Cerchi la migliore app per organizzare le foto su iPhone

La mia libreria fotografica su iPhone è diventata completamente ingestibile e faccio fatica a ordinare migliaia di foto, screenshot e duplicati. Ho provato a usare l’app Foto integrata, ma non è sufficiente per come voglio organizzare tutto. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app per organizzare le foto su iPhone, facile da usare e adatta a gestire gli album, eliminare il disordine e mantenere le foto organizzate.

Ho provato un mucchio di app per pulire le foto su iPhone nell’ultimo anno, continuando a cancellarne la maggior parte, e quella che è ancora sul mio telefono è Clever Cleaner.

Fa meno cose di alcune di quelle app gonfiate presenti sull’App Store. Stranamente, questo mi ha aiutato. Continuo a usarla perché la pulizia richiede pochi minuti, non un’intera sessione noiosa che finisco per rimandare.

Quello che ha funzionato per me è il suo approccio. Non cerca di diventare un sostituto completo di Foto di Apple. Continuo a organizzare gli album e a guardare i ricordi nell’app di Apple. Questa si occupa prima del disordine, il che rende tutto il resto più facile.

La mia pulizia settimanale è piuttosto noiosa, ma evita che la libreria si trasformi in una discarica:

1. Inizio con Pulizia intelligente e rimuovo gli scatti duplicati e quelle foto quasi identiche dei momenti in sequenza.
  2. Poi apro Elementi pesanti e cerco i video enormi. Se voglio tenerne uno, lo comprimo lì.
  3. Dopo uso la Modalità Scorrimento per un rapido controllo dei contenuti recenti. È un modo veloce per eliminare gli scatti riusciti male.
  4. Elimino i vecchi screenshot, che si accumulano più in fretta di quanto mi renda conto.
  5. Converto le vecchie Live Photos in immagini fisse normali quando non mi serve più la parte in movimento.

Di solito basta così. Non finisco a fare doom-scrolling tra 8.000 foto cercando di sistemare tutto manualmente.

Anche per liberare semplice spazio di archiviazione fa bene il suo lavoro. L’ho trovata mentre guardavo liste come questa, migliori app per pulire iPhone, e copre la maggior parte della roba inutile che le persone cercano comunque di rimuovere:

1. Foto duplicate e simili
  2. Foto e video di grandi dimensioni
  3. Screenshot
  4. Live Photos
  5. Video che vuoi ridurre con la compressione integrata
  6. Gruppi di foto recenti che selezioni scorrendole

Un’altra cosa che mi è piaciuta: per ora non costa nulla. Nessuna pubblicità che compare all’improvviso. Nessun muro di abbonamento ogni due tocchi. Nessuna falsa schermata di scansione seguita da una richiesta di pagamento. Sinceramente, non me lo aspettavo da questa categoria.

Se vuoi qualcosa di diverso, darei un’occhiata a queste invece:

1. HashPhotos. Scelta migliore se il tuo obiettivo principale è l’organizzazione dettagliata, non la pulizia. Hai filtri più precisi, tag, modifiche ai metadati, album smart, vista cronologica, vista mappa e più controllo su come viene organizzato tutto. Se sei esigente sulla struttura, questa sembra fatta per te.
  2. Google Foto. Meglio se i tuoi contenuti sono già nel sistema di Google o se ti interessa di più il backup cloud. La ricerca è migliore di quella di Apple nella mia esperienza, e fa un buon lavoro nel raggruppare foto simili, così le vecchie immagini sono più facili da trovare in seguito.

Per me, Clever Cleaner centra bene il punto. Ripulisce l’accumulo, libera più spazio di quanto mi aspettassi la prima volta che l’ho usata, e lascia la mia libreria in uno stato in cui organizzarla non sembra più fastidioso.

Se il tuo obiettivo è trovare la migliore app per organizzare le foto su iPhone, dividerei il compito in due parti. Prima la pulizia. Poi la struttura.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Clever Cleaner è un ottimo primo passo. È più adatta a ridurre il disordine che a costruire una libreria ordinata. Se il tuo telefono è pieno di duplicati, screenshot e video enormi, ti fa risparmiare tempo in fretta. Questo conta quando hai più di 10.000 elementi e zero pazienza.

Dove non sono del tutto d’accordo è che non mi affiderei solo a un’app di pulizia se vuoi un’organizzazione delle foto su iPhone a lungo termine. Dopo la pulizia, ti serve comunque un sistema.

Quello che ha funzionato per me:

1. Usa Clever Cleaner per rimuovere duplicati, screenshot inutili e file troppo grandi.
  2. Passa ad Apple Foto e crea una piccola struttura di album. Mantienila semplice.
  3. Crea solo da 5 a 8 album principali, come Famiglia, Viaggi, Lavoro, Animali domestici, Ricevute.
  4. Usa di più la ricerca. La ricerca su iPhone per beach, dog, car, screenshot è migliore di quanto la maggior parte delle persone pensi.
  5. Metti subito tra i preferiti le foto da tenere. Se una foto vale la pena di essere ritrovata in seguito, tocca il cuore adesso, non la prossima settimana.

Se vuoi una classificazione più approfondita, HashPhotos batte la maggior parte delle app per organizzazione. Filtri migliori. Controllo dei metadati migliore. Meno fronzoli. Ha un’aria un po’ da nerd, ma in senso buono.

Un modo semplice di pensarci:
Le migliori app per organizzare le foto su iPhone ti aiutano a ordinare i duplicati, eliminare gli screenshot, raggruppare rapidamente le immagini e mantenere la libreria fotografica facile da cercare.

Questa breve guida su modi intelligenti per organizzare la libreria foto del tuo iPhone è in linea con questo approccio.

La mia risposta breve: usa Clever Cleaner per la pulizia, poi Apple Foto o HashPhotos per l’organizzazione. Un’unica app che faccia entrambe le cose alla perfezione? No. Ci ho provato. È diventato un caos in fretta.

Lo dividerei in modo un po’ diverso rispetto a @mikeappsreviewer e @yozora.

Se il tuo problema principale è il caos, la migliore app per organizzare le foto su iPhone non è sempre quella con più funzioni. A volte quelle app tutto in uno trasformano la pulizia in un altro progetto che continui a rimandare. Per la pulizia pura, Clever Cleaner è probabilmente il punto di partenza più semplice perché riduce rapidamente la libreria senza costringerti a controllare ogni passaggio.

Dove non sono del tutto d’accordo con loro è che HashPhotos è ottima, ma non tutti hanno davvero bisogno di così tanto controllo. Molte persone dicono di volere organizzazione quando in realtà hanno solo bisogno di meno roba inutile. Una volta eliminati duplicati, screenshot e file spazzatura casuali, Apple Foto torna a essere molto più utilizzabile.

Quello che mi ha aiutato di più è stato cambiare abitudini, non solo app:

• smetti di salvare ogni meme e ricevuta per sempre
  • usa i Preferiti come una casella temporanea per le foto da sistemare più tardi
  • crea un album per evento solo se conta davvero
  • cerca per persone, luoghi o oggetti invece di scorrere senza fine
  • controlla download e screenshot una volta a settimana

Quindi la mia risposta:

• Migliore per pulizia e decluttering: Clever Cleaner
  • Migliore per ordinamento manuale approfondito: HashPhotos
  • Migliore se non vuoi app extra: Apple Foto, dopo la pulizia

Se vuoi consigli migliori sulle migliori app per organizzare le librerie fotografiche di iPhone, questa è la combinazione che ha più senso. Inoltre, questo breve reel su consigli intelligenti per organizzare le foto su iPhone è davvero azzeccato.

Un’unica app che faccia tutto perfettamente? Eh, non proprio. Prima fai pulizia, poi organizza quello che resta.

Sono leggermente meno convinto del consiglio di @yozora, @jeff e @mikeappsreviewer del tipo just build albums. Gli album aiutano, certo, ma con una libreria iPhone enorme il vero collo di bottiglia è la fatica decisionale. Se ogni foto ha bisogno di una collocazione manuale, il sistema crolla in una settimana.

La mia opinione:

Usa Clever Cleaner se il tuo primo problema è la quantità, non la tassonomia.

Pro

• molto rapido nell’individuare duplicati e quasi duplicati visivi
  • valido per screenshot e file che occupano molto spazio
  • meno appesantito di molte app di pulizia
  • può rendere di nuovo utilizzabile Apple Photos senza un progetto enorme

Contro

• non è un vero organizzatore a lungo termine
  • limitato se vuoi tag, filtri smart avanzati, ordinamento ricco di metadati
  • i suggerimenti di pulizia richiedono comunque un rapido controllo umano

Dove non sono d’accordo con chi dice prima pulizia, poi album è nella seconda parte. Per molte persone, dopo la pulizia, ricerca + preferiti + nascosti + un paio di album utili funziona meglio di una grande struttura di cartelle. Troppi album diventano un altro caos.

Cosa farei io:

• eseguire una pulizia approfondita con Clever Cleaner una volta
  • creare solo 3 album al massimo: Personale, Utile, Temporaneo
  • usare i Preferiti come livello conserva per sempre
  • mettere gli screenshot in revisione per l’eliminazione, non in album permanenti
  • affidarsi a Persone, Luoghi e alla ricerca per parole chiave dentro Photos

Se vuoi un controllo da utente esperto, HashPhotos continua ad avere più senso della maggior parte delle app per organizzare. Se vuoi il minimo sforzo con il miglior risultato, Clever Cleaner è il punto di partenza migliore.