Qual è il modo più veloce per trovare foto simili su iPhone?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e mi sono appena reso conto di avere tantissime foto simili di viaggi, screenshot e raffiche. Ho bisogno di aiuto per trovare il modo più veloce per individuare foto duplicate o simili su un iPhone, così posso eliminare gli extra e liberare spazio senza perdere le foto che voglio conservare.

Il rilevatore duplicati integrato di iPhone va bene per le corrispondenze esatte. L'ho provato e ha trovato le copie in cui la foto era praticamente lo stesso file duplicato. Non mi ha aiutato molto con i quasi duplicati, come cinque scatti dello stesso tramonto, due angolazioni del tuo cane sul divano, serie burst o una versione modificata accanto all'originale. iOS ancora non li organizza in una raccolta utile di foto simili.

La soluzione più veloce per me è stata un'app creata apposta. Ho scelto Clever Cleaner. Di solito sono diffidente verso le app di pulizia perché molte sono piene di pubblicità o ti bloccano con un paywall proprio quando provi a eliminare qualcosa. Questa mi è sembrata diversa quando l'ho testata. Era gratuita, eseguiva la scansione sul telefono e raggruppava abbastanza bene le foto simili per una pulizia normale. Nella maggior parte dei gruppi, sceglieva il Best Shot che avrei comunque tenuto. Ho comunque controllato a mano le foto di famiglia e quelle di viaggio, ma la pulizia in blocco è stata molto più veloce.

Il mio flusso abituale era questo:

1. Installa Clever Cleaner dall'App Store.
  2. Concedile l'accesso alla libreria foto.
  3. Tocca la sezione Similars e aspetta che la scansione finisca.
  4. Passa in rassegna ogni gruppo da solo oppure usa Smart Cleanup se vuoi che l'app sistemi tutto in un solo passaggio.
  5. Contrassegna un'immagine come Best Shot. Se la scelta non ti sembra giusta, cambiala.
  6. Invia gli extra nel cestino, poi svuota l'album Eliminati di recente in Foto di Apple se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione.

Ho finito per usare anche le altre sezioni, più di quanto mi aspettassi.

1. Duplicates trova le copie esatte.
  2. Heavies mostra prima i video più pesanti. Al primo utilizzo ho liberato alcuni GB lì.
  3. Video Compression riduce la dimensione dei video senza una perdita evidente di qualità, da quello che ho visto.
  4. Lives trasforma le Live Photo in immagini fisse quando non ti interessa la clip in movimento.
  5. Screenshots raccoglie i vecchi screenshot in un unico posto, evitandomi di scavare tra mesi di roba inutile.
  6. Swipe Mode ti offre una revisione rapida tieni o elimina se preferisci farlo da solo. A sinistra nel cestino, a destra per tenere. Semplice.

Una parte che mi è piaciuta, e non lo dico spesso delle app per foto, è stata la privacy. Le scansioni restavano sul dispositivo. Non ho visto alcun segno che fosse necessario il caricamento nel cloud per l'analisi, cosa importante per me perché consegnare tutta la galleria fa una brutta sensazione quando un'app invia tutto ai suoi server.

Se non vuoi un'altra app sul telefono, le opzioni integrate fanno comunque una parte del lavoro. Sono più lente, e ho avvertito subito l'attrito, ma funzionano.

Cerca per soggetto

1. Apri Foto > Cerca.
  2. Digita qualcosa presente nella foto, come una persona, una città, un animale domestico, un oggetto o un evento. Cose come dog, beach o Paris funzionano.
  3. Le foto con lo stesso soggetto spesso si trovano vicine, quindi lì puoi individuare scatti simili.

Controlla per giorno o evento

1. Apri la tua libreria e guarda le immagini della stessa data, uscita o viaggio.
  2. Questo aiuta se tendi a scattare diverse versioni di seguito, cosa che a me capita continuamente per sbaglio.

Pulisci le serie Burst

1. Apri Foto > Tipi di media > Burst.
  2. Tieni il fotogramma che vuoi e rimuovi gli altri.

Usa Album e Raccolte

1. Guarda sezioni come Persone e animali domestici, Viaggi, Tipi di media o Ricordi per restringere il caos in gruppi più piccoli.

Quindi sì, puoi mettere insieme tutto questo con gli strumenti di Apple. Io l'ho fatto per un po'. È più lento e, dopo qualche centinaio di foto, stanca in fretta. Se il tuo obiettivo è trovare scatti simili senza passare mezza serata a scorrere, un'app dedicata fa il lavoro molto più velocemente.

Il percorso più rapido per me è stato una pulizia in due passaggi.

Primo passaggio, usa Apple Foto per i risultati facili:

1. Foto, Album, Duplicati.
  2. Foto, Tipi di file multimediali, Screenshot.
  3. Foto, Tipi di file multimediali, Sequenze.
  4. Ordina i video per dimensione in Impostazioni, Spazio iPhone, Foto.

Secondo passaggio, usa Clever Cleaner per le cose più disordinate, scatti simili, quasi duplicati, serie di vecchi viaggi, copie modificate. Ho visto che @mikeappsreviewer lo ha menzionato, e sono d’accordo su un punto, è più veloce dello scorrimento manuale. Non sono invece del tutto d’accordo sul fare affidamento su qualsiasi miglior scatto scelto automaticamente. Per animali domestici, bambini, foto di viaggio, controllo sempre io stesso la serie.

Miglior consiglio per la velocità, pulisci in questo ordine:

1. Video oltre 1 GB.
  2. Screenshot.
  3. Scatti in sequenza.
  4. Foto simili.
  5. Duplicati esatti.

Perché questo ordine funziona. Prima i file più grandi. Libera spazio rapidamente, il che è importante se il telefono è quasi pieno e rallenta.

Un’altra cosa che molti saltano. Disattiva Mantieni originali per Acquisizione fotocamera se usi spesso HDR o ProRAW, e controlla se Foto di iCloud è impostato su Ottimizza spazio iPhone. Queste due impostazioni fanno risparmiare tantissimo spazio con quasi nessuno sforzo.

Se vuoi una guida valida, questa discussione è utile:
come eliminare rapidamente foto duplicate e simili sul tuo iPhone

Inoltre, svuota Eliminati di recente dopo aver finito, altrimenti non vedrai subito tornare disponibile lo spazio di archiviazione.

Il modo più veloce? Smetti di cercare di fare tutto dentro Foto.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid, ma modificherei un po’ la strategia. Le persone si fissano prima sui duplicati, quando i veri divoratori di spazio di solito sono registrazioni dello schermo, video lunghi, salvataggi di WhatsApp e enormi Live Photos. Le foto simili sono fastidiose, certo, ma non sempre sono il vantaggio più grande.

Quello che farei:

1. Apri Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone e aspetta il riepilogo.
  2. Se Foto occupa tantissimo, usalo come obiettivo principale.
  3. In Foto, controlla prima Utility e Tipi di media, non solo Duplicati.
  4. Poi usa Clever Cleaner per le cose che Apple gestisce ancora male, come foto di viaggio quasi duplicate, dieci selfie quasi identici e pile disordinate di screenshot.

È lì che un’app aiuta. Il rilevatore di duplicati di Apple è piuttosto limitato. Clever Cleaner è più rapido nel raggruppare immagini simili, e questo fa risparmiare un sacco di scorrimento. Però non mi fiderei ciecamente di nessuna app con foto di bambini o ricordi di viaggio, quindi controlla i gruppi prima di eliminare. È questa la parte di cui le persone si pentono dopo.

Un trucco sottovalutato: usa termini di ricerca come receipt, menu, dog o il nome di una città. È stranamente veloce per restringere il disordine.

Inoltre, se il tuo telefono è quasi pieno, assicurati che Foto di iCloud > Ottimizza spazio iPhone sia attivo. Può liberare spazio prima ancora che tu inizi a eliminare roba.

Se vuoi una guida valida in stile recensione della migliore app per pulire iPhone, questo video è buono:
guarda questa guida alle migliori app per pulire iPhone e ai consigli per liberare spazio

E sì, non dimenticare Eliminati di recente. Se salti quello, la tua pulizia praticamente non ha fatto nulla subito.