Ho usato UnAIMyText per ripulire i contenuti generati dall’AI in modo che sembrino più umani, ma sta diventando inaffidabile e a volte non elabora proprio il mio testo. Cerco un’alternativa gratuita che funzioni davvero, non rovini la leggibilità e riesca a gestire testi lunghi per blogging e SEO. Quali strumenti o workflow usate che sostituiscono in modo affidabile UnAIMyText senza costare nulla?
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Da un po’ di tempo sto provando vari strumenti di “AI humanizer” e Clever AI Humanizer su https://cleverhumanizer.ai è quello che alla fine ho usato di più.
Un po’ di contesto così sai in cosa ti stai infilando:
• È gratuito, con un limite mensile di circa 200.000 parole.
• Il limite per singola esecuzione è di circa 7.000 parole.
• Tre modalità di output: Casual, Simple Academic, Simple Formal.
• C’è anche un AI writer integrato nella stessa interfaccia.
Ho fatto passare tre campioni diversi usando l’impostazione Casual e poi ho testato i risultati con ZeroGPT. Tutti e tre sono usciti con 0 percento di AI rilevata. Non mi fido di nessun rilevatore come giudice finale, ma è comunque interessante, soprattutto per uno strumento che non chiede soldi in anticipo e non ti spinge continuamente a comprare crediti.
Se scrivi molto con l’AI conosci il problema: tutto esce con lo stesso ritmo sicuro, le stesse frasi, la stessa struttura, e poi i rilevatori urlano 100 percento AI. Ho provato una manciata di “humanizer” per aggirare questo problema e, tra quelli che ho testato nel 2026, questo è stato quello che ha fatto il miglior mix tra leggibilità e capacità di superare i test.
Ecco come l’ho usato e cosa ho notato.
Il primo modulo è il “Free AI Humanizer”.
Incolli il tuo testo generato dall’AI, scegli lo stile, premi il pulsante e aspetti qualche secondo. Lo strumento riscrive il pezzo, taglia molte delle solite impronte dell’AI e cerca di mantenere il significato. Gli ho dato in pasto bozze di blog lunghe tra le 3.000 e le 5.000 parole e le ha gestite in un solo passaggio, evitandomi di doverle spezzare in blocchetti.
L’output non sembrava stravolto. Ha mantenuto i punti chiave che volevo, ma il flusso delle frasi era meno robotico. Ha tolto alcune delle tipiche espressioni da AI e ha variato la lunghezza delle frasi più dell’originale. Ho comunque fatto una revisione dopo, ma meno di quanto faccio di solito con i testi grezzi generati dall’AI.
Ci sono alcuni moduli extra nello stesso sito che ho finito per usare più del previsto:
- Free AI Writer
Se non vuoi partire da un tuo testo, puoi generare tutto da zero lì dentro. Scrivi un prompt tipo “scrivi una guida per principianti su X”, lui crea l’articolo e poi lo passi nello humanizer nello stesso posto. Usare entrambi in sequenza mi ha dato i punteggi AI più bassi nei rilevatori, rispetto a scrivere in un modello qualsiasi e poi incollare in un humanizer a caso.
L’ho usato per alcuni saggi di prova, uno di circa 1.200 parole e un altro di circa 2.800, entrambi lunghi. ZeroGPT e un secondo rilevatore che uso li hanno classificati come per lo più umani. Di nuovo, i rilevatori non sono perfetti, ma per la scuola o per i lavori con i clienti in cui la gente diventa paranoica, questo conta.
-
Free Grammar Checker
Dopo l’humanizzazione, ho fatto passare la bozza finale attraverso il correttore grammaticale integrato. Ha sistemato errori di ortografia, virgole fuori posto e qualche frase un po’ goffa. Non ha riscritto pesantemente il mio tono. Per le consegne rapide mi ha evitato di dover aprire un’altra scheda con Grammarly o strumenti simili. -
Free AI Paraphraser Tool
Questo modulo riscrive il testo esistente senza cambiare il significato di base. L’ho usato su alcune descrizioni di prodotto e vecchi articoli del blog dove volevo mantenere le stesse informazioni ma con un’altra formulazione. È stato utile per cose come:
• Varianti SEO sullo stesso argomento.
• Trasformare una bozza asciutta in un tono più leggero.
• Riscrivere sezioni in cui un autore precedente suonava troppo rigido.
Rimane più vicino all’originale rispetto allo humanizer principale. Quindi ho usato lo humanizer per i problemi di rilevamento AI, il paraphraser per varietà e aggiustamenti SEO.
Quindi, in un’unica interfaccia ottieni:
• Humanizer per ripulire lo stile da AI.
• AI Writer per generare le bozze.
• Grammar checker per la rifinitura finale.
• Paraphraser per le riscritture.
Il mio flusso di lavoro è stato questo:
- Generare una bozza lunga nel mio solito strumento AI o nel loro AI Writer.
- Incollare in Clever AI Humanizer con stile Casual o Simple Academic.
- Controllare l’output, tagliare o spostare paragrafi se serve.
- Far passare la versione finale nel loro grammar checker.
- Se riutilizzo sezioni per un altro sito, usare il paraphraser.
Mi ha ridotto i tempi di editing, soprattutto quando i clienti erano pignoli sui punteggi dei rilevatori.
Ci sono però alcuni lati negativi da conoscere:
• Alcuni rilevatori segnalano comunque parti del testo come AI. Nessuno strumento lo evita sempre, e ho avuto un test su un altro sito che ha etichettato circa il 30 percento come “probabile AI”.
• Il conteggio parole tende a crescere. L’output humanizzato spesso risultava più lungo di quello che avevo incollato, perché spezza le frasi, aggiunge qualche connettore e cambia la struttura. Con limiti di parole rigidi ho dovuto tornare a tagliare.
Quindi non è magia, e devi comunque leggere e modificare il tuo testo. Però, per essere uno strumento gratuito con limiti generosi, è diventato il mio predefinito al posto dei soliti humanizer basati su crediti.
Se vuoi una spiegazione più passo per passo con schermate e screenshot dei risultati nei rilevatori AI, trovi un articolo più lungo qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Qui trovi la video recensione, se preferisci guardare qualcuno che lo usa passo passo:
Clever AI Humanizer recensione Youtube https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
C’è anche un po’ di discussione su Reddit dove le persone condividono cosa ha funzionato per loro e cosa no:
Thread sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Thread generale su come umanizzare l’output dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
UnAIMyText è stato instabile anche per me, quindi non te lo stai immaginando.
Condivido molte cose che @mikeappsreviewer ha detto su Clever Ai Humanizer, ma io lo uso in modo un po’ diverso e per un motivo leggermente diverso.
La mia impressione veloce dopo qualche settimana:
-
Clever Ai Humanizer come sostituto diretto di UnAIMyText
- Il livello gratuito basta per un uso normale su blog o per la scuola.
- Gestisce post lunghi in una sola passata, così eviti di spezzare il testo in blocchi piccoli.
- Le modalità Casual e Simple Academic funzionano meglio se vuoi che il testo sembri una bozza scritta da una persona normale.
- I punteggi di rilevamento su ZeroGPT e su un paio di altri checker di solito calano molto, ma non mi fido mai di un singolo risultato preso da solo.
-
Come lo uso quando UnAIMyText non funziona
- Genera o incolla il tuo testo AI.
- Passalo in Clever Ai Humanizer con Casual per i blog o Simple Academic per i temi.
- Poi prendi l’output e fai una rapida revisione a mano. Scambia qualche frase, taglia il superfluo, aggiungi uno o due dettagli personali.
- Se ti interessa il rilevamento, controlla il testo con almeno due strumenti, non uno solo.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di affidarsi sempre a humanizer più strumenti di grammatica per l’ultima passata. Ottengo risultati migliori quando umanizzo prima, poi modifico a mano e salto le revisioni grammaticali troppo pesanti, perché tendono a riportare lo stile verso un “ordine da AI”.
Trucchi semplici in più che aiutano a far sembrare il testo meno da AI, qualunque strumento usi:
- Una frase corta seguita da una più lunga, poi una media. Cambia il ritmo apposta.
- Aggiungi uno o due numeri reali o piccoli riferimenti personali, tipo ‘ho provato questo su 7 articoli la settimana scorsa’ invece di un vago ‘molti utenti riportano’.
- Togli frasi generiche come ‘d’altro canto’, ‘detto questo’, ‘è importante notare che’. I rilevatori le vedono spesso.
Se vuoi un’alternativa gratuita che funzioni adesso, usa Clever Ai Humanizer come strumento principale, ma non fidarti di nessun tool per il 100 per cento del lavoro. La combinazione tra humanizer e le tue modifiche manuali batte UnAIMyText sia in affidabilità sia in qualità dell’output nei miei test.
Anche a me UnAIMyText ha iniziato a bloccarsi, quindi sì, non capita solo a te.
Sono sulla stessa linea di @mikeappsreviewer e @viajeroceleste sul fatto che Clever Ai Humanizer sia il sostituto “plug and play” più vicino, ma io lo uso in modo un po’ diverso e con un obiettivo un po’ diverso.
Loro si concentrano molto sui rilevatori di AI. Personalmente penso che rincorrere lo 0% su ZeroGPT o simili sia una trappola. I rilevatori sono super incoerenti e, se ti basi su di loro come metrica principale, finirai solo per rimbalzare all’infinito da uno strumento all’altro. Le mie priorità ora sono:
- testo che suoni davvero come qualcosa che potrei dire io, e
- qualcosa che non sembri il classico “template di default di ChatGPT” agli occhi delle persone.
Ecco cosa sta funzionando per me usando Clever Ai Humanizer come strumento di base:
-
Usalo come passaggio di de‑AI grezzo, non come soluzione magica
- Butto la bozza AI grezza in Clever Ai Humanizer, di solito in Simple Academic o Casual.
- All’inizio ignoro i punteggi dei rilevatori e leggo l’output ad alta voce. Se suona come una prima bozza decente scritta da una persona reale, per me è già un buon risultato.
- NON rimando lo stesso testo 3–4 volte di fila nello strumento. È lì che inizi a ottenere roba gonfia e iper‑parafrasata.
-
Elimina manualmente il “puzzo di AI”
Qui è dove non sono del tutto d’accordo con loro: secondo me nessun humanizer riesce davvero a sistemare il tono da solo. Quello che mi aiuta molto di più è:- Cancellare interi paragrafi introduttivi generici. L’AI adora quegli attacchi tipo “Nell’era digitale di oggi…”. Io li taglio e parto molto più vicino al punto.
- Aggiungere di proposito 2 o 3 “spigoli”. Una frase lasciata a metà, una riga un po’ più schietta, un breve paragrafo che dice solo “No, è esagerato.” Cose che l’AI di solito smussa.
- Tenere almeno un’espressione informale che useresti davvero tu, anche se un correttore grammaticale la segnerebbe. Evita che il testo torni nel territorio del “bot rifinito”.
-
Usa i rilevatori come spareggi, non come giudici
- Dopo l’editing, allora lo passo in 1 o 2 rilevatori solo per vedere se c’è qualcosa di completamente fuori scala.
- Se uno urla “100% AI” e un altro dice “per lo più umano”, non mi allarmo. Dò solo un’occhiata veloce per trovare frasi troppo ripetitive e le sistemo.
- Se tutti si accendono, faccio un nuovo mini‑passaggio con Clever Ai Humanizer, ma solo sulle sezioni problematiche, non sull’intero testo.
-
Risparmia parole invece di gonfiarle
Una cosa che ho notato con Clever Ai Humanizer: come diceva @mikeappsreviewer, tende a rendere tutto più lungo. Io invece faccio l’opposto:- Dopo l’humanizing, taglio apposta un 10–20%. Frasi più brevi, meno frasi di raccordo inutili, via i cliché.
- Paradossalmente, così il testo sembra più umano e meno “AI che si sforza troppo”.
Quindi sì, come alternativa gratuita a UnAIMyText che effettivamente funziona e non muore a metà processo, Clever Ai Humanizer è l’unico che è rimasto nel mio workflow. Basta non trattarlo come un mantello dell’invisibilità a un clic. Usalo per spezzare il pattern da AI, poi lascia che sia il tuo editing a finire il lavoro.
Versione breve: UnAIMyText è instabile, ma tu non sei bloccato. Clever Ai Humanizer è affidabile e puoi combinarlo con un paio di abitudini a bassa fatica così da non dipendere completamente da un solo strumento.
Dal momento che @viajeroceleste, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer hanno già descritto flussi di lavoro dettagliati, eviterò di ripeterli e mi concentrerò su ciò che hanno coperto meno.
1. Dove Clever Ai Humanizer è davvero utile
Se il tuo problema principale con UnAIMyText è l’affidabilità e i limiti di lunghezza, Clever Ai Humanizer risolve entrambi:
Pro
- Piano gratuito con soglia mensile alta, quindi il volume normale di articoli o compiti scolastici va benissimo.
- Gestisce input lunghi, così puoi inserire articoli interi invece di spezzarli in blocchi.
- Toni multipli (Casual, Simple Academic, Simple Formal) per adattarti a scuola, blog o testi per clienti.
- Di solito mantiene la struttura e il significato invece di rimescolare completamente tutto.
- Extra integrati come grammatica e parafrasi fanno risparmiare tempo se non vuoi usare quattro siti diversi.
Contro
- Tende ad allungare le bozze, fastidioso se hai limiti rigidi di parole o caratteri.
- A volte rende il testo troppo fluido, così tutto sembra un po’ “troppo pulito” a meno che tu non lo renda più grezzo a mano.
- Non è comunque un bypass garantito per i rilevatori di AI. Alcuni strumenti segnaleranno comunque delle parti.
- Se incolli appunti disordinati o scalette a punti, può trasformare troppo in stile formale invece di mantenere il tono grezzo.
In realtà non sono del tutto d’accordo nel usarlo come passaggio rigido di “de-AI” come fa @viajeroceleste. Penso che il suo valore più grande sia la leggibilità: togliere la cadenza rigida dell’AI e trasformarla in qualcosa che puoi modellare velocemente nel tuo stile.
2. Come usarlo in modo diverso da quanto suggerito dagli altri
Visto che hai già il consiglio “un passaggio, poi modifica manualmente” dagli altri, ecco usi che hanno toccato appena:
A. Sistemare bozze miste umano + AI
Se il tuo testo è metà tuo e metà AI, la maggior parte degli humanizer rovina le parti umane. Con Clever Ai Humanizer puoi:
- Selezionare solo i paragrafi palesemente robotici (quei muri di spiegazioni) e passare solo quelli nello strumento.
- Lasciare intatti i tuoi paragrafi, così la tua voce rimane riconoscibile.
Questo evita il problema “tutto sembra scritto dalla stessa persona”.
B. Creare varianti specifiche per i clienti
Invece di un unico passaggio gigantesco:
- Scrivi una bozza base con l’AI.
- Duplicala per ogni cliente o contesto.
- Passa ogni versione in Clever Ai Humanizer con uno stile diverso:
- Casual per il blog personale
- Simple Academic per la scuola
- Simple Formal per business o post in stile LinkedIn
È più veloce che ritoccare manualmente il tono di ogni frase e rimane più stabile di UnAIMyText.
C. Spazi stretti: post social e introduzioni
La maggior parte dei discorsi sugli humanizer riguarda i saggi lunghi. Dove Clever Ai Humanizer lavora silenziosamente bene:
- Introduzioni brevi che suonano generiche.
- Call to action che sembrano modelli predefiniti.
- Didascalie social dove la “voce AI” è super evidente.
Incolla solo 2–3 frasi, scegli Casual e usa il risultato come base. Poi taglia, non allungare. Sia @reveurdenuit che @mikeappsreviewer tendono a lasciare il testo così com’è o a farlo diventare più lungo; penso che sforbiciare in modo deciso dopo l’humanizing renda il risultato più naturale.
3. Come affiancare Clever Ai Humanizer per non restare legato a un solo strumento
Anche se Clever Ai Humanizer diventa il tuo principale sostituto di UnAIMyText, non dovresti lasciare che un solo strumento definisca il tuo stile. Alcune abitudini che riducono la dipendenza:
-
Tieni un breve “checklist di voce” personale.
Cose che ti piace fare: frasi che usi spesso, come apri i paragrafi, se ti piacciono le domande, ecc. Dopo l’humanizing, controlla e reinseriscile dove ha senso. -
Crea una piccola lista di frasi “da evitare”.
Se continui a vedere transizioni spente come “in conclusione”, “inoltre”, “d’altro canto”, fai una ricerca veloce per sostituirle o semplicemente eliminale. -
Metti alla prova i tuoi paragrafi.
Ogni tanto, scrivi una breve sezione tutta da solo, senza AI. Confrontala con la parte humanizzata e regolati verso il tuo stile naturale invece che verso quello che producono gli strumenti.
4. Dove mi discosto un po’ dagli altri
- Concordo con @viajeroceleste e @mikeappsreviewer che Clever Ai Humanizer è al momento il sostituto più vicino a UnAIMyText in termini di funzionalità.
- Concordo con @reveurdenuit che inseguire punteggi perfetti sui rilevatori è per lo più una perdita di tempo.
Dove non sono d’accordo:
- Non penso che dovresti fare sempre un controllo grammaticale pesante dopo l’humanizing. Spesso elimina quelle piccole imperfezioni che rendono il testo personale. Usa i controlli grammaticali solo quando la precisione è davvero cruciale, come nei compiti accademici.
- Non tratterei nemmeno Clever Ai Humanizer come passaggio obbligatorio iniziale per ogni bozza AI. A volte basta un veloce passaggio manuale se il modello di AI è già vicino alla tua voce.
In sintesi: se UnAIMyText non riesce a gestire i tuoi testi, Clever Ai Humanizer è un’alternativa pratica e gratuita che funziona davvero per articoli completi. Consideralo però come un forte aiuto per leggibilità e tono, non come un pulsante magico “rendi questo non rilevabile”, e otterrai risultati più consistenti di quelli che avevi con UnAIMyText.