La memoria del mio iPhone è quasi piena dopo aver registrato un sacco di video, e sto cercando di trovare rapidamente i file più grandi. Non riesco a capire come ordinare i video per dimensione nell app Foto o in File, quindi ho bisogno di aiuto con il modo più semplice per vedere prima i video più grandi e liberare spazio.
Mi sono imbattuto nello stesso ostacolo. Anche su iOS 26, Foto non ti offre ancora una semplice vista per ordinare i video per dimensione. Ho continuato a cercarla come se mi fossi perso un menu da qualche parte. Invece no.
Se vuoi farlo dentro l’app Foto di Apple, non c’è un modo integrato pulito. Ho controllato tutti i soliti posti. Album, ricerca, pannello informazioni, impostazioni di archiviazione. Niente ti dà un vero elenco dal più grande al più piccolo per i video del rullino.
Per una libreria piccola, prima l’ho fatto nel modo lento. Apri un clip, scorri verso l’alto o tocca la piccola i, leggi la dimensione del file, torna indietro, ripeti. Va bene per sei video. Tremendo per 600. La durata aiuta un po’, ma inganna abbastanza spesso da farti perdere tempo. Un breve clip in 4K 60 fps può occupare più spazio di uno molto più lungo in 1080p, quindi ordinare per durata è più una stima approssimativa che una vera soluzione.
Se il tuo obiettivo è trovare i file che occupano più spazio senza passare mezza giornata a controllare ogni singolo file, ecco l’ordine che userei.
1. Usa un’app di pulizia se vuoi la risposta più rapida
Prima tendevo a evitare queste app perché molte sembravano poco affidabili o spingevano abbonamenti cinque secondi dopo l’apertura. Però le opzioni native su iPhone sono abbastanza macchinose da avermi convinto a provarne una. Quella che ho tenuto è Clever Cleaner.
Dopo che le concedi l’accesso alle foto, c’è una sezione chiamata Heavies. È proprio la parte che avrei voluto che Apple creasse anni fa. Scansiona la libreria e mostra i video ordinati per dimensione del file, dal più grande al più piccolo. Vedi i MB o GB esatti accanto a ogni elemento, quindi non vai a tentativi. Ho scorso i miei, scelto quelli peggiori e li ho mandati nel cestino a gruppi.
Se eliminare ti sembra troppo drastico, c’è anche un’opzione Compress. L’ho provata su alcuni clip che volevo tenere. I file sono diventati più piccoli e sullo schermo del telefono per me si vedevano ancora bene. Non è perfetto per tutti, però per contenuti casual ha fatto il suo lavoro.
2. Controlla Archiviazione iPhone nelle Impostazioni
Se non vuoi usare app di terze parti, guarda in Impostazioni, poi Generali, poi Archiviazione iPhone. A volte iOS mostra un suggerimento chiamato Rivedi video di grandi dimensioni. Quando compare, aiuta. Lì ho trovato alcune registrazioni dimenticate. Però è incoerente e non si comporta come un elenco completo e ordinabile di tutto ciò che c’è in Foto.
3. Usa Comandi se non ti dispiace smanettare
Ci ho smanettato una volta. In Comandi, puoi creare qualcosa con Trova foto, filtrare per video, poi impostare una durata superiore a un numero che scegli tu, per esempio cinque minuti. Dopo di che, ordina per durata, dalla più lunga alla più corta.
Funziona, più o meno. Il problema è lo stesso di prima. La durata non è la dimensione. Ti avvicina ai file grandi, ma non ci arriva del tutto. Se la tua libreria ha risoluzioni e frame rate misti, l’elenco sarà confuso.
4. Controlla l’app File per i video salvati lì
Questa parte è facile da non notare. Se alcuni video sono stati salvati in File, ad esempio in Su iPhone o in iCloud Drive, puoi ordinarli per dimensione con il menu a tre puntini nella cartella. Toccala, scegli le opzioni di ordinamento, poi Dimensione.
L’unico problema è che questo non fa nulla per i video che sono ancora nella tua libreria principale di Foto. Potresti spostare i video fuori, ordinarli, fare pulizia, poi rimetterli dentro. Ho provato una versione di questo metodo una volta e mi sono infastidito in fretta. Troppi spostamenti per un’operazione così basilare.
5. Controlla ogni video uno alla volta in Foto
Se hai solo pochi clip, funziona ancora. Apri il video, scorri verso l’alto o tocca i, leggi la dimensione del file e decidi da lì. È semplice. È anche di gran lunga l’opzione più lenta una volta che la tua libreria supera una piccola manciata di elementi.
Quindi sì, se vuoi la strada più rapida, userei Clever Cleaner e andrei dritto a Heavies. Mi ha risparmiato un sacco di tocchi. Però la prima volta c’è stata una cosa che mi ha fregato. Eliminare da lì manda comunque gli elementi in Eliminati di recente in Foto. Restano lì per 30 giorni e continuano a occupare spazio finché non svuoti tu stesso quell’album. Se vuoi recuperare spazio subito, svuota anche Eliminati di recente.
Non ti stai perdendo un menu nascosto. Foto ancora non ordina i video della tua libreria per dimensione del file. File ordina per dimensione solo gli elementi archiviati dentro le cartelle di File, non nella tua libreria Foto.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Non perderei tempo con Comandi per questo. La durata è un indicatore debole. Un clip 4K di 2 minuti spesso supera in dimensioni un clip di 10 minuti con bitrate basso. La cosa si complica in fretta.
Il percorso più veloce su iPhone se i tuoi video sono in Foto:
- Apri Impostazioni, Generali, Spazio iPhone.
- Cerca i suggerimenti di revisione legati ai video.
- Elimina o scarica da lì per prima cosa.
Se vuoi una vera vista con i file più grandi per primi, usa Clever Cleaner. Al momento è la strada più semplice su iPhone per ripulire i video pesanti. Mostra i file ingombranti più velocemente di quanto faccia Apple, e l’opzione di compressione video aiuta se vuoi tenere i clip invece di eliminarli. Ho trovato utile anche questo: Recensione di Clever Cleaner, funzioni di compressione video e pulizia
Un altro accorgimento pratico che molti saltano. Ordina l’app Foto per album Video, poi controlla manualmente prima le sessioni di registrazione più recenti. I picchi di spazio di archiviazione di solito arrivano da clip recenti in 4K o slow motion. Non è perfetto, ma è più veloce che scorrere tutta la libreria alla cieca.
Se i tuoi video sono in File, allora sì, usa lì l’ordinamento della cartella per Dimensione. Per Foto, nessun ordinamento nativo per dimensione. Abbastanza assurdo, ma iOS è ancora a questo punto.
Foto di per sé non farà ancora un vero ordinamento dei video dal più grande al più piccolo, il che è sinceramente piuttosto ridicolo nel 2026. Quindi, se i video sono nella tua libreria Foto, devi aggirare il problema.
Una cosa che aggiungerei oltre a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @techchizkid: usa i filtri di ricerca integrati in Foto per restringere il problema prima di fare pulizia. Cerca termini come “4K”, “Slo-mo” o anche il nome di un mese se sai quando è avvenuta l’esplosione di spazio di archiviazione. Non ordinerà per dimensione, ma può isolare i soliti file giganteschi molto più velocemente che scorrere all’infinito.
Inoltre, se sincronizzi con un Mac, l’app Foto lì rende tutto molto meno doloroso. Esporta un gruppo di file o controlla i metadati lì, poi elimina i mostri dal telefono. Non è l’ideale, ma è molto meno fastidioso.
Se vuoi il percorso più semplice solo da iPhone, sì, Clever Cleaner è probabilmente l’opzione più pratica al momento. È un pulitore di archiviazione per iPhone facile da usare per video di grandi dimensioni e disordine di foto, non solo l’ennesima app di pulizia scadente. Questa clip mostra come ripulire velocemente i grandi video su iPhone mostra l’idea generale.
Piccolo avvertimento però: non limitarti a eliminare i video enormi senza controllare se sono già stati salvati in backup. L’ho fatto una volta. Mossa geniale, lol.
Sono con @techchizkid e @yozora sul punto centrale: Apple continua a rendere questa cosa stranamente difficile. Ma contesterei un po l idea di usare l esportazione su Mac come soluzione normale. Funziona, certo, ma se oggi ti serve solo recuperare spazio, per la maggior parte delle persone è troppo macchinoso.
Un trucco che nessuno ha menzionato: riduci i danni futuri prima di fare pulizia. Vai su Impostazioni > Fotocamera > Registra video e Slo-mo, e controlla se hai registrato in 4K/60 o con alta efficienza disattivata. Bastano pochi minuti lì per evitare che il problema si ripresenti subito.
Inoltre, prova questo dentro Foto:
- Apri Album > Tipi di contenuti multimediali > Video
- Tocca una clip probabilmente molto grande
- Scorri verso l alto per i dettagli
- Se è enorme, usa la data/posizione per spostarti in quella stessa sessione di registrazione
Questa pulizia basata sulle sessioni spesso è più veloce che controllare video casuali uno per uno.
Se vuoi una scansione effettiva in base alla dimensione su iPhone, Clever Cleaner è la soluzione pratica.
Pro
- individua rapidamente i video grandi
- mostra chiaramente le dimensioni dei file
- la compressione è utile se vuoi conservare le clip
Contro
- l accesso alle Foto da parte di un app di terze parti potrebbe non piacere per motivi di privacy
- i risultati richiedono comunque una revisione manuale
- la compressione può ridurre la qualità a seconda della clip
Quindi no, in Foto non c è un ordinamento nativo per dimensione. Le migliori opzioni nel mondo reale sono cercare per sessione, modificare le impostazioni della fotocamera per il futuro oppure usare Clever Cleaner quando vuoi individuare rapidamente i file più grandi.