CCleaner per iPhone continua a chiedere un abbonamento: c'è un'opzione gratuita?

Ho scaricato CCleaner per il mio iPhone per liberare spazio di archiviazione, ma continua a spingermi ad avviare un abbonamento prima che io possa fare molto. Pensavo potesse esserci una versione gratuita o almeno alcuni strumenti di base inclusi. Qualcuno può spiegarmi se CCleaner per iPhone ha un’opzione gratuita o suggerire una buona alternativa per pulire lo spazio di archiviazione dell’iPhone?

Sono finito in questo tunnel sul mio iPad ed è stato fastidioso.

La maggior parte delle app di pulizia gratis nell App Store usa lo stesso trucco. Ne installi una, tocchi qua e là per 30 secondi, poi ti ritrovi con annunci a schermo intero o qualche paywall settimanale. CCleaner è stata una delle prime che ho controllato, e si è rivelata deludente in fretta. È solo per iPhone. Nessuna vera versione per iPad. La parte gratuita è così limitata che aiuta appena.

Piriform sembra aver fatto una scelta semplice qui. Ha rilasciato un app per iPhone alla fine del 2023 e si è fermata lì. Su iPad, sei costretto a usare la versione per telefono in modalità compatibilità. L aspetto è strano. Il layout sembra allungato. Non sfrutta bene lo schermo. Non ho trovato alcun segno di un rilascio nativo per iPad in arrivo a breve.

Cosa ha funzionato per me su iPad

Se il tuo obiettivo è una pulizia semplice e gratuita su iPad senza annunci, quella che continuavo a vedere menzionata, e che poi ho provato io stesso, era Clever Cleaner.

Perché l ho tenuta installata:

Ha una vera versione per iPad. Non è un app per telefono ingrandita.

Non ha annunci. Non ne è comparso nessuno mentre la usavo.

Non ti lancia una schermata di abbonamento più tardi. Nessun timer, niente cose tipo prova gratuita che termina tra 3 giorni.

Questa combinazione è stranamente rara in questa categoria.

Le parti che ho trovato utili

La sezione Heavies è stata la prima che ho aperto. Ordina foto e video per dimensione del file, dal più grande al più piccolo, con la dimensione mostrata su ogni elemento. Su iPad, dove le persone accumulano video lunghi, registrazioni dello schermo, registrazioni di lezioni o clip modificate, questo fa risparmiare tempo. Ho trovato in fretta alcuni file enormi, roba che avevo dimenticato fosse persino lì, e ho liberato spazio senza dover scavare nell app Foto per mezz ora.

La sezione Similars raggruppa le foto quasi duplicate. Scatti in sequenza, tentativi ripetuti, piccoli cambi di angolazione, tutto quanto. Sceglie una Best Shot in ogni gruppo, poi rimuovi gli extra con un tocco. Ho notato che questa era una delle funzioni a pagamento in CCleaner, al prezzo di 34,99 dollari all anno, e qui ha funzionato meglio per me.

La sezione Screenshots è semplice, ma utile. Ogni miniatura mostra la dimensione del file prima che lo elimini. Se il tuo iPad è pieno di screenshot di lavoro, ricette, PDF, appunti di studio, chat di supporto o confronti casuali di shopping, vedere subito i numeri riduce il tempo di pulizia.

Perché l assenza di annunci conta di più su iPad

Su un telefono, ripulire la spazzatura è fastidioso. Su un iPad, penso che diventi più personale. Molte persone ci tengono documenti di lavoro, immagini di clienti, materiale di ricerca, bozze di design, appunti di lezione e contenuti di famiglia. A me interessano meno le funzioni appariscenti e di più dove avviene la scansione.

Quello che mi ha colpito di Clever Cleaner è che l elaborazione resta sul dispositivo. La tua libreria non viene inviata a qualche server esterno per essere analizzata. Se tieni alla privacy, questo conta.

Molte app concorrenti vanno nella direzione opposta. O riempiono l app di annunci, o fanno pagare ogni settimana, o spingono l analisi nel cloud in background. Questa ha evitato tutte e tre le cose, che probabilmente è il motivo per cui continua a comparire quando le persone chiedono un pulitore gratuito per iPad.

Un limite che le persone dovrebbero conoscere

Nessun pulitore per iPad ottiene accesso a tutto. Apple impedisce alle app di terze parti di toccare i file di sistema, la cache di Safari e la maggior parte dei dati delle app. Quindi se qualche app sostiene che ripulirà tutta la spazzatura nascosta da iPadOS, io non ci crederei.

Per le cose che gli strumenti di terze parti possono gestire, foto, video, screenshot, contenuti multimediali duplicati, file grandi, questa app copre il disordine principale.

Per i contatti duplicati, ho avuto più fortuna usando Easy Cleaner.

Per il disordine nelle email, Cleanfox ha reso più veloce annullare l iscrizione rispetto a farlo a mano in Mail.

Queste tre hanno coperto l accumulo che mi interessava, e non ho dovuto pagare né subire spam pubblicitario.

CCleaner su iPhone ha effettivamente un livello gratuito, ma è molto limitato. Ottieni una scansione, alcune anteprime, poi l’app ti spinge verso il muro dell’abbonamento. Quindi sì, il gratuito esiste, ma non nel modo in cui la maggior parte delle persone intende gratuito.

Non sono completamente d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. CCleaner non è inutile. Aiuta se vuoi solo dare un’occhiata rapida ai duplicati o ai file multimediali di grandi dimensioni. Il problema è il valore. Su iPhone, Apple impedisce alle app di pulizia di eliminare la cache di sistema, i file spazzatura e i dati delle app. Quindi le app di pulizia a pagamento spesso esagerano quello che fanno.

Se il tuo obiettivo è liberare spazio di archiviazione, concentrati su ciò che fa davvero la differenza:

1. Foto e video
  2. Scatti duplicati
  3. Registrazioni dello schermo di grandi dimensioni
  4. Vecchi download in File
  5. Contenuti multimediali offline in app come Netflix, Spotify, YouTube

Come opzione gratuita, Clever Cleaner è una delle poche app che le persone continuano a menzionare perché non ti sbatte subito un paywall in faccia. È più adatta alla pulizia della libreria fotografica rispetto a CCleaner, che è comunque dove finisce la maggior parte dello spazio su iPhone. Per altre opzioni, questo elenco di app gratuite per pulire iPhone è utile: migliori app gratuite per pulire iPhone e liberare spazio di archiviazione

Controlla anche prima gli strumenti integrati del tuo iPhone:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Vedrai le dimensioni delle app, i consigli e le opzioni di scaricamento app. Questo fa risparmiare più spazio della maggior parte delle app di pulizia, a dire il vero.

Versione breve, CCleaner gratis esiste, ma è abbastanza limitato da sembrare una prova. Se vuoi una pulizia senza fronzoli, inizia con Spazio iPhone, poi prova Clever Cleaner per le foto.

Sì, CCleaner su iPhone ha davvero un livello gratuito, ma è praticamente la versione “guarda cosa abbiamo trovato, ora pagaci”. Quindi no, non te lo stai immaginando. Molte di queste app di pulizia puntano fortemente sul funnel dell abbonamento.

Sono per lo più d accordo con @mikeappsreviewer e @cacadordeestrelas, ma vorrei ribattere solo un pochino all idea che CCleaner sia particolarmente pessimo. È più che altro… del tutto normale per questa categoria, che è un po il problema. Su iPhone, Apple limita ciò che qualsiasi app di pulizia può davvero toccare, quindi l app può analizzare le tue foto e segnalare il disordine, ma non può fare magie.

Se vuoi un opzione davvero gratuita, Clever Cleaner è probabilmente la scelta migliore se il tuo problema principale è l accumulo di foto e video. È lì che finisce la maggior parte dello spazio, comunque. Io eviterei di pagare per CCleaner, a meno che tu non abbia già provato le cose gratuite e ti piaccia davvero la sua interfaccia.

Una cosa che aggiungerei e che non è stata sottolineata abbastanza: controlla Messaggi. Foto, video, note vocali e allegati enormi delle chat di gruppo possono divorare spazio in modo assurdo. Lo stesso vale per i file multimediali di WhatsApp e Telegram. Le app di pulizia spesso non risolvono questo molto bene.

Inoltre, se vuoi una guida visiva rapida, questo è utile: come liberare spazio su iPhone velocemente e gratis

Risposta breve: sì, il “gratuito” esiste, ma in CCleaner è molto limitato e sembra più un assaggio che una vera versione gratuita.

CCleaner su iPhone è “gratuito” nel senso dell’App Store, non nel senso davvero utile. Però non sono del tutto d’accordo con @cacadordeestrelas su una cosa. Un pulitore che offre solo l’anteprima non è granché come pulitore. Se per lo più esegue una scansione e poi chiede soldi, è più simile a una demo.

Il problema più grande è iOS stesso. Come hanno lasciato intendere @sterrenkijker e @mikeappsreviewer, Apple non permette a queste app di scavare nella spazzatura di sistema come fanno i pulitori desktop. Quindi, se ti aspettavi l’eliminazione della cache o una pulizia approfondita, questo non succederà con CCleaner né in realtà con qualsiasi concorrente.

Quello che controllerei invece, oltre ai soliti consigli sulla pulizia delle foto, è questo:

• dati dei siti web di Safari
  • download dei podcast
  • cartelle di download del browser
  • impostazioni di scadenza degli allegati in Messaggi
  • Eliminati di recente in Foto e File

Riguardo a Clever Cleaner:

Pro:

• modalità gratuita davvero utilizzabile
  • valido per pulire foto/video duplicati e di grandi dimensioni
  • pressione meno aggressiva sull’abbonamento

Contro:

• ancora limitato dalle regole sandbox di Apple
  • utile soprattutto per il disordine dei contenuti multimediali, non per la “pulizia di sistema”
  • se il tuo problema di archiviazione dipende dai dati delle app, non risolverà molto

Quindi sì, esiste un’opzione gratuita, ma non una magica. Se vuoi qualcosa di meno fastidioso di CCleaner, Clever Cleaner è probabilmente la scelta più pratica. Se il tuo spazio di archiviazione è occupato dalle app, potresti ottenere risultati migliori eliminando e reinstallando quelle peggiori invece di usare qualsiasi app di pulizia.