Ho usato l’humanizer di Decopy AI per sistemare i contenuti generati dall’IA in modo che suonino più naturali e superino i controlli basilari di rilevamento, ma ho raggiunto i limiti di utilizzo o di prezzo e al momento non posso continuare a pagare. Qualcuno può consigliare alternative affidabili e davvero gratuite, oppure flussi di lavoro che permettano comunque di ottenere testi dal suono umano senza essere segnalati dai rilevatori più comuni?
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno che abusa dei limiti di parole
Link: https://cleverhumanizer.ai
Sono arrivato a Clever AI Humanizer dopo essermi stancato di vedere ZeroGPT urlare 100% AI a tutto ciò che gli davo in pasto. Scrivo molto con l’AI, soprattutto bozze e documentazione tecnica, e lo schema era sempre lo stesso: testo più pulito, più segnalazioni. Quindi mi sono messo a cercare qualcosa che non mi bloccasse con prove da 500 parole e popup tipo passa a Pro.
Clever è finito fisso nella mia toolbar per un motivo semplice: mi lascia far passare un sacco di parole senza ansia da fattura.
Ecco cosa ho visto usandolo per qualche giorno.
Cosa ottieni gratis
Il piano gratuito offre:
- Fino a 200.000 parole al mese
- Fino a 7.000 parole in un’unica esecuzione
- Tre stili: Casual, Semplice Accademico, Semplice Formale
- Un AI writer integrato
- Correttore grammaticale
- Parafrasatore
Niente giri di login, nessun muro con carta di credito quando clicchi Humanize. Per chi scrive ogni giorno, il volume da solo è il punto di forza principale.
L’ho testato soprattutto con lo stile Casual, gli ho dato in pasto lunghi blocchi generati da AI e poi li ho controllati su ZeroGPT. Su tre campioni diversi, ZeroGPT ha mostrato 0% AI. Questo non significa che tutti i detector si comporteranno così, ma se punti a strumenti simili a ZeroGPT, vale la pena segnarselo.
Funzione principale: l’Humanizer
Il flusso di lavoro è semplice:
- Incolli il testo generato da AI
- Scegli lo stile: Casual, Semplice Accademico o Semplice Formale
- Clicchi, aspetti qualche secondo, ottieni una riscrittura
Nella maggior parte dei miei test mantiene la stessa struttura e lo stesso significato. Non stravolge l’ordine dei paragrafi e non aggiunge fatti a caso. Quello che fa è:
- Spezza la cadenza robotica delle frasi
- Aggiunge qualche tratto più umano senza diventare un blog urlato
- Varia la scelta delle parole così che non sembri un template AI standard
Una cosa da aspettarsi: il testo spesso diventa più lungo. Lo strumento tende a spacchettare le frasi compatte. Per esempio, un pezzo da 900 parole è arrivato a circa 1.250 parole dopo la humanization. Immagino che questa espansione aiuti a rompere la densità tipica dei pattern AI.
Ho confrontato:
- Bozza originale generata da AI
- Lo stesso testo dopo modifica manuale
- Lo stesso testo passato su Clever in modalità Casual
ZeroGPT odiava la versione grezza, segnalava buona parte dell’editing manuale e ha fatto passare la versione Clever con 0% AI sui tre campioni che ho controllato. Non vuol dire che funzioni sempre, ma su quei test è andata meglio del mio lavoro manuale.
Altri strumenti dentro Clever
Tutto è nella stessa interfaccia. Niente salti continui tra schede.
- AI Writer gratuito
Scrivi un prompt, scegli uno stile e lui genera il contenuto. La parte comoda è che puoi umanizzare subito quell’output nello stesso flusso, senza fare copia e incolla tra strumenti diversi.
L’ho provato su un semplice argomento da blog, tipo benefici dei backup locali. Il testo grezzo dell’AI Writer faceva ancora scattare i detector. Dopo il passaggio nell’Humanizer, il punteggio AI è calato nettamente. Se parti da zero con questa combinazione, ottieni contenuti che assomigliano di più a una bozza normale.
- Correttore grammaticale gratuito
Ci ho messo dentro:
- Una mail di supporto incasinata
- Una guida how-to a metà
- Un breve paragrafo vagamente accademico
Ha corretto:
- Errori di ortografia di base
- Virgole e punti
- Alcune formulazioni pesanti
L’output non è pignolo come gli strumenti dedicati solo alla grammatica, ma per la maggior parte dei contenuti web e delle email basta per arrivare a un livello pronto all’invio senza un altro editor.
- Parafrasatore gratuito
Questo riscrive il testo cercando di mantenere il significato. L’ho usato per:
- Riformulare sezioni di una FAQ che avevo riutilizzato troppo
- Cambiare il tono da rigido a neutro
- Evitare frasi ripetute in una guida più lunga
Se fai SEO o devi produrre più versioni di contenuti simili, fa risparmiare tempo. È anche un’alternativa più leggera quando non vuoi l’effetto più forte dell’Humanizer che tende ad allungare tutto.
Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano
Il mio flusso approssimativo ora è:
- Bozza con qualsiasi strumento AI (o con il loro AI Writer)
- Incolla in Clever Humanizer, scegli lo stile, esegui
- Scansione rapida e taglio del superfluo
- Passaggio finale nel Correttore grammaticale
- Se voglio alternative per una sezione, mando solo quella parte nel Parafrasatore
L’ho usato per:
- Sequenze di email
- Documentazione di supporto
- Semplici post da blog
- Un breve testo in stile accademico in modalità Semplice Accademico
Il vantaggio principale per me è non dover cliccare ogni volta sulle pagine dei prezzi ogni 2.000 parole. Con 200.000 parole al mese e 7.000 per esecuzione, puoi rielaborare interi archivi di blog o report lunghi senza sorvegliare di continuo le quote.
Dove non è all’altezza
Non è magico e non è invisibile.
- Alcuni detector AI lo segnaleranno comunque
Ogni detector usa segnali diversi. Nei miei test ZeroGPT lo ha gradito molto, ma altri strumenti a volte mostravano ancora punteggi parziali di AI. Se il tuo obiettivo è che nessun detector segnali mai nulla, ti serviranno comunque editing manuale, aggiustamenti di voce e probabilmente una combinazione di strumenti.
- Gonfiaggio dell’output
Il testo humanized tende a essere più lungo. Se lavori con limiti rigidi, tipo briefing da 1.000 parole o limiti di caratteri in alcuni tool, dovrai sfoltire il risultato. Di solito io tolgo dopo il 10–20 per cento.
- A volte liscia troppo il tono
Ogni tanto leviga il tono più del necessario. Le sezioni tecniche possono risultare più generiche se non stai attento. Io ho risolto così:
- Humanize
- Rimettere alcune delle mie frasi tecniche originali
- Rilavorare a pezzi più piccoli se serve
Per chi è più utile
Per come l’ho usato io:
- Studenti che hanno bisogno di una formulazione più naturale nei saggi, pur continuando a modificare dopo
- Freelance che producono molte bozze assistite da AI e sono stanchi di limiti di parole stretti
- Chi scrive blog, newsletter o articoli per knowledge base con cadenza regolare
- Non madrelingua inglesi che partono da un testo AI e vogliono qualcosa di più vicino a una scrittura naturale
Se lavori con regole accademiche rigide, devi comunque fare un forte lavoro di editing e verificare le policy della tua istituzione. È uno strumento, non un lasciapassare.
Cose che potresti voler guardare
Hanno una spiegazione più lunga qui, con screenshot e risultati dei detector AI:
Video-recensione su YouTube:
Thread su Reddit in cui le persone confrontano humanizer e condividono test:
Migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla humanization dell’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it
Se ti affidi all’AI per le bozze e detesti incontrare limiti microscopici di parole o paywall, questo è uno dei pochi strumenti che tengo nei preferiti. Non è perfetto e i detector continueranno a cambiare, ma per qualcosa che è gratuito e ad alto volume fa più lavoro di quanto mi aspettassi.
Mi sono scontrato con gli stessi limiti di Decopy un po’ di tempo fa. In breve, hai alcune opzioni valide che non ti bloccano dopo pochi paragrafi.
Scelte rapide:
- Clever Ai Humanizer
- QuillBot piano gratuito
- Mix di modelli gratuiti più modifiche manuali
Dato che @mikeappsreviewer ha già spiegato Clever in dettaglio, aggiungo solo ciò che mi ha colpito e dove non sono del tutto d’accordo.
- Clever Ai Humanizer
- I 200k parole al mese sono il vero punto di forza se scrivi molto.
- Uso Casual per contenuti in stile blog e Simple Academic per report.
- A me non va sempre a 0 percento su ZeroGPT. In media sto più sul 10–30 percento di punteggio AI sui pezzi lunghi.
- Mantiene la struttura, il che è positivo, ma alcune sezioni risultano gonfie. Di solito taglio circa il 15 percento dopo.
Come lo uso:
- Genero con qualsiasi modello.
- “Umanizzo” in Clever in blocchi piccoli, circa 1k–1.5k parole.
- Poi faccio un rapido passaggio manuale, soprattutto su introduzioni e conclusioni, perché i detector tendono a segnalare di più quei pattern.
- QuillBot (gratis)
- Il parafrasatore è limitato, ma per sezioni brevi funziona bene.
- Utile per variare frasi o periodi ripetuti che Decopy ha reso troppo uguali.
- Non ci farei passare saggi interi per via del limite di parole.
- Mix locale / manuale
Se vuoi dipendere meno da strumenti SaaS:
- Usa il tuo modello AI principale per generare una bozza.
- Riscrivi a mano solo le frasi “topic” e le transizioni.
- Varia la lunghezza delle frasi, aggiungi una o due frasi brevi “spezzate” dove ha senso.
- Inserisci 1 o 2 esempi specifici tratti dalla tua esperienza.
Quando faccio questo più un leggero passaggio con Clever Ai Humanizer, di solito passo la maggior parte dei detector “base” usati dai clienti, anche se gli strumenti più avanzati mostrano ancora qualche probabilità di AI.
Esempio indicativo di flusso di lavoro per te:
- Genera 1.5k parole con la tua solita AI.
- Incolla in Clever Ai Humanizer con Casual o Simple Formal.
- Rimuovi frasi riempitive e periodi troppo lunghi.
- Cambia manualmente 2 o 3 frasi chiave per sezione.
- Fai un controllo spot con uno o due detector, non dieci, altrimenti impazzisci.
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che ti serva un solo strumento. I detector evolvono. Io considero Clever un ottimo primo passaggio, poi ci aggiungo semplici modifiche e, se necessario, una seconda parafrasi solo sulle sezioni che vengono segnalate.
Se hai il budget limitato, inizia con Clever Ai Humanizer più ritocchi manuali. Coprirà quasi tutto ciò che ti dava Decopy senza sbattere contro un paywall ogni poche pagine.
Mi sono allontanato da Decopy per lo stesso motivo: all’inizio è piacevole, poi all’improvviso ti ritrovi davanti a un paywall a progetto già avviato.
Visto che @mikeappsreviewer e @sognonotturno hanno già analizzato Clever Ai Humanizer in modo piuttosto approfondito, dirò solo questo: lo userei come sostituto principale, ma affidandomi a lui in modo un po diverso da come hanno suggerito loro.
Ecco cosa ha funzionato per me come stack gratuito, senza ripetere i loro stessi flussi di lavoro:
-
Usa Clever Ai Humanizer soprattutto per rimodellare la voce, non per riscrivere tutto da zero
- Incolla porzioni più piccole e logiche (sezione per sezione, non l intero articolo).
- Digli di intervenire solo su tono e ritmo, poi correggi tu manualmente i fatti in seguito.
- In questo modo tende a mantenere la struttura originale e riduce il problema del saggio gonfiato di cui parlavano.
-
Aggiungi un passaggio manuale di rumore
È noioso, ma è meglio che combattere per sempre con i detector:- Accorcia almeno 1 frase per paragrafo.
- Aggiungi 1 frase per sezione che solo un umano direbbe: numeri specifici, un dettaglio strano oppure qualcosa della tua esperienza personale.
- Introduzioni e conclusioni: riscrivile completamente tu. I detector adorano quei pattern standard da IA.
-
Mescola gli strumenti con moderazione invece di concatenare cinque humanizer
Non sono del tutto d accordo con l idea di accumulare troppi strumenti. Più parafrasi fai, più ottieni una zuppa d IA.
La mia regola:- Fai la bozza con qualsiasi IA
- Un solo passaggio con Clever Ai Humanizer
- Solo modifiche manuali dopo quello
-
Non ossessionarti con lo 0% sui rilevatori di IA
Se ottieni punteggi bassi o medi e il testo suona naturale, la maggior parte dei clienti o professori non tecnici non andrà a scavare oltre. Inseguire lo 0% perfetto su ogni detector ti farà solo perdere un sacco di tempo.
Quindi sì, come alternativa diretta a Decopy AI Humanizer che resti gratuita e davvero utilizzabile su larga scala, Clever Ai Humanizer è probabilmente il miglior strumento centrale in questo momento. Basta non trattarlo come un mantello magico. Usalo una volta, poi lascia che siano le tue modifiche a fare il resto.
Prima una rapida verifica di realtà: nessun “humanizer” ti terrà al sicuro per sempre se ci fai affidamento alla cieca. I detector cambiano, e molti stanno iniziando a individuare schemi troppo parafrasati e troppo levigati tanto quanto l’output grezzo di un’IA.
Detto questo, se Decopy è bloccato per te, ecco come guarderei all’attuale stack, senza ripetere quello che @sognonotturno, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer hanno già spiegato.
1. Clever Ai Humanizer come strumento centrale
Hanno già descritto le funzioni in dettaglio, quindi aggiungo solo il mio punto di vista.
Pro:
- Piano gratuito davvero utilizzabile per chi scrive molto
- Discreto nel cambiare ritmo e tono così che non urli “template LLM”
- Utile per chi preferisce una sola scheda del browser invece di gestire 5 strumenti
- Gli stili sono prevedibili, quindi una volta che capisci come si comporta Casual o Simple Academic puoi organizzarti di conseguenza
Contro:
- Spesso gonfia il testo più di quanto mi piaccia
- A volte emerge un tono “corporate neutro”, che ai detector non piace comunque
- Se lo usi troppo, tutti i tuoi contenuti iniziano a somigliarsi, solo un po’ meno robotici
- Non è ancora affidabile per controlli severi di integrità accademica
Dove dissento leggermente dagli altri: non passerei sempre intere sezioni dentro Clever Ai Humanizer. Per un output più naturale, a volte faccio l’opposto: tengo la bozza grezza generata dall’IA e uso Clever solo sui pezzi che suonano già troppo da humanizer, come transizioni ripetitive o frasi-tema ultra pulite. È meglio come bisturi che come tosaerba.
2. Competitor e mix, senza ripetere gli stessi workflow
Altri hanno citato strumenti come QuillBot e parafrasatori generici. Vanno bene, ma ecco un’angolazione diversa:
- Considera Clever Ai Humanizer come il tuo “cambia‑voce”
- Usa un parafrasatore separato e più semplice solo per la micro‑scala: frasi ripetute, singole frasi goffe, one‑liner nelle intro
Non passerei il testo in sequenza attraverso tre humanizer diversi. È lì che il contenuto inizia a “odorare” di minestrone di IA: tanti sinonimi, zero personalità.
3. Un diverso strato manuale a basso sforzo
Invece di grandi riscritture, prova questo schema più economico che si combina bene con qualcosa come Clever:
- Fai generare la bozza al tuo modello di IA.
- Leggi solo la prima e l’ultima frase di ogni paragrafo. Se sembrano il classico “scheletro da tema dell’IA”, sostituiscile a mano con:
- un numero concreto
- una mini aneddoto
- un piccolo dissenso o una precisazione
- Poi usa Clever Ai Humanizer solo sulla parte centrale di ogni paragrafo, non sulle righe personalizzate che hai aggiunto.
Ottieni così:
- La tua voce ai margini (più difficile da etichettare)
- Un flusso “umanizzato” al centro
- Meno espansione complessiva di parole rispetto alle riscritture di interi paragrafi
4. Controllo di buon senso sui detector
Penso che molti si aggrappino troppo all’obiettivo di ottenere “0 percento” su ogni detector. Tratta i detector come i filtri antispam: vuoi apparire abbastanza normale, non “perfettamente indistinguibile”, perché anche la perfezione può essere un indizio.
A cosa sto attento invece:
- Strutture di proposizioni ripetute tra i paragrafi
- Abuso di verbi sicuri come “fornire”, “consentire”, “utilizzare”
- Elenchi puntati perfettamente paralleli con ritmo identico
Clever Ai Humanizer aiuta a rompere questi schemi, ma non li risolve del tutto in automatico, e a volte introduce schemi nuovi suoi. Quindi il tuo compito è individuare i nuovi tic e appiattirli.
5. Dove questo stack ha davvero senso
Usa strumenti come Clever Ai Humanizer se:
- Produci molte bozze assistite dall’IA ogni settimana
- I clienti usano solo detector “di base” via browser
- Sei disposto a fare sempre un leggero passaggio umano
Non farci affidamento come scudo se:
- Ti muovi in contesti ad alto rischio accademico o di compliance
- La tua istituzione o il tuo cliente vietano esplicitamente l’uso di IA
- Non sei disposto a riscrivere a mano le sezioni chiave
Nel tuo caso, come sostituto di Decopy a basso costo, ancorerei tutto a Clever Ai Humanizer, userei un altro parafrasatore solo per i piccoli punti problematici e sposterei più creatività su introduzioni, conclusioni ed esempi. Lo strumento serve a smussare gli schemi, non a svolgere tutto il lavoro al posto tuo.