Acquista più spazio di archiviazione per iPhone - Quali opzioni ci sono oltre a iCloud?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e uso già iCloud, ma non sta liberando abbastanza spazio per foto, video e app. Sto cercando di capire quali siano le migliori alternative per acquistare o aggiungere più spazio di archiviazione all’iPhone senza affidarmi solo a iCloud. Quali opzioni funzionano davvero?

Mi sono imbattuto in questo sul mio iPhone, e la parte fastidiosa è il modo in cui Apple descrive tutto ciò che riguarda lo spazio di archiviazione. Pagare per iCloud non dà al tuo telefono più spazio integrato. Ti dà più spazio online per backup, foto, sincronizzazione e file. Lo spazio di archiviazione interno del tuo telefono resta lo stesso.

Inoltre non puoi aggiungere spazio di archiviazione interno in un secondo momento. I chip di memoria fanno parte della scheda del telefono, quindi quello che hai comprato il primo giorno è quello che ti tieni.

La prima cosa che mi ha aiutato è stata capire perché il telefono sembrava lento. Nel mio caso, lo scarso spazio libero era una parte importante del problema. Quando lo spazio di archiviazione era quasi pieno, anche le cose semplici iniziavano a rallentare. La fotocamera impiegava più tempo ad aprirsi. Il passaggio da un’app all’altra era meno fluido. Perfino la digitazione aveva un piccolo ritardo. Gli iPhone sembrano aver bisogno di un po’ di spazio libero per respirare.

Il primo posto che ho controllato è stato Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Se non ci guardi da un po’, fallo. Mostra cosa sta occupando spazio, app per app. Nel mio caso, le parti più grandi erano foto, video e spazzatura nella cache sotto Dati di sistema.

Per un po’ ho provato la strada della pulizia manuale. Ha funzionato, più o meno, ma ci voleva un’eternità. Più tardi ho usato Clever Cleaner, soprattutto perché ero stufo delle app che spingono prove gratuite e subdole tariffe settimanali. Questa sembrava diversa. Niente pubblicità, niente paywall, niente muro di abbonamento. Ho usato prima la sezione Heavies, dato che ordina i contenuti multimediali per dimensione del file. Questo ha reso facile individuare vecchie registrazioni dello schermo, video enormi e spazzatura casuale di cui avevo dimenticato l’esistenza.

Anche la parte delle foto duplicate mi ha aiutato. Faccio troppe foto della stessa cosa e poi non le riordino mai. Ha trovato corrispondenze quasi identiche abbastanza bene per me. Quello che mi è piaciuto di più è stata l’elaborazione locale. Le mie foto sono rimaste sul telefono. Dopo aver eliminato circa 12GB, il lag sul mio dispositivo è calato rapidamente. Non magia, ma abbastanza vicino per l’uso quotidiano.

Se vuoi più spazio utilizzabile senza pagare ogni mese, l’archiviazione esterna è la soluzione alternativa più pulita. Non stai aumentando lo spazio di archiviazione interno, ma stai spostando i file grandi fuori dal telefono. Per gli iPhone più vecchi, dai un’occhiata alle chiavette Lightning. Per quelli più nuovi, le unità USB-C sono più semplici. SanDisk iXpand è un esempio che molte persone usano spesso. Lo colleghi, ci sposti sopra foto o video, poi elimini quei file dal telefono. Un acquisto, fatto. Se hai già delle schede SD della fotocamera in giro, un lettore da Lightning a SD o USB-C fa lo stesso lavoro.

Alcune cose gratuite che farei prima di comprare qualsiasi cosa:

1. Disinstalla app inutilizzate
    Vai su Spazio iPhone e usa Disinstalla app inutilizzate. Questo rimuove l’app stessa ma conserva i suoi dati. Se la reinstalli più tardi, di solito le tue cose tornano come erano.

2. Cancella i dati di Safari
    Apri Impostazioni > App > Safari, poi cancella cronologia e dati dei siti web. Safari conserva più dati nella cache di quanto la maggior parte delle persone pensi.

3. Controlla gli allegati dei messaggi
    Le chat di gruppo divorano spazio di archiviazione. GIF, video, meme, note vocali, tutto quanto si accumula. In Spazio iPhone, cerca Rivedi allegati di grandi dimensioni e cancella a blocchi.

4. Usa spazio cloud gratuito altrove
    Google Foto offre 15GB gratis. Dropbox offre 2GB gratis. Non è molto, ma è comunque utile se hai bisogno di parcheggiare qualche file da qualche parte senza aggiungere una nuova spesa.

5. Sposta i video su un computer
    Questo resta ancora uno dei metodi migliori. Collega il telefono a un Mac o PC, copia i video più grandi fuori, poi eliminali dal telefono. Lento e vecchia scuola, sì, ma funziona.

Quindi no, non puoi comprare più spazio di archiviazione interno per iPhone dopo l’acquisto. Quello che puoi fare è recuperare spazio, spostare i file grandi altrove e smettere di pagare abbonamenti che non vuoi. Io l’ho fatto, e il mio telefono è tornato a sembrare normale invece che pieno e lento.

Non si può davvero comprare più spazio di archiviazione interno per iPhone dopo l’acquisto. Quella parte è fissa, quindi su questo sono d’accordo con @mikeappsreviewer e in parte con @viajeroceleste. Dove non sono troppo d’accordo è sull’idea che la risposta principale sia “basta aggiornare il telefono”. Per molte persone è eccessivo se il vero problema è una cattiva gestione dello spazio di archiviazione.

Alcune alternative pratiche che non coinvolgono iCloud:

• NAS a casa: Se vuoi il tuo cloud personale senza costi mensili, un Synology o anche un’unità di rete economica può eseguire il backup automatico di foto e video tramite Wi-Fi.
  • SSD con supporto per l’app File: Le unità esterne ora sono migliori di una volta, soprattutto sugli iPhone con USB-C. Molto meno fastidiose.
  • Server SMB/file su un computer: Se hai già un desktop o un Mac mini sempre acceso, puoi usarlo come cartella di destinazione per i video.
  • Pulizia foto di terze parti: Gli strumenti di pulizia integrati di Apple sono un po’ deboli per i quasi duplicati e i clip enormi. Clever Cleaner vale la pena di essere provato se la tua libreria fotografica è un caos. Ho anche visto una recensione dettagliata di questa app davvero gratuita per pulire lo spazio di archiviazione su iPhone che spiega abbastanza chiaramente cosa fa.

Una cosa che la gente dimentica: spesso non sono le app stesse il problema, ma i loro documenti/dati. Le app di messaggistica, le app di editing e i media scaricati si accumulano in fretta.

Quindi le vere opzioni sono:

1. Recuperare spazio
  2. Spostare i file altrove
  3. Sostituire il telefono con un modello con più spazio di archiviazione

Risposta fastidiosa, ma a dire il vero è questa la realtà.

Non otterrai più spazio di archiviazione interno su iPhone dopo l’acquisto. Quella parte è fissa. Quindi la scelta riguarda dove archiviare i file più grandi e quanto spazio riesci a recuperare.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto di iCloud. Non sono del tutto d’accordo sul fatto che i dischi esterni siano la soluzione più pulita per la maggior parte delle persone. Funzionano, ma molti smettono di usarli dopo una settimana. Se vuoi qualcosa che richieda poco impegno, concentrati prima sulle tue abitudini relative ai contenuti multimediali.

Le migliori alternative a iCloud:

1. Aggiorna il telefono
    Se hai 64GB o 128GB e registri molti video, spesso questa è l’unica soluzione a lungo termine. I video in 4K occupano spazio molto velocemente. Un minuto di 4K a 60 fps pesa circa 400MB.

2. Usa un altro servizio cloud per gli originali
    Google Photos, OneDrive, Amazon Photos se hai Prime. Disattiva Foto di iCloud se sta duplicando la tua configurazione e creando confusione nello spazio di archiviazione.

3. Cambia le impostazioni della fotocamera
    Impostazioni, Fotocamera, Registra video. Passa da 4K a 1080p se non ti serve la qualità massima. Attiva Alta efficienza per foto e video. Questo fa risparmiare gigabyte nel tempo.

4. Elimina i download delle app, non l’app
    Spotify, Netflix, YouTube, Podcast, aree offline di Mappe. Questi sono comuni divoratori di spazio. Le persone se ne dimenticano.

5. Ripulisci più velocemente il disordine nelle foto
    Lo strumento duplicati di Apple si perde molti quasi duplicati e screenshot inutili. Clever Cleaner merita un’occhiata per la pulizia in blocco. Puoi scaricarlo qui, pulitore gratuito di archiviazione iPhone per foto e video.

6. Reimposta le app appesantite
    Alcune app accumulano cache e documenti. Eliminare e reinstallare app come Instagram, TikTok o Discord spesso libera una quantità sorprendente di spazio.

Se vuoi la risposta più breve, la prossima volta compra un iPhone con più spazio oppure sposta i contenuti multimediali fuori dal dispositivo. Queste sono le due opzioni che durano.