Ho svuotato accidentalmente il Cestino sul mio Mac e ho eliminato file importanti di cui ho ancora bisogno. Sto cercando il modo migliore per recuperare file del Mac eliminati in modo permanente dopo aver svuotato il Cestino, comprese eventuali opzioni integrate o metodi di recupero affidabili che potrebbero ancora funzionare.
L’ho fatto una volta, e i primi minuti contavano più di qualsiasi altra cosa dopo. Se hai svuotato il Cestino sul tuo MacBook, smetti subito di usarlo. Non aprire app. Non salvare file. Non installare nulla. Lascialo stare.
Quello che è cambiato quando hai svuotato il Cestino è stata soprattutto la mappa dei file. macOS ha contrassegnato quei blocchi come spazio libero. I dati spesso restano sull’SSD per un po’, finché nuove scritture non finiscono sopra. Quindi ogni clic, ogni scheda, ogni attività in background riduce le tue probabilità.
C’è una parte brutta con i MacBook più recenti. Gli SSD usano TRIM, e macOS lo esegue in background. Una volta che TRIM libera quei blocchi eliminati, il recupero via software diventa molto più difficile, a volte impossibile. Quindi sì, qui il tempo conta.
Prima di installare qualsiasi cosa, controlla i posti che la gente dimentica.
- Account cloud
Se i file erano mai stati sincronizzati con iCloud Drive, Dropbox o Google Drive, controlla dal telefono o da un altro computer. Ogni servizio mantiene una propria area per gli elementi eliminati, spesso per circa 30 giorni. Quel cestino è separato dal Cestino del tuo Mac. - Foto e Note
Se hai perso immagini o note, apri quelle app e guarda in Eliminati di recente. Apple conserva lì gli elementi eliminati per circa 30-40 giorni. - Time Machine
Se avevi attivato Time Machine in qualsiasi momento, controlla lì subito dopo. Torna alla cartella in cui si trovavano i file. Anche senza il disco di backup collegato, macOS a volte conserva snapshot locali dell’ultimo giorno sull’unità interna.
Se nessuna di queste strade funziona, allora ti resta il software di recupero.
Io inizierei con Disk Drill. Sui Mac più recenti, soprattutto i modelli Apple Silicon e le macchine con chip T2, il recupero dall’unità interna si complica per via della crittografia e delle protezioni di sistema. Molti strumenti casuali lì si bloccano. Questo tende a gestire meglio i Mac moderni.
Quello che farei, in ordine:
- Non installarlo sul MacBook che stai cercando di salvare.
Questa parte trae in inganno molte persone. Installare software scrive nuovi dati. I nuovi dati sono il nemico. Usa un altro computer, scarica lì l’app e mettila su un’unità USB. - Crea prima un’immagine del disco.
Se salti questo passaggio rischi di perdere la tua seconda possibilità. Un’immagine completa byte per byte ti dà una copia congelata dell’unità nel suo stato attuale. Salva quell’immagine su un’unità esterna. Poi analizza l’immagine invece di martellare continuamente il disco originale. - Esegui la scansione.
Indica allo strumento l’unità interna, o meglio ancora, l’immagine che hai creato. Lascialo esaminare l’archiviazione e cercare file recuperabili. - Anteprima dei risultati prima di pagare.
Questo conta. Se lo strumento mostra miniature corrette, documenti leggibili e video integri, sai che i file non sono spazzatura prima di spendere soldi. - Recupera su archiviazione esterna.
Non scrivere i file recuperati di nuovo sull’SSD interno del MacBook. Usa un’unità esterna o una chiavetta USB.
Se vuoi prima una strada gratuita, esiste PhotoRec. Funziona, ho visto persone recuperare dati con lui, ma è grezzo. Nessuna interfaccia amichevole. Nessuna struttura originale delle cartelle. I nomi dei file spesso tornano rovinati o generici. Se recuperi 6.000 file, poi tocca a te sistemare quel caos a mano. Va bene per chi è ostinato, meno bene se vuoi salvarti la serata.
Se il software non trova nulla e i file contano davvero, chiama un laboratorio di recupero dati. Fanno questo tutto il giorno. La maggior parte dei posti inizia con una valutazione, poi ti fa un preventivo prima di eseguire il lavoro completo. I tempi sono spesso di pochi giorni fino a una settimana. Il costo di solito è tra 300 e 1.500 dollari, a volte di più se il caso è complicato. Prezzo doloroso, sì. Sempre meno costoso che perdere lavoro insostituibile o foto di famiglia.
Versione breve. Smetti di usare il MacBook. Controlla i cestini cloud, le cartelle eliminate specifiche delle app e Time Machine. Se non funziona, esegui il recupero da un dispositivo esterno e salva tutto quello che recuperi anch’esso su archiviazione esterna. Muoviti in fretta. TRIM non aspetta.
Se il Cestino è già stato svuotato, la tua migliore possibilità integrata non è Finder. Sono la cronologia versioni e i backup.
Per prima cosa, controlla il recupero a livello di app:
Pages, Numbers, Keynote spesso conservano versioni precedenti.
Apri l’app, poi File, Ripristina a, Sfoglia tutte le versioni.
Le app Office a volte hanno copie AutoRecovery in:
~/Library/Containers/com.microsoft.Word/Data/Library/Preferences/AutoRecovery
Stessa idea per Excel e PowerPoint.
Secondo, controlla le istantanee di Time Machine con Terminale, non con la normale interfaccia.
Esegui tmutil listlocalsnapshots /
Se vedi delle date, potresti riuscire a montare e recuperare file da un’istantanea. In alcuni casi funziona anche quando le persone pensano di non aver mai configurato i backup.
Terzo, cerca esportazioni temporanee e copie duplicate.
Allegati Mail, Download, cache delle app, cartelle di progetto, cartelle di salvataggio automatico di Adobe. Ho recuperato file eliminati in questo modo più spesso che con scansioni grezze del disco.
Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Se il tuo Mac è rimasto acceso per ore dopo l’eliminazione, il recupero software dall’SSD interno spesso cala rapidamente, soprattutto su APFS. Vale comunque la pena provare, ma non aspettarti miracoli.
Se ti serve uno scanner, Disk Drill è uno dei pochi strumenti di recupero dati per Mac di cui mi preoccuperei. Lo userei dopo aver controllato le istantanee, i salvataggi automatici delle app e la cronologia versioni nel cloud. Prima visualizza l’anteprima dei file. Recupera su un’unità esterna.
Vale anche la pena guardare questo tutorial sul recupero dei file eliminati su Mac dopo aver svuotato il Cestino. Breve, ma valido.
Se i file sono critici per l’attività, smetti rapidamente con il fai da te e inviali a un laboratorio. Così risparmi tempo e, a volte, anche denaro.
Una cosa che aggiungerei a ciò che hanno detto @mikeappsreviewer e @codecrafter: controlla se i file sono mai stati duplicati da macOS stesso prima di andare completamente in modalità recupero. Molte app creano copie di lavoro nascoste, soprattutto se il file è stato aperto di recente, allegato a un’email, inviato con AirDrop o modificato da iCloud Drive. Ho trovato PDF perduti in Mail Downloads, nell’archiviazione temporanea recente di Preview e nelle cartelle sandbox delle app quando l’originale non c’era più.
Inoltre, se i file eliminati si trovavano su un’unità esterna e in seguito hai svuotato il Cestino, cerca una cartella nascosta .Trashes su quell’unità. Spessissimo la gente se la perde. Svuotare il Cestino dal Finder può cancellarla, certo, ma a volte rimangono ancora dei residui a seconda di come è stata gestita l’unità.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea generica che a volte si dà secondo cui il recupero software sia senza speranza per gli SSD interni. Le probabilità sono sfavorevoli sui Mac moderni, sì, ma non sempre pari a zero. Dipende dal fatto che TRIM abbia già fatto il suo lavoro, da quanta attività di scrittura c’è stata dopo l’eliminazione e dal fatto che il file si trovasse in uno spazio di archiviazione sincronizzato o in cache. Quindi non darei per scontato che sia irrecuperabile.
Il mio ordine sarebbe:
- Cerca copie duplicate/locali con Spotlight e la ricerca smart del Finder
- Controlla le cartelle di autosalvataggio/versioni delle app
- Controlla le posizioni nascoste del Cestino su eventuali unità esterne
- Poi usa Disk Drill per fare una scansione, idealmente da un’altra unità e salva i file recuperati all’esterno
Se vuoi altre esperienze utente sul recupero di file Mac eliminati in modo permanente dopo aver svuotato il Cestino, questa discussione è piuttosto pertinente: consigli reali per recuperare il Cestino su Mac e soluzioni per file eliminati
Se i file sono super importanti, smetti di smanettare troppo. Ogni lemmi solo controllare ancora una cosa può peggiorare la situazione. L’ho imparato nel modo più stupido io stesso lol.