta su supporti instabili
- Anteprima e flusso di recupero più semplici rispetto ai soli strumenti del Terminale
Contro di Disk Drill
- Non fa miracoli se il box esterno o il disco continua a disconnettersi
- Le scansioni approfondite possono durare un’eternità
- Le funzioni di recupero a pagamento potrebbero non valere la pena per problemi minori
Vale anche la pena notare quanto detto da @codecrafter e @sonhadordobosque: se questo dispositivo si comporta in modo diverso in un box esterno nuovo o con un adattatore SATA-USB, il disco vero e proprio potrebbe essere a posto e il vero guasto potrebbe essere nella scheda bridge USB. È un aspetto che spesso viene trascurato.