Il mio hard disk esterno WD ha improvvisamente smesso di comparire sul mio computer, e contiene anni di vecchie foto di famiglia di cui non ho mai fatto un backup altrove. Sto cercando il metodo di recupero più sicuro per un hard disk esterno WD senza peggiorare la situazione. Ho davvero bisogno di aiuto per capire cosa fare dopo per recuperare le foto.
Ho pasticciato con abbastanza unità WD My Passport da sapere che la prima mossa sbagliata è cliccare in preda al panico. Se i file sono spariti, oppure l’unità si collega e non fa nulla di utile, smetti subito di scriverci sopra. Non copiarci nuovi dati. Non salvare file di prova. Non tentare riparazioni sullo stesso disco. Scollegalo e prenditi un minuto.
Quello che di solito succede dopo un’eliminazione è semplice. I dati del file spesso restano sull’unità per un po’, ma la voce del file system viene rimossa. Il computer smette di sapere dove si trova. Se nuovi dati finiscono nello stesso punto, le probabilità di recupero calano in fretta. Sui vecchi hard disk My Passport, ho avuto risultati abbastanza buoni se mi sono mosso rapidamente. Sui modelli Passport più recenti basati su SSD, il TRIM peggiora le cose perché l’unità inizia a liberare i vecchi blocchi in background. Vale comunque la pena provare, ma la rapidità conta ancora di più.
Controlla prima Gestione disco
Prima di eseguire un software di recupero, darei un'occhiata a ciò che Windows rileva.
Fai clic con il tasto destro su Start.
Apri Gestione disco.
Trova l'unità WD nell'elenco.
Questo ti dice più di quanto faccia Esplora file.
Se l'unità mostra la capacità corretta, come 1TB o 2TB, anche se la partizione risulta RAW o Non allocata, la tratterei prima come un problema del file system. In parole semplici, il dispositivo è ancora visibile al sistema, ma le informazioni sulla struttura sono danneggiate o mancanti. Il recupero a casa ha ancora qualche possibilità.
Se l'unità non appare affatto lì, anche dopo aver provato un altro cavo USB e un'altra porta, inizierei a sospettare un problema hardware. A quel punto, il software di solito non aiuta molto, e un laboratorio di recupero dati è la soluzione più sicura.
Cosa userei
Nel tempo ho provato un sacco di app di recupero dati. Per le unità WD My Passport, Disk Drill è quello che per me ha fatto meno stupidaggini. Gestisce meglio di molta della spazzatura che ho testato i file eliminati, le partizioni danneggiate, i volumi RAW e la formattazione accidentale. L'ho usato su NTFS ed exFAT, il che copre la maggior parte delle configurazioni Passport in cui le persone si imbattono.
Passaggi che seguirei
Installa lo strumento di recupero sull’unità interna o su un altro disco separato. Non installarlo sull’unità WD che stai cercando di recuperare.
Collega My Passport dopo che il software è pronto.
Se l’unità è lenta, si disconnette, fa clic o continua a riconnettersi, usa prima la funzione di backup byte per byte se l’app la offre. Lo faccio spesso con unità WD in condizioni dubbie. Ottieni un’immagine clone completa, poi esegui la scansione dell’immagine invece di stressare continuamente il disco originale.
Seleziona l’unità WD, o l’immagine di backup se ne hai creata una, quindi avvia una scansione dei dati persi.
Scegli Scansione universale. Richiede più tempo, ma preferisco aspettare piuttosto che perdere dei file.
Mentre la scansione è in corso, controlla le categorie trovate. Di solito apro prima Eliminati o Persi, poi Ricostruiti se il file system è in disordine.
Usa l’anteprima prima del ripristino. Se una foto si apre, o l’anteprima di un documento si carica correttamente, ci sono buone probabilità di un recupero riuscito. Se l’anteprima è danneggiata, spesso il file è corrotto.
Recupera i file in un’altra destinazione. L’unità del PC, una seconda unità esterna, l’archiviazione cloud, ovunque tranne sullo stesso WD Passport.
Un paio di cose che la gente salta
Se l'unità inizia a fare rumori strani, fermati. Non continuare a rieseguirne la scansione per tre ore sperando in un risultato migliore. Mi è successo una volta con un vecchio WD portatile, e l'unità peggiorava di ora in ora. Stessa storia se la velocità di trasferimento crolla e il dispositivo va offline ogni pochi minuti. Fai prima una clonazione se hai ancora accesso in lettura.
Se hai perso solo pochi file e l'unità sembra stabile, recupera prima le cose importanti. Foto, documenti di lavoro, cartelle delle tasse, qualunque cosa faccia più male perdere. Non perdere tempo a ordinare i file dei film mentre il disco è mezzo morto.
Dopo aver recuperato ciò che conta
Imposterei dei backup e smetterei di affidare a un solo drive portatile tutto ciò che è importante. WD indirizza gli utenti verso Acronis True Image, ed è un'opzione valida se vuoi backup pianificati senza dover smanettare troppo. Il nome del marchio sull'involucro non cambia il finale. I drive si guastano. Alcuni durano anni, alcuni cedono presto, alcuni muoiono in modo stupido in un martedì qualunque.
Ciò che mi ha salvato in seguito è stato tenere copie in almeno due posti. Una in locale, una da qualche altra parte. Da quando ho iniziato a farlo, mi irrito ancora quando un drive dà problemi, ma non provo più quella sensazione di nausea allo stomaco.
Se l’unità WD non viene visualizzata affatto, dividerei la situazione in 2 casi.
- L’unità gira, si accende e compare in Gestione dispositivi o Gestione disco.
- L’unità non fa nulla, fa clic o continua a disconnettersi.
Per il caso 1, sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non passerei molto tempo a provare prima correzioni del file system se queste foto sono molto importanti. CHKDSK e gli strumenti di riparazione a volte peggiorano la situazione. Prima leggi. Poi correggi.
Quello che farei:
- Prova prima un altro cavo USB. Le unità portatili WD si guastano per cavi difettosi più spesso di quanto si pensi.
- Collegala a una porta USB posteriore su un PC desktop, non a un hub.
- Controlla Gestione dispositivi. Se Windows vede un dispositivo di archiviazione di massa USB ma non c’è una lettera di unità, il disco ha ancora qualche possibilità.
- Se i dati SMART sono leggibili, controlla lo stato con CrystalDiskInfo. Se lo stato è cattivo, smetti di intervenire sull’unità originale.
La strada più sicura per il fai da te è prima clonare, poi analizzare la clonazione. Un’immagine completa ti dà una fonte stabile. Se l’unità ha settori deboli, ogni scansione extra riduce le tue possibilità. Disk Drill va bene qui perché supporta il recupero basato su immagine, che conta più dei nomi appariscenti delle scansioni. Salva le foto recuperate su un’unità diversa. Sembra ovvio, ma la gente continua comunque a dimenticarselo.
Per il caso 2, lascia perdere il software. Se fa clic, rallenta fino a fermarsi o scompare ogni pochi minuti, sei in territorio da laboratorio. Le foto di famiglia valgono più che forzare 20 tentativi a casa.
Inoltre, se il tuo modello WD ha la crittografia hardware nel bridge USB, estrarre l’unità dal contenitore è una cattiva idea. Molte persone nei forum lo suggeriscono. Su molte unità WD, questa mossa ti lascia con dati illeggibili.
Se vuoi una guida rapida prima di toccare il disco, questo aiuta:
video con i passaggi per il recupero di un hard disk esterno WD
Versione breve: se l’unità viene rilevata, clona e poi analizza con Disk Drill. Se non viene rilevata o fa clic, fermati e rivolgiti a un professionista. Questa è la strada più sicura.
Se le foto sono davvero insostituibili, sarei un po più severo di @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles su una cosa: non continuare a fare test all’unità per ore solo perché a volte compare. Il rilevamento intermittente è spesso la situazione peggiore, perché la gente pensa hey è comparsa una volta, forse va bene e poi la consuma fino a distruggerla.
Quello che farei prima:
- Controlla con tatto/ascolto se ci sono segni di vita
- rotazione normale + luce = forse recuperabile a casa
- clic, bip, ripetuti cicli di avvio/arresto = fermati subito
- Prova solo le cose più semplici e non invasive
- cavo diverso
- computer diverso
- niente hub USB
- se ha il suo alimentatore, controlla anche quello
Una cosa che non viene menzionata abbastanza: su alcuni dischi esterni WD, la scheda bridge USB gestisce automaticamente la crittografia hardware. Quindi se stai pensando lo tolgo dal box e lo collego direttamente, no, non è sempre sicuro. Puoi trasformare molto in fretta una situazione leggibile ma strana in dati illeggibili.
Se l’unità viene rilevata anche solo per poco, darei la priorità a copiare prima le cartelle più importanti, se il trascinamento funziona ancora almeno un po. Non tutti hanno bisogno di un flusso di lavoro forense completo al primo minuto. Se la copia diretta fallisce o si blocca, allora passa all’imaging/recupero. Disk Drill va bene per questo, soprattutto se puoi scansionare un’immagine invece di stressare il disco originale. Questa parte conta più di parole di marketing eleganti tbh.
Inoltre, evita:
- CHKDSK
- richieste di formattazione
- inizializza disco in Windows
- strumenti gratuiti di riparazione trovati a caso alla pagina 6 di Google
Se l’unità è caduta fisicamente, leggi prima questa discussione:
caso di recupero di un disco esterno WD caduto con consigli pratici
Versione breve: se Windows lo vede, recupera o crea un’immagine il prima possibile. Se fa clic o scompare di continuo, il fai da te è un azzardo con le tue foto di famiglia. A volte il metodo più sicuro è fare meno, non di più.