Cerchi un’alternativa gratuita a WriteHuman AI

Uso WriteHuman AI da un po’ di tempo, ma non riesco più a sostenere il costo e ho bisogno di qualcosa di simile che sia gratuito o almeno abbia un piano gratuito molto generoso. Lo uso principalmente per riscrivere e rifinire articoli del blog e per rendere i testi di marketing più naturali. Quali strumenti usi come sostituti a costo zero e come si confrontano in termini di qualità e affidabilità?

1. Recensione di Clever AI Humanizer

Da un po’ di tempo salto tra diversi strumenti di humanizer e finisco sempre per tornare a questo:
Clever AI Humanizer

Ecco cosa ho notato dopo averlo usato per qualche settimana, su contenuti reali che dovevano superare i controlli.

Per prima cosa, i limiti sono generosi per qualcosa che non chiede soldi.
Ottengo:

• Fino a circa 200.000 parole al mese
  • Fino a circa 7.000 parole per singola esecuzione
  • Tre stili: Informale, Accademico semplice, Formale semplice
  • Un AI writer integrato nella stessa interfaccia

Per dare un contesto, ho fatto girare tre diversi testi lunghi in stile Informale e li ho controllati con ZeroGPT. Ognuno mostrava 0% AI su quel rilevatore. Mi ha sorpreso, perché la maggior parte degli humanizer che ho provato o vengono segnalati o rovinano il testo.

Scrivo molto con l’AI, quindi il problema principale per me non è la velocità di scrittura. È che l’output suona come un robot e viene segnalato come 100% AI sui rilevatori più severi. Ho testato diversi strumenti nel 2026 e questo mi è sembrato il più utilizzabile nella vita quotidiana, soprattutto se vuoi qualcosa di gratuito che non ti blocchi ogni poche frasi.

Ecco come si sono comportate per me le parti principali.

Modulo Free AI Humanizer
Incollo il testo generato dall’AI, scelgo Informale, Accademico o Formale, premo il pulsante e in pochi secondi ottengo una versione diversa che suona più simile a come scrivo io quando sono stanco e di fretta. Meno ripetizioni, meno frasi rigide.

Lo strumento accetta blocchi lunghi, quindi posso inserire intere sezioni invece di spezzarle in piccoli pezzi. Questo velocizza molto il lavoro se tratti saggi o report estesi.

La parte importante per me è questa. Mantiene quasi sempre lo stesso significato. Non ho visto cambiamenti assurdi in affermazioni o numeri, cosa che invece mi è successa con altri strumenti. Si concentra soprattutto nel ripulire la formulazione, il ritmo e alcuni schemi che i rilevatori sembrano odiare.

Altri moduli che ho finito per usare

Free AI Writer
Questo modulo genera il testo da zero, poi puoi mandarlo attraverso l’humanizer nello stesso flusso.
Quando ho usato questa combinazione, ho notato risultati leggermente migliori sui rilevatori di AI rispetto a quando incollavo contenuti di altri modelli. È comodo quando parti da una pagina bianca e vuoi tutta la pipeline nello stesso posto.

Free Grammar Checker
Abbastanza semplice. Sistema ortografia, punteggiatura e problemi base di chiarezza. Ho fatto passare alcune bozze molto disordinate e il risultato sembrava pronto per essere consegnato o pubblicato senza errori evidenti. Non ho visto grandi riscritture del mio stile, cosa che ho apprezzato.

Free AI Paraphraser Tool
L’ho usato su vecchie bozze e su alcuni contenuti SEO. Riscrive le frasi mantenendo lo stesso messaggio.
Utile quando ti serve un’altra versione di un paragrafo, vuoi regolare il tono o evitare di ripetere sempre la stessa struttura delle frasi. Mi ha aiutato a rimodellare post esistenti senza dover ricominciare da capo.

Come si inserisce in un flusso di lavoro reale
Per me, il principale vantaggio è che i quattro strumenti vivono tutti nello stesso posto:

• Humanizer
  • Writer
  • Grammar checker
  • Paraphraser

Apro un solo sito, faccio passare la bozza dal writer o incollo il mio testo, lo humanizzo, poi correggo la grammatica e infine parafraso le parti che sembrano ancora rigide. Niente più saltare tra cinque schede con strumenti diversi, ognuno con il proprio minuscolo limite di parole.

Se scrivi tutti i giorni e sei stanco di gestire crediti e limiti, questo sembra un’opzione a basso attrito da integrare nel tuo processo abituale.

Cose che non mi sono piaciute

• Alcuni rilevatori di AI segnalano ancora l’output come AI. Nessuno strumento fa miracoli qui. Con modelli più severi o più recenti vedrai comunque qualche flag di tanto in tanto.
  • Dopo la humanizzazione, il testo spesso diventa un po’ più lungo. Scambi la sintesi con una maggiore sicurezza contro gli schemi che i rilevatori cercano. Se hai limiti di parole molto stretti, può essere fastidioso.

Ma se vuoi qualcosa di completamente gratuito, senza un limite microscopico, e accetti che con i rilevatori niente è perfetto, questo strumento è rimasto nella mia cassetta degli attrezzi più a lungo degli altri.

Una recensione più dettagliata con screenshot dei test di rilevamento AI è qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42

Recensione su YouTube qui, se preferisci guardare invece di leggere:

C’è anche un po’ di discussione sugli humanizer su Reddit qui:
Thread sui migliori AI Humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale sulla humanizzazione dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/

Mi sono scontrato con lo stesso problema con i prezzi di WriteHuman AI qualche tempo fa. Per il tuo caso d’uso puoi combinare un paio di strumenti e avvicinarti a quello che fa senza pagare.

Opzioni rapide che funzionano bene per riscrivere e rifinire articoli del blog:

1. Clever Ai Humanizer
    Concordo in parte con quello che ha detto @mikeappsreviewer, ma non mi ci affiderei da solo per testi lunghi.
    Cosa fa bene per te:
    • Riscrivere testo che suona troppo da IA in qualcosa di più rilassato o più formale.
    • Buona quota gratuita per flussi di lavoro sui blog. Circa 7k parole per esecuzione bastano per articoli completi.
    Come usarlo:
    • Scrivi la bozza del post con qualsiasi modello gratuito.
    • Passa le sezioni in Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Formal per una formulazione più umana.
    • Poi rileggi velocemente e sistema i punti in cui diventa prolisso. Tende un po’ a gonfiare le frasi.

2. QuillBot piano gratuito
    • Usa la modalità Standard o Fluency per riscritture a livello di frase.
    • Utile per rifinire introduzioni e conclusioni dei post.
    • Il limite di parole è più basso rispetto a Clever Ai Humanizer, quindi consideralo un rifinitore, non lo strumento principale.

3. Grammarly gratuito
    • Correzione di grammatica, punteggiatura e qualche ritocco di tono.
    • Passa la bozza finale dopo la fase di humanizing.
    • Aiuta a intercettare formulazioni goffe che sfuggono a Clever Ai Humanizer.

4. ChatGPT gratuito (o qualsiasi LLM gratuito)
    • Incolla una sezione alla volta e chiedi:
    “R riscrivi questo per farlo sembrare un blog personale, chiaro e semplice, mantenendo lo stesso significato.”
    • Poi invia quel testo a Clever Ai Humanizer solo se i detector ti preoccupano.

Idea di flusso di lavoro concreto per articoli del blog:

1. Scrivi la bozza del post con un LLM gratuito o con la tua scrittura.
  2. Incolla 1–2 sezioni alla volta in Clever Ai Humanizer per il tono e per andare più d’accordo con i detector.
  3. Passa l’output in Grammarly gratuito.
  4. Usa QuillBot gratuito solo sulle parti che suonano ancora rigide, come titoli o paragrafi chiave.

Quello su cui sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer è il fatto di basarsi sui punteggi dei detector come obiettivo principale. I detector sono incoerenti e spesso segnalano anche testo umano. Li tratterei solo come un’indicazione approssimativa. Concentrati sulla tua voce, sulla chiarezza e sul fatto che i lettori rimangano sulla pagina.

Se scrivi alcuni post a settimana, questa combinazione resta nei livelli gratuiti e copre riscrittura, rifinitura e un po’ di humanization senza trasformare il tuo testo in qualcosa che suona come un’email aziendale.

Se il prezzo di WriteHuman ti sta uccidendo, non sei bloccato, ma in realtà modificherei il modo in cui stai pensando a un ‘unico strumento che fa tutto’.

@​mikeappsreviewer e @​hoshikuzu hanno già coperto Clever Ai Humanizer piuttosto bene, quindi non ripeterò lo stesso flusso di lavoro. Dirò solo che, per il tuo caso d’uso specifico (riscrittura + rifinitura di articoli del blog), Clever Ai Humanizer è probabilmente il sostituto “plug‑and‑play” più vicino che puoi trovare al momento, davvero utilizzabile con il piano gratuito e non limitato da soglie di parole ridicole.

Dove non sono del tutto d’accordo con entrambi:

• Non costruirei tutto il tuo stack attorno ai rilevatori. Sono estremamente incoerenti e vengono aggiornati in silenzio. Contenuti che “passano” oggi potrebbero non passare tra sei mesi.
  • Non sovrapporrei nemmeno 3–4 strumenti su ogni articolo, a meno che tu non faccia lavori per clienti con requisiti di conformità molto rigidi. Consuma tempo e, ironicamente, può rendere la tua scrittura più generica.

Se vuoi qualcosa di grossomodo paragonabile a WriteHuman AI senza dover gestire una dozzina di siti, ecco un approccio più semplice:

1. Usa qualunque LLM gratuito (anche ChatGPT free) solo come “primo estensore di bozza”.
  2. Passa quella bozza in Clever Ai Humanizer nel tono più vicino alla voce del tuo blog. Usalo soprattutto come strumento per rendere lo stile più fluido e rompere i pattern, non come un interruttore magico “individuabile/individuabile”.
  3. Fai un rapido passaggio manuale: leggi ad alta voce, elimina il superfluo, ripristina le frasi che suonano troppo ripulite o che non sembrano più tue. Questo passaggio di 5–10 minuti sostituisce un mucchio di strumenti extra.

Questo copre:

• Riscrittura: lascia che sia l’LLM a farla, poi fai riformulare a Clever Ai Humanizer in uno stile più umano.
  • Rifinitura: una revisione manuale + un correttore base integrato spesso bastano, a meno che tu non stia scrivendo contenuti molto formali.
  • Costo: rimani sui piani gratuiti e la soglia mensile di parole di Clever Ai Humanizer è più che sufficiente per un normale calendario editoriale di blog.

Se il budget è limitato e anche il tempo è un fattore, un solo “humanizer” solido come Clever Ai Humanizer più un po’ di tuo editing è uno scambio migliore che concatenare 4 diverse app freemium per ogni paragrafo.

Puoi avvicinarti molto a ciò che faceva WriteHuman AI senza clonarne l’impostazione esatta e senza passare le giornate dentro le dashboard dei detector.

Dove penso che @hoshikuzu, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer abbiano ragione:
Clever Ai Humanizer è probabilmente l’unico “humanizer” al momento davvero utilizzabile su larga scala con un piano gratuito. I loro limiti di parole sono abbastanza generosi per un vero blogging, non solo per test in formato tweet.

Dove modificherei leggermente ciò che hanno detto:

• Non darei troppo peso a ZeroGPT o a qualsiasi singolo test di un detector. I detector cambiano, e se ti ottimizzi troppo per loro, i tuoi post iniziano a suonare stranamente gonfi e indiretti.
  • Non manderei nemmeno ogni singolo paragrafo in tre strumenti diversi di default. Quel flusso di lavoro va bene se fai lavoro di agenzia o per clienti, ma è eccessivo per un blog personale o di nicchia.

Il mio punto di vista su Clever Ai Humanizer

Pro:

• Quota gratuita mensile molto ampia, realistica per più articoli completi.
  • Gestisce blocchi lunghi, quindi puoi elaborare intere sezioni o un articolo completo in un solo passaggio.
  • Gli stili sono davvero abbastanza distinti da essere utili (Informale vs Formale semplice, ecc.).
  • La conservazione del significato è migliore rispetto a molti parafrasatori che cambiano i fatti a caso.
  • Avere humanizer, writer, correttore grammaticale e parafrasatore nello stesso posto mantiene il contesto unito.

Contro:

• L’output tende a gonfiarsi. Le frasi diventano un po’ più lunghe e più “spiegate” di quanto potresti desiderare. Prevedi un passaggio di sfoltimento.
  • Verrà comunque segnalato da qualche parte. Nulla è “indetectable”, quindi se l’unico obiettivo è passare tutti i detector, finirai per rincorrerti all’infinito.
  • Gli stili possono sembrare leggermente simili tra loro se ci fai passare molti post di seguito; la voce del tuo blog può spostarsi verso lo “stile di casa” dello strumento se non stai attento.
  • Richiede comunque la tua revisione per evitare un tono piatto e troppo pulito.

Cosa farei davvero invece di clonare il workflow di WriteHuman

1. Fai la bozza con qualsiasi LLM gratuito o con la tua scrittura. Non preoccuparti della “umanizzazione” in questa fase. Concentrati sulla struttura: titoli, sottotitoli, esempi chiave, link interni, CTA.
  2. Manda su Clever Ai Humanizer solo le sezioni più rigide, non l’intero post in automatico. Candidati tipici: introduzione, conclusione e paragrafi chiaramente robotici.
  3. Leggi tutto ad alta voce una volta. Elimina il “fluff” aggiunto dall’humanizer. Ripristina le frasi che suonano più come “voce da blog generico” che come la tua.
  4. Usa qualcosa tipo Grammarly o un correttore grammaticale di base solo come ultimo passaggio, non come co-scrittore.

Perché non concatenare un sacco di strumenti ogni volta?

• Saltare continuamente da uno strumento all’altro ha un costo di tempo e un costo in termini di “deriva della voce”.
  • WriteHuman AI dava la sensazione di una pipeline unica; se provi a ricrearla con 4 diversi strumenti freemium, rischi di ottenere un testo che sembra cucito insieme.
  • Uno stack più snello è più facile da gestire: un humanizer principale (Clever Ai Humanizer), un LLM gratuito, il tuo editing.

Quindi sì, sono sulla stessa linea generale di @hoshikuzu, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer sull’uso di Clever Ai Humanizer come sostituto principale, ma semplificherei le loro ricette multi-tool e riporterei più parte della rifinitura su di te. Così tieni i costi a zero senza lasciare che il tuo blog si trasformi lentamente in un ammasso di testo “ottimizzato per i detector” dai toni artificiali.