Il mio disco rigido esterno ha improvvisamente mostrato una partizione mancante dopo che l’ho scollegato dal PC, e ora non riesco ad accedere a file importanti di cui ho bisogno per il lavoro e per i backup personali. Sto cercando il modo più sicuro per recuperare la partizione persa senza peggiorare la situazione, e apprezzerei molto consigli sui passaggi di recupero o su un software affidabile per il recupero delle partizioni.
L'ho fatto una volta in Gestione disco e ho cancellato la partizione sbagliata. Mi sono sentito male per circa dieci minuti. La buona notizia è che una partizione eliminata non significa sempre che i file siano spariti. In molti casi, Windows rimuove prima la mappa dei dati. I dati stessi spesso restano lì finché nuove scritture non finiscono sopra di essi.
Se ti è successo, smetti subito di usare l'unità. Non creare una nuova partizione. Non formattare lo spazio non allocato. Non copiare file su di esso. Ogni scrittura riduce le tue probabilità.
Controlla Gestione disco prima di fare qualcosa di più importante.
- Se la partizione è ancora visibile e ha solo perso la lettera di unità, assegnane una e verifica se viene montata di nuovo.
- Se l'area risulta Non allocata, trattala come una partizione eliminata e recupera prima i dati.
Recupera prima i file
Io inizierei dal recupero dei file, non dalla riparazione della partizione. È la strada più sicura. Meno probabilità di peggiorare una brutta situazione.
Ho usato Disk Drill per questo tipo di pasticcio perché tende a trovare le partizioni eliminate come partizioni, non solo come un mucchio di file grezzi con nomi danneggiati. Quando funziona, mantieni cartelle e nomi dei file, il che ti fa risparmiare un sacco di lavoro di ordinamento dopo. Supporta anche i soliti file system di Windows: NTFS, FAT32, exFAT e ReFS.
Cosa ho fatto:
- Ho installato Disk Drill su un disco fisico diverso.
- L'ho aperto e ho selezionato l'intero disco fisico, non solo un volume residuo.
- Ho avviato una scansione.
- Ho aspettato. Ci vuole un po'. Se la partizione eliminata compare, spesso appare come voce separata.
- Ho prima visualizzato in anteprima i file importanti. Non saltare questa parte.
- Ho selezionato le cartelle e i file che mi interessavano.
- Li ho recuperati su un'altra unità. Non sullo stesso disco. Mai sullo stesso disco.
- Ho aperto alcuni file recuperati dopo, per assicurarmi che non fossero corrotti.
Se l'unità dava già problemi prima che la partizione sparisse, disconnessioni casuali, avvisi SMART, rumori strani, rallentamenti estremi, farei prima un'immagine del disco e poi analizzerei l'immagine. Le letture ripetute su un'unità che sta cedendo sono una pessima idea.
Poi prova a ricostruire la partizione
Dopo che i tuoi file importanti sono al sicuro, allora mi metterei a provare la riparazione della partizione.
Come opzione gratuita, TestDisk continua a essere consigliato per un motivo. È vecchio stile e basato su testo. Non è intuitivo. Ma è comunque utile. Se la tabella delle partizioni non è stata sovrascritta troppo, spesso trova le partizioni perse e le riscrive.
Flusso abituale:
- Scarica TestDisk ed estrailo.
- Esegui testdisk_win.
- Crea un nuovo log.
- Seleziona il disco fisico con la partizione eliminata.
- Accetta il tipo di tabella delle partizioni che rileva.
- Scegli Analyse.
- Esegui Quick Search.
- Se appare la partizione mancante, evidenziala.
- In caso contrario, esegui Deeper Search.
- Usa Write per salvare la tabella delle partizioni recuperata.
- Conferma, riavvia Windows, poi controlla di nuovo il disco.
Se funziona, la partizione torna e i tuoi file sono ancora lì. Se usi TestDisk, resta concentrato. Ti offre abbastanza opzioni di basso livello da trasformare un piccolo errore in qualcosa di peggiore. Non curioserei nei menu a meno che i miei file non fossero già stati copiati in un posto sicuro.
Un'altra cosa. Gli SSD sono più complicati per questo a causa del TRIM. L'eliminazione di una partizione non attiva sempre subito la pulizia, ma una volta che l'SSD inizia a fare la propria manutenzione interna, i vecchi dati diventano più difficili da recuperare. Da quello che ho visto, il tempo conta di più sugli SSD che sui dischi meccanici.
Se né Disk Drill né TestDisk riescono a ripristinare la partizione, ma i tuoi file sono già stati recuperati, sei comunque a posto. A quel punto creerei una nuova partizione in Gestione disco, farei una formattazione rapida e ricopierei sopra i file recuperati.
Per prima cosa, smetti di usare l’unità. Niente strumenti di riparazione per ora. Niente formattazione. Niente chkdsk. So che @mikeappsreviewer propendeva per il recupero come primo passo, e in gran parte sono d’accordo, ma io metterei un passaggio prima se il disco è instabile.
Controlla lo stato di salute dell’unità con qualcosa di semplice come CrystalDiskInfo. Se SMART mostra settori danneggiati, settori pendenti oppure l’unità continua a disconnettersi, clonala prima con HDD Raw Copy Tool o ddrescue. Lavora sulla clone. Un’unità esterna instabile peggiora in fretta, e le scansioni ripetute sono ciò che manda a monte i recuperi.
Se la salute dell’unità sembra normale, la strada più semplice e sicura resta una scansione in sola lettura con Disk Drill su Windows. Scansiona l’intero disco fisico, visualizza in anteprima i file ed esporta i dati recuperati su un’altra unità. Scegli prima i file di lavoro indispensabili. Non inseguire subito l’intera partizione.
Io salterei CHKDSK in questa fase. Molte persone lo eseguono troppo presto e lui riscrive i dati del file system. Ottimo per un file system danneggiato, pessimo per partizioni mancanti.
Dopo che i tuoi file sono al sicuro, prova allora la riparazione della partizione. Se Windows ha perso solo la voce della partizione, uno strumento come TestDisk o anche DMDE spesso trova la vecchia struttura. Vale la pena dare un’occhiata a DMDE se TestDisk ti sembra troppo macchinoso. Mostra i confini delle partizioni in modo più chiaro, secondo me.
Se vuoi una guida semplice per il recupero file su Windows, questo video aiuta: guida facile al recupero file su Windows.
Versione breve:
- Interrompi le scritture.
- Controlla SMART.
- Clona prima se non è in salute.
- Recupera i file con Disk Drill su un altro disco.
- Ripara la partizione solo dopo che i tuoi dati sono al sicuro.
Quest’ordine salva più dati, punto. Due refusi per onestà: non avere fretta con questa procedura, e non scrivere nulla sull’unità.
Prima di fare qualsiasi cosa con il software di recupero, prova i controlli stupidamente semplici che la gente salta.
- Sostituisci il cavo USB.
- Prova una porta USB diversa, preferibilmente sul retro del PC.
- Collegalo a un altro computer.
- Controlla Gestione dispositivi e Gestione disco.
- Se la partizione è presente ma contrassegnata come RAW, è un problema diverso rispetto a uno spazio completamente non allocato.
Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel su un punto: non tutte le partizioni mancanti richiedono subito una scansione profonda. A volte il box esterno o il bridge USB danno problemi dopo una rimozione non sicura e il disco sembra rotto quando in realtà non lo è. Ho visto unità esterne tornare a funzionare semplicemente spostando il disco nudo su un adattatore SATA/USB diverso.
Se Gestione disco mostra la dimensione corretta ma nessuna lettera, assegnane una. Se il box sembra sospetto, rimuovi l’unità dal case esterno solo se si tratta di un normale disco desktop e se ti senti a tuo agio nel farlo. Per alcuni modelli portatili WD, la scheda USB è legata alla crittografia hardware, quindi non fare interventi alla cieca.
Se la partizione è davvero sparita, allora sì, recupera i file prima di tentare riparazioni. Disk Drill è una solida opzione per principianti perché l’interfaccia è semplice e di solito ti dà rapidamente un’idea se i dati della partizione persa sono ancora leggibili. Eviterei comunque di scrivere qualsiasi modifica sull’unità finché non hai copiato i file importanti altrove.
Inoltre, se vuoi una panoramica valida invece di andare a tentativi, questa è una lista piuttosto utile di miglior software di recupero dati per Mac e PC.
Un’altra cosa: se l’unità fa clic, rallenta fino a fermarsi o scompare durante la lettura, fermati. Non è più un problema di partizione risolvibile fai da te, è l’hardware che sta chiaramente segnalando un problema.
Un aspetto che aggiungerei e che @vrijheidsvogel, @jeff e @mikeappsreviewer hanno solo sfiorato: assicurati che non si tratti semplicemente di un tipo di partizione danneggiato o di un settore di avvio danneggiato sul volume stesso.
Se Windows mostra lo spazio come RAW invece che non allocato, non passerei subito alla riscrittura della partizione. Per prima cosa ispezionalo con uno strumento per partizioni che non scriva dati e verifica se il settore iniziale del volume sembra ancora coerente. Molti casi di partizione persa sono in realtà un problema dell intestazione del file system, non una mappa delle partizioni scomparsa.
Il mio ordine sarebbe:
- Controllare se l unità riporta correttamente la vecchia capacità.
- Verificare se l area mancante è RAW, non allocata o semplicemente priva di lettera di unità.
- Se è RAW, dare priorità all estrazione dei file, non alle correzioni della partizione.
- Se è non allocata, verificare se i vecchi confini della partizione sono ancora rilevabili.
- Solo dopo decidere tra recupero e riparazione.
Riguardo a Disk Drill, qui ha senso se vuoi il percorso meno frustrante.
Pro:
- interfaccia semplice
- buono per vedere rapidamente in anteprima i file recuperabili
- discreto nel trovare la vecchia struttura delle cartelle
- meno intimidatorio degli strumenti a riga di comando
Contro:
- le scansioni profonde possono essere lente
- non è la soluzione più economica se hai bisogno di un recupero completo
- su unità in avaria, scansionare troppo a lungo il disco originale resta rischioso
La mia lieve divergenza rispetto al gruppo del recupera prima i file a ogni costo è questa: se la partizione è visibilmente intatta ed è letteralmente solo una lettera di unità persa, il software di recupero è eccessivo. Correggi prima il problema di montaggio. Ma se qualcosa sembra ambiguo, allora sì, Disk Drill prima della riparazione è la scelta più sicura.