La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di mostrare le mie foto e i miei video dopo che l’ho rimossa dalla fotocamera e l’ho inserita nel mio portatile Windows 11. Spero di recuperare file importanti senza pagare subito un software. Qualcuno può consigliare un buon strumento gratuito per il recupero di schede SD per Windows 11 che funzioni davvero e sia sicuro da usare?
Mi è successo con una scheda SD dopo aver cancellato per sbaglio un gruppo di foto. La prima cosa da fare è smettere subito di usare la scheda. Quando i file vengono eliminati, di solito la scheda rimuove la voce che punta ai dati. I dati stessi spesso restano lì finché qualcosa di nuovo non ci viene scritto sopra. Se continui a scattare foto o a copiare file sulla scheda, le tue possibilità diminuiscono rapidamente.
Se vuoi la versione breve, questi sono gli strumenti che guarderei per primi:
- Disk Drill
È quello che consiglierei alla maggior parte delle persone. È facile da capire, mostra l’anteprima dei file prima del recupero e funziona bene con foto e video eliminati normalmente. L’ho anche visto gestire schede SD illeggibili meglio di alcuni strumenti più economici. Una cosa che mi è piaciuta è che gestisce i file video frammentati di GoPro, droni DJI e fotocamere mirrorless meglio di molte app che ho provato. Legge anche formati RAW comuni come Canon CR2 e CR3, Sony ARW e Nikon NEF. Su Windows, il limite di recupero gratuito è di 100MB. - UFS Explorer
Questo sembra più uno strumento per chi non ha problemi con menu e impostazioni extra. A prima vista è meno intuitivo, ma la qualità della scansione è elevata, soprattutto su supporti danneggiati. Se la tua scheda è messa male, questo è uno di quei nomi che continuano a saltare fuori per un motivo. Ti dà più controllo, il che aiuta se le app più semplici non trovano tutto. - Recuva
Buono per i casi di base su Windows. Se hai eliminato qualche JPG o MP4 e la scheda continua a comportarsi normalmente, spesso basta questo. È piccolo, veloce da installare e facile da usare. Non ci farei affidamento per recuperi complicati o strutture di file strane create dalla fotocamera. - R-Photo
Gratuito, solo per Windows e focalizzato sui contenuti multimediali. Mi è piaciuta la visualizzazione in miniatura perché fa risparmiare tempo quando devi passare in rassegna un mucchio di foto e clip eliminate. È una scelta valida se il tuo obiettivo è recuperare foto e video senza molto disordine extra.
Un errore che fanno molte persone, e che stavo quasi per fare anch’io, è salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD. Non farlo. Salva tutto sul computer o su un’altra unità esterna. Scrivere di nuovo sulla scheda rischia di sovrascrivere proprio i file che stai cercando di recuperare.
Se la scheda si comporta in modo strano, si disconnette, si blocca, legge lentamente o mostra errori, sarei più cauto. In quel caso, usa un software con un’opzione di backup byte per byte, oppure crea prima un immagine del disco. Preferisco analizzare l’immagine invece di stressare la scheda originale più e più volte. Meno rischi, meno rimpianti.
Quindi sì, non farti prendere dal panico per ora. Inserisci la scheda in un lettore, avvia una scansione con anteprima abilitata e guarda cosa risulta ancora visibile. Se i file non sono stati sovrascritti, hai ancora buone possibilità.
Aggiungerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer né @shizuka hanno davvero insistito abbastanza: prova di nuovo la scheda nella fotocamera prima di addentrarti troppo nel software. Ho visto schede sembrare vuote in Windows perché il vero problema era il lettore del portatile, non la SD stessa. I lettori integrati economici a volte sono piuttosto scadenti.
Per gli strumenti effettivamente gratuiti su Windows 11, la mia breve lista sarebbe:
- PhotoRec: brutto come il peccato, zero guida passo passo, ma assurdamente efficace nel recuperare foto/video da schede danneggiate. Svantaggio: nomi file/cartelle di solito tornano in disordine.
- R-Photo: probabilmente l’opzione davvero gratuita più valida se ti interessano soprattutto immagini e clip.
- Windows File Recovery: lo strumento a riga di comando di Microsoft. Non è divertente, ma è gratis. Vale la pena provarlo se non ti dispiace digitare comandi.
- Disk Drill: non completamente gratuito su Windows, sì, ma ancora molto utile per scansionare e vedere in anteprima cosa è recuperabile prima di spendere un centesimo. Solo questo può farti risparmiare tempo se la scheda è mezzo morta.
Un posto che spiega i modi migliori per recuperare video da una scheda SD ha anche alcuni commenti pratici interessanti.
Il mio ordine sarebbe:
- Prova un altro lettore di schede o la connessione USB della fotocamera.
- Se viene rilevata, copia l’intera scheda come immagine se possibile.
- Fai prima una scansione con R-Photo o PhotoRec.
- Usa Disk Drill per l’anteprima se vuoi un’interfaccia più pulita.
- Non eseguire prima CHKDSK. Lo so che a molti piace consigliarlo, ma con i file multimediali mancanti può peggiorare le cose. Ci sono passato, me ne sono pentito.
Se la scheda mostra 0 byte, scompare in modo casuale o diventa molto calda, smetti di usarla. A quel punto si entra molto rapidamente nel territorio del guasto hardware.
Prova questo ordine.
-
Controlla prima Gestione disco.
Se la scheda SD mostra una lettera di unità e la dimensione corretta, le probabilità sono migliori. Se Windows chiede di formattarla, non formattarla ancora. -
Esegui Controllo errori di Windows solo se la scheda mostra i file ma sembra danneggiata.
Qui sono un po in disaccordo con @mikeappsreviewer. Non inizierei con gli strumenti di riparazione su una scheda con foto mancanti, perché chkdsk a volte sistema le cose modificando il file system e rendendo il recupero più complicato. Prima la scansione di recupero, poi la riparazione. -
Migliori strumenti gratuiti per il tuo caso.
Recuva, se la scheda è ancora montata correttamente e vuoi un primo passaggio veloce.
PhotoRec, se non ti interessano i nomi delle cartelle e vuoi il recupero grezzo dei file. È brutto, ma trova molto.
R-Photo, se vuoi uno strumento gratuito per Windows focalizzato su foto e video.
Disk Drill vale comunque la pena di essere provato perché la scansione e l anteprima sono facili da usare. Breve recensione di Disk Drill, interfaccia semplice, solido recupero di schede SD su Windows 11, forte anteprima di foto e video, e utile per le schede della fotocamera quando i file spariscono dopo la rimozione. Il limite gratuito su Windows è ridotto, quindi provalo prima di pagare. -
Salva i file recuperati sul laptop, non sulla scheda SD. Le persone sbagliano questa cosa continuamente.
-
Se la scheda si disconnette o mostra 0 byte, interrompi i test software e creane prima un immagine.
Questo clip offre una rapida panoramica di come Disk Drill gestisce il recupero delle schede SD.
Se pubblichi cosa mostra Gestione disco, file system, dimensione, RAW o exFAT, qui le persone possono restringere rapidamente il campo.